Menu & Search
I posti detox a Torino dove andare a mangiare dopo le feste

I posti detox a Torino dove andare a mangiare dopo le feste

Lo capisco perfettamente. Le feste sono appena passate, i panettoni sono stati troppi, e vogliamo parlare di vino e digestivi…? Con l’inizio del nuovo anno i buoni propositi sono tanti, ma tra questi di certo non c’è il diventare un orso solitario in regime di dieta composta di solo sedano. Così ho messo insieme una collezione di posti da proporre (gentilmente) agli amici quando vi chiedono… “domani sera cenetta?” e non volete dire di no!


Gørilla bar

Via Bernardino Galliari 20/f
Instagram | Facebook

I gorilla per chi non lo sa, si cibano di frutta e insetti (e c’è chi dice dovremmo farlo anche noi umani, ma io credo che siano un po’ matti quelli che lo credono). Così il menù del Gørilla (il bar) si ispira alla dieta del suo parente vivente. Il cibo è in prevalenza vegetariano, ma ci sono tanti piatti vegani e soprattutto nel menù dei drink troverete dei cocktail deliziosi fatti solo con la frutta e i superfood, come zenzero e spirulina. Volendo fanno l’aggiuntina di vodka ai vostri drinks, ma potete sempre fingere con gli amici che sia alcolico!

i-posti-detox-a-torino-dove-andare-a-mangiare-dopo-le-feste

Slow Juice Press

Via dell’Arcivescovado 7
Instagram | Facebook

Questo posticino piccolissimo è in sostanza in juice bar e realizza i migliori estratti e succhi che possiate immaginare, con poca frutta e verdissimi come ci piacciono in questo periodo. Oltre a potervi aiutare in questo periodo di disintossicazione, prenotando i vostri succhi anche da portare a casa, può essere il posto da proporre per un pranzo veloce o una colazione diversa dal solito. Acai bowl e smoothie di frutta con la granola, shot di limone e zenzero per dare una scossa al vostro sistema immunitario e zuppe deliziose per i vostri pranzi in compagnia e salute!

Slow Juice Press torino

Convie Food

Via dei Mille 23
Instagram | Facebook

Nato da pochissimo nel panorama torinese, anche se con gran successo e rumore su Instagram, questo locale è specializzato in bowls. Dalle più classiche vegetariane con riso integrale, verdurine e tutto quello che potete desiderare a quelle più corpose che possono saziare l’amico più esigente. Perfetto per un pranzo veloce, ma anche per cena e potete vantarvi di aver scoperto prima di tutti questo posticino (che dopotutto ha aperto da poco più di un mese). Fanno anche degli ottimi estratti e succhi. Selezionate quello meno zuccheroso che potete per voi e non avrete problemi di digestione!

Fatemi sapere che cosa ne pensate che ci sono stata una sola volta!

i-posti-detox-a-torino-dove-andare-a-mangiare-dopo-le-feste

Selezione Naturale

Via Andrea Provana 3/d
Instagram | Facebook

Una gestione diversa da qualche tempo, un menù sempre fresco e di stagione, tante verdure nel menù e un hummus davvero appetitoso (e aglioso che se la serata è romatica magari meglio evitare…). Selezione naturale, come il nome potrebbe farvi sospettare, serve pasti appetitosi e ispirati alla natura, con un occhio però alla tradizioni e piatti di spaghetti e calamarata da far invidia alle classiche piole. Ordinate senza paura, qui potete permettervi quasi tutto! Buttatela sul “proviamo un posticino nuovo stasera?”, fate finta di niente, nascondetevi nel menù quando entrate e se dovessero chiedere qualcosa provate con un “ah sì, vegetariano dici? Sai che non ne avevo idea?”.

L’Orto già Salsamentario

Via San Dalmazzo 14 | via Monferrato 14/a
Instagram | Facebook

L’indirizzo giusto dalla colazione alla sera. Se volete fare una colazione completamente veg, senza farine e senza zuccheri raffinati, ma sicuramente deliziosa, l’Orto caffé è l’indirizzo giusto. Fatevi coccolare da un cappuccino con latte di mandorla o avena e recuperate le forze con uno dei loro estratti. Potete provare il loro pranzo anche qui, ricchissimo di verdure, oppure avventurarvi fino in via Monferrato dove potrete gustare una cena deliziosa e completamente plantbased con una scelta anche crudista, ma a prova dell’amico più carnivoro che avere!

orto-caffe-bar-vegano-a-torino

Enò Libero Emporio Enogastronomico

Via Galliari 12
Instagram | Facebook

Da Enò tutti potranno mangiare quello che preferiscono. Il menù cambia in maniera stagionale perciò è sempre un piacere tornare e andare a vedere cosa di nuovo c’è nel menù. E hanno sempre un’opzione vegana leggera e appetitosa. Così mentre i vostri amici potranno mangiare gnocco fritto con la mortazza, voi potrete assaggiare il ramen con spaghetti di zucchine, un risotto di zucca o un hamburger fatto con i ceci neri. E nessuno penserà di essere a dieta!

Chiodi Latini New Food

Via Bertola 20 | via San Quintino 33
Instagram | Facebook

Questa è la mecca del cibo salutare e gustoso. In più il locale (anzi i locali) sono belli, curati e il servizio è attento così che farete anche una gran figura con i vostri amici. A colazione e pranzo potete andare da Chiodi Latini New Food Caffetteria, in via Bertola, dove potrete provare tanti caffè diversi, estratti e crostatine che potranno soddisfare la vostra voglia di dolce senza però contenere zuccheri raffinati o ingredienti di origine animale che possono appesantirvi. Ecco magari io mi limiterei a mangiarne un paio e non tutto il vassoio che trovate!

Per la cena potete invece andare a trovare Antonio, anima di Chiodi Latini, nel suo ristorante di via San Quintino, dove tutto il menù è interamente vegetale e integrale e dove l’uso dei cereali è ridotto al minimo. Farete una cena di 5 portate senza alzarvi appesantiti e soprattutto farete una gran figura con i vostri amici! Attenzione però che non è economico… ma perfetto per un’uscita galante!


All images © 2018 Arianna Cristiano & Monica Pianosi