Menu & Search
Aperitivo alla Farmacia del Cambio

Aperitivo alla Farmacia del Cambio

L’ora dell’aperitivo è la mia preferita, soprattutto d’estate. Il lavoro è un ricordo, il caldo si fa un po’ meno soffocante e il momento è perfetto per ritrovarsi insieme per due chiacchiere, godersi il momento e dimenticarsi di un po’ di preoccupazioni. Se poi ci si ritrova per l’aperitivo alla Farmacia del Cambio, in un posto così suggestivo, le cose si fanno sempre più interessanti.

Farmacia del Cambio
Piazza Carignano 2 | Torino
Lu – Do | 9 – 21.30
Prezzo | Cocktail 12 – 15€

La Farmacia del Cambio

La Farmacia del Cambio fa parte del progetto di ristrutturazione del ristorante del Cambio di Torino. Uno spazio aperto dalla mattina fino alla sera dove andare a fare colazione, pranzo, aperitivo o anche una cena veloce. I piatti sono leggeri e tutto, dalla pasticceria, ai drink, ai piatti possono essere portati via e gustati dove si preferisce.

La Farmacia del Cambio occupa i locali della storica Farmacia Bestente, fondata nel 1833, e ne conserva la boiserie e gli arredi, che però sono oggi riempiti di autentiche delizie! E il tavolo centrale all’ingresso, usato come banco per la colazione, la sera viene riempito di ghiaccio dove vengono messi al fresco vini e cocktails.

L’aperitivo della Farmacia del Cambio

L’aperitivo alla Farmacia del Cambio è molto informale, nonostante quello che si potrebbe pensare data la stretta parentela con il suo illustre parente. Si possono trovare persone un po’ di tutti i tipi e noi vi consigliamo di sedervi ai tavolini all’aperto per godere della splendida vista di piazza Carignano.

I cocktail, di cui parleremo tra poco, vengono serviti con cose molto divertenti da smangiucchiare: arachidi con il wasabi, mais tostato, mini-hamburger (chissà chi è stata la fortunata a mangiarseli tutti durante l’aperitivo con me…), sashimi di salmone e delle bellissime sfoglie di riso colorato con verdure, zafferano, nero di seppia e barbabietola. Ma per i più affamati è possibile ordinare i piatti dalla cucina.

Cosa bere durante l’aperitivo alla Famacia del Cambio

Ovviamente l’offerta è molto ampia; potete assaporare ottimi vini bianchi o rossi, deliziarvi con bollicine italiane o francesi, o lasciarvi andare con una birra. Ma il mio consiglio è quello di provare uno dei cocktail in bottiglietta. L’idea nasce dalla necessità di offrire un servizio di ottima qualità in tempi molto brevi, ma anche guardando al mondo dei barman anglosassone. Così facendo inoltre è possibile godersi i cocktail della Farmacia anche a casa o durante un pic-nic.

Noi abbiamo preparato il Forzuto e l’Audace. Il Forzuto è un cocktail martini con aggiunta di chartreuse, liquore francese preparato dai monaci certosini. Un cocktail molto sabaudo! L’Audace è un daiquiri preparato con un blend di rum che viene fatto riposare un mese in botti di rovere dove viene preparato l’aceto balsamico.

I cocktail sono assolutamente deliziosi; quelli che abbiamo provato noi molto secchi e dal gusto amaro (perchè a noi psico piacciono così), ma se vi piacciono i sapori più dolci e morbidi la scelta è molto ampia. I cocktail sono tutti firmati dal barman della Farmacia e legano i prodotti del territorio, con prodotti più lontani, ma sempre eccellenti.

aperitivo-alla-farmacia-del-cambio-torino
aperitivo-alla-farmacia-del-cambio-torino

Se siete Torinesi o se siete anche solo in visita a Torino per poco, l’aperitivo alla Farmacia del Cambio è qualcosa che non potete perdervi. Scoprite inoltre gli altri nostri posti preferiti per l’aperitivo a Torino.


All images © 2018 Jehanne Oostra