SpazioFigo | L’ufficio come a casa

Le Strade Pubblicato il 20 Marzo 2019

L’origine di questo spazio mi è rimasta sconosciuta per settimane, fino a quando non ho deciso di metterci il naso per saperne qualcosa in più: non capivo se si trattasse di un coworking, uno spazio per eventi, il nuovo place-to-be per il brunch della domenica ma soprattutto se ci potevo entrare quando e come mi pareva. Ho scoperto che SpazioFigo è prima di tutto è un ufficio, sì, ma pensato come una casa. Ci convivono in sei, e di tanto in tanto aprono le porte anche ai curiosi come me. Tutto quello che di non convenzionale può esserci in un ufficio, qui c’è: dall’area relax alla cucina, dalla sala posa al corridoio-galleria d’arte, questo posto avrà pure pochi mesi di vita ma ha già un sacco di storie da raccontare.

SpazioFigo
Corso Vittorio Emanuele II 108 | Torino

Ciao, io sono Figo!

Figo – avete capito bene – è il nome della società che i padroni di casa Enrica Crivello e Ivan Rachieli hanno messo in piedi quando ancora il loro studio si trovava tra le pareti e i cuscini della camera da letto. Da qui la necessità di trovare un nuovo spazio in cui lavorare in maniera comoda e attrezzata e da condividere con altri freelance stanchi di lavorare da casa o dal primo bar con il free wi-fi. Questa coppia di digital nomads con braccia immerse fino al gomito nel mondo del web (esperta di marketing online lei, web designer lui) è anche la fortunata ideatrice di Guido, una libreria di contenuti video nata per dispensare consigli e segreti sul magico mondo del marketing online. Pensata per aiutare i piccoli business a rispolverare la propria presenza online ormai abbandonata in un angolo, la libreria ha all’attivo ben 177 video-lezioni curate da 6 docenti e in costante aggiornamento.

Una delle sale all’interno di SpazioFigo è proprio dedicata alla creazione di questi video: si tratta di una sala di posa fully-equipped, che all’occorrenza è a disposizione di tutti quelli che vorrebbero farsi un proprio format Guido ma non sanno come fare. Se avete delle competenze e state pensando ad una formula vincente per condividerle e rivenderle al pubblico, questo è il link su cui dovete cliccare!

PersoneFighe

L’idea di creare uno spazio in cui la creatività potesse scorrazzare liberamente e le competenze di ognuno dei suoi occupanti potessero intrecciarsi con quelle dell’altro hanno fatto sì che in poco tempo la tribù si allargasse, arrivando a contare 6 diversi professionisti provenienti dai campi più disparati ma accomunati da uno spirito creativo e una voglia di fare che si respira a pieni polmoni – insieme al profumo dei muffin appena sfornati da Valentina. Sì, perché di scartoffie e faldoni ce ne sono pochi qui, ma di teglie e padelle se ne trovano a volontà, soprattutto nell’ufficio di Valentina Masullo, Digital Food Fairy divisa costantemente tra i fornelli, la macchina fotografica e la tastiera del computer. Tra uno scatto per una rivista di cucina, le lezioni di content marketing e l’attività da blogger, il suo laboratorio è sicuramente il posto in cui sbirciare se si è in cerca di qualche sano snack pomeridiano.

Oltre il corridoio dei props (che è anche un po’ una galleria d’arte), convivono un pittore, una graphic designer e una social media manager, che lavorano gomito a gomito tra vasetti di vernice, piante tropicali e sedie ergonomiche. Metà della stanza è occupata dai quadri e dai colori vivaci di Alessandro Colonnetta, cresciuto con una nonna pittrice, personaggio che fa capolino da uno dei dipinti appesi sopra la porta.

Perdersi a osservare il pennello che scorre sulla tela è inevitabile, quasi ipnotico, ed è sicuramente un’attività rilassante per le vicine di scrivania con cui Alessandro condivide la stanza: Carmen Tortorella, web designer e esperta di brand identity (qui il suo blog pieno di printables e risorse utili e carine chiamato Oh My Brand!) e Monica Zecchino, ufficio stampa e social media manager nonché mia guida per questo viaggio tra i corridoi e le tentazioni di SpazioFigo.

Tentazioni sì, perché chiunque lavori in ambito creativo sa quanto sia importante lavorare in un ambiente in cui sentirsi a casa, un nido in cui muoversi liberamente e dove confrontarsi apertamente con altri compagni di avventura. E la tentazione di insediarmi io stessa qui, anche dovendomi accontentare di uno sgabello in un angolo, è forte. Per ora le postazioni sono al completo, ma qualcuno degli spazi, come la sala riunioni, sono affittabili per chiunque abbia in mente di organizzare dei corsi o degli eventi specifici. Qui potete seguire SpazioFigo!


All images © 2017 Arianna Cristiano