Menu & Search
Dove fare colazione a Torino | 6 posti che ci piacciono

Dove fare colazione a Torino | 6 posti che ci piacciono

Qualunque sia la tua fame e qualunque sia il tuo rituale del mattino, il momento della colazione è un momento importante che va vissuto in tutta la sua bellezza, soprattutto durante il weekend. Così abbiamo messo insieme la nostra lista dei 6 posti migliori per fare colazione a Torino (naturalmente secondo noi). Un giudizio totalmente parziale su come iniziare la giornata. In ordine sparso:

La Farmacia del Cambio

Piazza Carignano 2 | Torino
Lu – Do | 9:00 – 19:30
Sito | Facebook | Instagram

by Maria Chiara

Quando qualcuno mi chiede dove poter cominciare nel migliore dei modi la giornata a Torino, ho un paio di indirizzi da dare se penso alla classica –e mai fuori moda-  colazione. Piazza Carignano è il posto in cui vorrei trovarmi ogni mattina per un caffè, un luogo raccolto, quasi intimo che non può che farti sorridere ancor prima di assaggiare una delle meraviglie che la Farmacia sforna ogni giorno. E se vi dovessi consigliare una cosa in particolare, non saprei davvero da cosa iniziare! Provo a fare una cernita dei miei “best of” da inzuppo: brioche con la crema e crostata d’albicocca, da non perdere. E per le mattine più lente, quelle che meritano un tocco di brio in più, la vetrina dei mignon (vere e proprie opere d’arte) non aspetta altro che essere assalita. Dateci dentro!

PS, tutte le info le trovate nell’articolo completo di Monica, proprio qui!

dove-fare-colazione-a-torino

Convitto Cafè

Via S. Francesco da Paola, 8 | Torino
Sito | Facebook | Instagram

by Valentina

Secondo voi qual è il posto in cui, una delle persone più golose credo al mondo, ama fare colazione? Vi do’ qualche indizio:

  • Si trova in pieno centro ma non troppo in mezzo al caos
  • Si trova dietro una delle piazze più belle di Torino, anche se non una principali
  • È famoso per le torte, più che per la colazione, ma io lo amo perché il mattino è proprio il momento in cui vengono sfornate!

Allora, avete capito? Sto parlando di Convitto Cafè, il mio posto del cuore, anche per la colazione.

Quando abitavo in Vanchiglia era la tappa fissa nelle mattinate in cui ero (incredibilmente) in anticipo, o di quelle in cui avevo assolutamente bisogno di una coccola in più. Adoravo parcheggiare la mia bici, entrare in quell’ambiente tranquillo ma già in fermento di prima mattina, fra i sorrisi e il profumo di caffè, ordinare il mio cappuccino gonfio di latte e assaporare il mio cornetto caldo alle albicocche al banco “spiando” un po’ dalla finestrella che dà sulla cucina, vedendo le prime torte sfornate. Entusiasta come una bambina!

colazione-da-convitto-cafè

Chiodi Latini New Food – Caffetteria

Via Antonio Bertola, 20 | Torino
Lu – Sa | 8:45 – 19.30
Sito | Facebook | Instagram

by Monica

Chiodi Latini è la mia caffetteria preferita in città. Oltre ad avere degli specialty coffee che è impossibile trovare a Torino da altre parti tutta la loro pasticceria è senza lattosio e vegana, adatta a molte intolleranza. I pasticcini sono buonissimi e particolari, un morso di sapore e di bontà, e riescono a mettere insieme sapori che in un dolce ogni tanto non ci si aspetterebbe proprio (tipo il broccolo candito che vi assicuro è una rivelazione!). Ci sono inoltre molte torte, io avevo assaggiato una crostata con crema all’arancia che era da urlo e la possibilità di iniziare la giornata con qualcosa di salato. Ma il motivo principale per andare da Chiodi Latini è la cortesia e la gentilezze dei ragazzi che ci lavorano e che riusciranno di certo a strapparvi un sorriso anche in una giornata no! E ho visto su Facebook che hanno appena iniziato a servire il porridge per colazione! Dovrò tornare al più presto 😉

Spoto: la Bakery sfiziosa proprio dietro Piazza Castello

Via XX Settembre, 57 | Torino
Lu – Sa | 06:00 – 20:00
Sito | Facebook | Instagram

by Camilla 

La pizza é la versione rock del pane”: si viene accolti con questa scritta, da Spoto Bakery Bistrot, un localino dal mood newyorkese ma di gusto tutto italiano a due passi da Piazza Castello. Va bene, siamo qui per parlare di colazioni, ma meglio essere preparati in caso di voglie gourmand salate di prima mattina, giusto? E qui potete trovare sia la pizza con topping classici e originali, che il pane più buono di Torino centro! Io e la Spoto Bakery Bistrot ci siamo trasferiti qui quasi nello stesso momento: infatti ha aperto proprio durante la primavera/estate 2016, appena ho iniziato la mia avventura in città. Ma non è solo per questa ragione – piuttosto sentimentale, direte voi – che ve lo consiglio, lo confesso! Oltre alla selezione classica e di ottima qualità di croissant e piccola pasticceria – e alle proposte salate squisite cui vi accennavo poco fa – Spoto Bakery Bistrot offre anche delle dolcezze meno scontate: lasciatevi tentare da delle maxi fette biscottate fatte in casa guarnite da diverse confetture. Da leccarsi i baffi! 

dove-fare-colazione-a-torino-4

La Locanda Leggera

Via Giovanni Francesco Napione 32 | Torino
Lu – Sa | 7:00 – 19:00
Sito | Facebook | Instagram

by Monica

La Locanda Leggera è il posto del cuore per tanti di noi… è un posto semplice, apre davvero prestissimo e la scelta di torte, cake, pancake, focacce salate è davvero incredibile. E poi quando si entra c’è sempre qualcuno che ti saluta con il sorriso e non c’è niente di meglio per iniziare la giornata. Per chi ama la colazione dolce ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle torte con attenzione per tutte le intolleranze, senza glutine, vegane, ma anche senza latticini e/o zuccheri ai croissant freschi e ai biscotti di mille tipi. Per chi desidera invece il salato direi di puntare sulle focacce, sui panini farciti, ma anche sulle uova. Ma anche gli amanti della frutta potranno trovare qualcosa per loro, con bellissime ciotole di macedonia e estratti e frullati di tanti colori. Immancabile poi il sabato il brunch!

dove-fare-colazione-a-torino-4

Caffetteria Vermoutheria Barolino Cocchi

Via Franco Bonelli 16 C | Torino
Me – Sa | 18:00 – 02:00
Do | 11:30 – 15:30 / 18:00 – 02:00
Facebook | Instagram

by Gianluca

Io a Torino la colazione la faccio abbastanza di rado, in settimana a causa della piaga sociale più diffusa cioè “il lavoro” mentre il weekend tendo alla fuga dalla città solo per non pagare il parcheggio sulle strisce blu, ma quelle rare volte che ho l’occasione di svegliarmi in Town la domenica mi rintano in un piccolo luogo fuori dal tempo nel quadrilatero. La caffetteria e Vermoutheria Barolino Cocchi è un locale più dedicato all’aperitivo o alla post cena, ma la domenica mattina fare brunch qui, o anche semplicemente passare per un caffè al volo è un “ esperienza “; ricavato nella vecchia Hall di un albergo è a mio parere uno dei luoghi più suggestivi della città, questo luogo ha un’atmosfera tutta sua, non conoscerlo è un reato, andateci, poi mi ringraziate dopo…

I posti dove fare colazione sarebbero in realtà mille altri. Qui vi abbiamo lasciato la nostra personale selezione. Se volete trovarne un altro potete andare a sbirciare tra tutti quelli che abbiamo provato qui!


All images © 2019 Le strade di Torino