Menu & Search
Pangramma | Collettivo & Co-Working

Pangramma | Collettivo & Co-Working

Si definisce “pangramma” una frase di senso compiuto che contenga tutte le lettere dell’alfabeto; il pangramma si può considerare perfetto se tutte le lettere che lo compongono compaiono una sola volta. Per raccontarvi il Pangramma che ho conosciuto io oggi, non basterebbero tutte le lettere dell’alfabeto, i numeri, i glifi e i caratteri speciali. Perché Pangramma è molto di più di quello che si vede dalla sua vetrina, è un ambiente attivo, saldo sui propri piedi ma a cui piace di tanto in tanto staccarsi da terra per tuffarsi in sfide sempre nuove nel segno della cultura visiva.

Pangramma
Via Cesare Lombroso 26
011 53 61 178 | info@pangramma.it

Aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Sabato dalle 15.00 alle 18.00, Domenica chiuso

Freelance non è una parolaccia

Pangramma è un collettivo di freelance, giovani professionisti del mondo della comunicazione con competenze ed esperienze lavorative di ogni genere. Tutti sono approdati da Pangramma nel 2014, dopo anni di lavoro in altre agenzie e studi creativi e condividono – oltre allo spazio – anche la stessa visione del lavoro. L’idea è quella di instaurare tra freelance un tipo di rapporto che sia collaborativo e non competitivo, condividendo così il proprio talento e mettendolo a disposizione del cliente, garantendo professionalità e competenze trasversali.

Freelance consapevoli dunque, professionisti che hanno scelto con intenzione il proprio percorso e hanno cavalcato il mondo del lavoro sfruttando una nuova dinamica, quella in cui tu sei il capo di te stesso. Nulla di naïf in tutto questo, nessun bisogno di dovervi ricorrere come piano B alla disoccupazione: il freelancing, nel caso dei ragazzi di Pangramma, è il loro piano A.

Lavorano fianco a fianco (o schermo a schermo per meglio dire) e c’è, fra di loro: chi si occupa di grafica e direzione creativa, ci sono illustratori, fotografi, blogger, web designer e sviluppatori, character designer, modellatori 3d, designer d’interni, esperti di immagine per i brand e della carta stampata. Tante piccole forme colorate che, come nel logo che li rappresenta, costruiscono un’immagine più grande, frutto del sostegno e della cooperazione di tutti.

Pangramma è aperto a  tutti

Da poco lo studio ha rinnovato i suoi spazi, dedicando un’intera sala al coworking flessibile, accessibile a tutti, e ai workshop, altra novità di quest’anno: una serie di appuntamenti pensati per promuovere la diffusione della cultura visiva, la condivisione e lo sviluppo di un centro di aggregazione e spazio di coworking aperto a tutti, dal lunedì al sabato.

Nelle foto: il Workshop sul Character Design tenuto da Francesca Tabasso

Un calendario di workshop diversissimi fra loro: da come utilizzare software specifici come Lightroom o InDesign all’importanza dell’auto-promozione, dalle le tecniche base di fotografia a come scrivere copy a prova di SEO o preparare le immagini per la stampa. Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati ad Aprile e sono tutti gratuiti per i tesserati Pangramma. L’abbonamento annuale di 35€ (25€ per gli universitari), oltre a tutti i workshop, dà accesso a una lunga lista di bonus tra cui 20 ore di coworking omaggio, l’utilizzo dei dispositivi dello studio come scanner, tv e stampanti, 30 stampe a colori A3, sconti sull’affitto della sala e tanto altro. Per tutte le info potete scrivere a info@pangramma.it


All images © 2018 Arianna Cristiano