Menu & Search
6 cose da fare a Milano in primavera

6 cose da fare a Milano in primavera

Milano svegliati è primavera!

Tutte le città sono più attraenti quando arriva il bel tempo — diciamoci la verità. Milano però non è solo più bella quando arriva la primavera, è che proprio si sveste del torpore invernale e comincia a splendere di luce nuova. Le strade si riempiono di alberi in fiore, l’umore delle persone cambia, come per magia. Basta recuperare bici, la giacca di pelle e gli occhiali da sole, che di cose da fare c’è l’imbarazzo della scelta. È qui che troverete i nostri consigli e gli eventi da non perdere ora che siamo finalmente giunti nel periodo migliore dell’anno da trascorrere in città. Ecco le 6 cose da fare a Milano in primavera che preferiamo!

cose da fare a Milano in primavera

#1 La festa dei fiori e dei sapori sul Naviglio

L’ appuntamento è fissato per domenica 8 Aprile per la festa dei fiori e dei sapori sul Naviglio Grande. La manifestazione è un vero spasso per gli amanti del verde, ma anche per chi ha voglia di concedersi una passeggiata tra piante e fiori di ogni tipo. A intervallare le bancarelle green, ci saranno anche stand enogastronomici di piccoli produttori locali dove sarà possibile assaggiare e consumare prodotti locali delle cascine limitrofe rigorosamente a Km 0. 

cose da fare a Milano in primavera

La festa dei fiori
Domenica 8 Aprile tutto il giorno dalle 8.30 | Naviglio Grande
Free Entry

#2 Una visita allo showroom di Marras durante la Design Week

NonostanteMarras non è un negozio, non è uno showroom, non è un atelier, non è un cafè, non è uno spazio espositivo, ma è tutte queste cose messe insieme. Impossibile no, ma magico si. Durante la Design Week la corte interna si trasforma in un cafè all’aperto dove fermarsi a degustare cocktail a base di fiori o assaggiare deliziosi dolcetti sardi. Sempre nel cortile interno è possibile godere di un profumo di fiori inebriante grazie all’enorme glicine che in primavera avvolge l’intera corte (un vero sogno ad occhi aperti!)

cose da fare a Milano in primavera

Showroom di Marras
Via Cola di Rienzo 8 | Quartiere Solari

Instagram | Facebook

#3 Una passeggiata al ponte delle Sirenette

Il Ponte delle Sirenette, nel cuore di Parco Sempione, si trova nella zona più ombreggiata e tranquilla del parco, dove il laghetto ospita tartarughe, pesci e anatre. E’ un vecchio ponte in ghisa decorato con quattro statue di sirene bicaudate e con una lunga storia alle spalle: in pochi infatti sanno che le “Sorelle Ghisini”, così chiamate affettuosamente dai milanesi a causa del loro materiale, sono arrivate al Sempione solo dopo una lunga serie di peripezie che risalgono addirittura al 1840. Si dice anche che portino fortuna agli innamorati: con l’arrivo della primavera non perderei l’occasione di far loro una visita.

Ponte delle Sirenette presso Parco Sempione 
Lun-Dom 6:30 – 21:00 / Free entry

#4 Il pranzo della domenica all’aperto

U BARBA, una trattoria contemporanea, di stile, vivace e radical (chic!) quanto basta. Qui si può pranzare nella terrazza semi aperta che affaccia sul giardino dove c’è la vecchia Bocciofila Decembrio. Ai clienti accomodati sugli sgabelli del dehor viene riservata la possibilità di consumare le specialità liguri immersi in uno spazio caratteristico in cui a farla da padrone è l’estrema cura per i dettagli: griglie di legno su cui rampicano liberamente foglie di gelsomino, piantine di basilico ad ornare le superfici e per completare la cornice della pista da bocce. Perfetta location per il pranzo della domenica.

cose da fare a Milano in primavera

U Barba
Via Pier Candido Decembrio, 33 | Quartiere Porta Romana / Lodi

Pranzo | sabato e domenica 12-15
Cena | tutti i giorni 19-23

#5 Un aperitivo in cortile da SIX

Uno spazio che è stato progettato per accogliere al suo interno realtà molto diverse: raffinato, eclettico, fuori da ogni schema e da ogni definizione ordinaria, a metà tra la Milano nascosta dei cortili e le corti coloniali de l’Havana. Six è un luogo fuori dagli schemi che unisce design, cibo e architettura ed è perfetto per concedersi una pausa dalla città. La primavera e l’estate sono i periodi migliori in cui godersi la bellezza del cortile interno e dimenticarsi per un po’ di essere a Milano.

SIX
Via Scaldasole, 7 | Quartiere Ticinese

Lunedì – Sabato  | 12-15  – 19-00

#6 Una gita a cogliere tulipani

Appena fuori Milano, all’interno del Parco delle Groane ad Arese, si trova il coloratissimo campo Tulipani Italiani dove è possibile raccogliere (con moderazione!) più di 450 tipologie diverse di tulipani. Lo spettacolo è davvero suggestivo e passeggiare in una distesa di più di 570.000 coloratissimi tulipani è un’occasione per tutti, dai grandi ai più piccoli, per godersi un pomeriggio all’aria aperta e sicuramente una meta per tutti gli appassionati di fotografia (o di instagram).

cose da fare a Milano in primavera

Tulipani Italiani
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11 20020 Arese (Milano) 

Lun-Ven 9-19.30
Sab-Dom 8.30-19.30
info@tulipani-italiani.it | Tel. 339 122 7321