Cosa fare nel weekend a Genova |25 & 26 Maggio 2019

Siamo quasi a Giugno, ma a guardare fuori dalla finestra non sembrerebbe ultimamente! Noi però tiriamo dritto e cerchiamo gli eventi più fighi del we, che siano all’aperto o meno. Maggio porta con sè un calendario fittissimo e noi siamo sempre più indecisi su quali iniziative scegliere. Qui troverete una breve lista delle cinque più imperdibili, che ci hanno incuriosito di più per questo fine settimana e che ci hanno fatto venire voglia di uscire e di esplorare in giro per la città. Non è di certo tutto quello che Genova propone ma, bensì, una selezione dei nostri eventi preferiti, quelli che riteniamo più originali e interessanti. Ecco gli eventi da non perdere a Genova questo weekend scelti da noi:

Food & Green Village

1Questo weekend arriva in Liguria il primo village dedicato ai temi della sostenibilità. Ci saranno tantissimi laboratori, showcooking, lezioni per discutere di ambiente, di turismo, di agroalimentare, e di tante cose belle e interessanti che ci appassionano e che stanno diventando dei temi caldi, soprattutto in questo periodo. Nel palco centrale si potrà partecipare a laboratori del gusto e assistere in diretta al contest “Cuochi A-tipici di Liguria”: una sfida tra 16 chef liguri emergenti professionisti, che interpreteranno la nostra tradizione gastronomica utilizzando le materie prime di eccellenza della nostra terra. Figo no?

Dove | Arena Albaro, Piazza Henry Dunant 4, Genova
Quando | da venerdì 24 a domenica 26 maggio
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni


Design week Genova

2Ragazzi questa settimana c’è la design week, il sogno di ogni studente/creativo genovese! Ci sono tantissimi eventi in programma, concerti, conferenze, eventi e tanto altro! Si tratterà di temi contemporanei, non solo architettura e design, ma anche fotografia, arte, ambiente. Gli eventi sono innumerevoli e sarà difficile poter seguire tutti quelli che ci piacciono, bisogna fare delle scelte e crearsi il proprio programmino, noi ce l’abbiamo e voi?

Dove | Varie location, Genova
Quando |da giovedì 23 a lunedì 27 maggio dalle 10 alle 22
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni


Maddalena défilé edizione primaverile

3Via Maddalena questo sabato diventa più fashion che mai! Artigiani e commercianti della via si uniscono per una serata pazza, una sfilata dedicata al commercio indipendente. Una sfilata in cui sarti, negozi vintage, botteghe e locali si uniranno per animare la via e creare una vera e propria passerella urbana. Siamo curiosi di vedere come si anima la città, a noi sembra una bella idea, anche per ridare importanza ai piccoli negozi di città, che devono sopravvivere. E voi ci sarete?

Dove | via della Maddalena, Genova
Quando | sabato 25 maggio, dalle 18.30
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni


Vivere sostenibile

4Vivere sostenibile, fuori e dentro casa. E’ questo il tema dell’evento che ci farà capire come coniugare il rispetto dell’ambiente a tecnologie abitative che più si addicono al momento storico in cui viviamo, in cui, preservare la nostra Terra è diventata (e deve diventare ancora di più) una priorità. Ci saranno tantissimi interventi, per parlare non solo di edilizia, ma anche di alimentazione e benessere. Ci si vede lì?

Dove | Sala San Salvatore dell’Università degli studi di Genova – Piazza Sarzano, Genova
Quando | venerdì 24 maggio dalle 13.30
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni


Passerelle volanti da Paccottiglia

5Tra i nostri eventi prefe della design week c’è questa presentazione che non vogliamo perderci. L’architetto e curatore Matteo Orlandi presenterà il suo libro dal titolo “passerelle volanti”, una guida e un censimento immaginario di tutte quelle passerelle che punteggiano in modo quasi invisibile l’intero paesaggio urbano. Sarà molto interessante perchè è un libro interdisciplinare, che unisce l’amore per Genova, all’architettura, all’urbanistica e alla sociologia urbana. Noi non ce lo perderemo e voi?

Dove | Paccottiglia, via Canneto II Lungo 67, Genova
Quando | domenica 26 maggio dalle 18 alle 21
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni