10 Cocktail bar perfetti per i vostri “date”

Giulia Chiampo Pubblicato il 9 Febbraio 2024

E anche quest’anno è arrivato febbraio, notoriamente conosciuto come il mese dell’amore. C’è chi lo ama e chi lo odia ma non temete, noi di Strade abbiamo pensato proprio a tutti. A chi festeggerà San Valentino, a chi non lo festeggerà, a chi vorrà uscire per festeggiarlo, a chi uscirà per un primo “date” o per farsi semplicemente un buon drink in solitaria. Vi regaliamo la lista dei cocktail bar in città, che consideriamo perfetti per bere qualcosa a un primo, secondo, terzo, ecc… appuntamento (anche con se stessi, ovviamente!). E chissà che grazie ai nostri consigli non troviate anche l’amore… Bhe, nel peggiore dei casi vi sarete fatti un’ottima bevuta!

Eredi Borgnino Cocktail Bistrò

Un cocktail bistrò curato e moderno, indirizzo ideale per un date intimo e riservato. I simboli di questo locale sono lo scoiattolo e la mongolfiera, lasciamo a voi scoprire il perché. La scelta del beverage non è ampissima ma la qualità è davvero alta e ogni cocktail è pensato per essere abbinato a un piatto della cucina dove la frutta secca fa da padrona.

Dove: Via della Rocca, 10 Torino | Sito | Instagram


La Réserve Cocktail

Abbinare lo charme a uno stile underground e moderno? A La Réserve è possibile, notoriamente considerato il “salotto torinese” per bere qualcosa dopo cena. Specializzati nel bere bene e nel buon vivere, offrono una carta con numerosi cocktail e drink che vi sorprenderanno. La sede storica è in via Avogadro ma da un paio di anni è aperta una ‘succursale’ in via Pescatore dove la particolarità è che tutti gli oggetti di arredo sono anche in vendita!

Dove: Via Avogadro, 10 Torino; Via Matteo Pescatore, 12 Torino | Sito | Instagram


The Goodman Cocktail Bar

Un salottino dallo stile eclettico e dal sapore decò. Da The Goodman sarà come fare un tuffo negli anni ’20 del secolo scorso e il vostro date rimarrà certamente colpito dalla carta da parati, dai tavoli in marmo avorio e dalle luci soffuse. L’atmosfera è meticolosamente curata in ogni dettaglio. La lista dei cocktail e dei drink? Avant Garde pura.

Dove: Via delle Orfane, 24H Torino | Instagram | Sito


Kiné

Recentissima apertura in zona Vanchiglia/Campus Einaudi che propone diversi cocktail dagli abbinamenti e sapori davvero freschi e originali. L’atmosfera è molto cozy e il personale giovane e cordiale, siamo certi che voi e il vostro date vi sentirete immediatamente a casa seduti nelle loro poltroncine di velluto. Ottime anche le proposte di tapas, perfette da condividere!

Dove: Via Reggio, 14 Torino | Instagram


Casa Mago Bistro

Casa Mago è lo spin-off del celebre ristorante stellato torinese Magorabin: un cocktail bar immaginato come un luogo caldo, rilassato e intimo dove bere qualcosa per un date piuttosto romantico. La lista dei cocktail è ben selezionata, non mancano abbinamenti creativi che strizzano l’occhio alla tradizione piemontese. E se l’appuntamento dovesse andare alla grande potete sempre proseguire la cena nel ristorante adiacente!

Dove: Cso San Maurizio, 61 Torino | Sito | Instagram


Il Vermuttino

Questa bottega è uno dei più celebri evergreen torinesi, e quale miglior modo per conquistare un date (soprattutto se non piemontese) che portandolo a bere il Vermouth? Qui potrete assaggiare Vermouth in tutte la salse, alla salute di Carlo Alberto, Vittorio Emanuele e Camillo Benso che tanto lo amavano! Il locale è piccolo ma molto curato, ne è un esempio la volta a crociera sul soffitto: un vero fiore all’occhiello architettonico.

Dove: Via Bonelli, 16/C Torino | Facebook | Instagram


Azotea

L’incontro tra la cultura peruviana e quella giapponese: questo melting pot è senza dubbio il filo conduttore di Azotea. L’arredamento, la cucina e i drink giocano sapientemente tra l’estetica giapponese e il carattere esotico e i colori del Perù che non potranno non lasciare il vostro date indifferente. Una fusion davvero unica che vale assolutamente la pena provare!

Dove: Via Maria Vittoria, 49/B Torino | Sito | Facebook


Sciarada – Bistrò e Miscelati

Se dovessimo descrivere Sciarada in una parola diremmo senza dubbio ‘blu‘. Questo colore è infatti il leitmotiv del locale specializzato nella preparazione di miscelati da abbinare a piatti e tapas sfiziose. Molto ampia anche la selezione di vini. L’atmosfera è calda, intima e trasmette un grande senso di pace e serenità. È il luogo perfetto per farvi sentire a vostro agio e coccolati durante un date romantico.

Dove: Via Berthollet, 20/D Torino | Instagram 


Isola

Isola ha un’anima e uno stile urban un po’ dismesso e un po’ d’avanguardia che per attimo vi farà dimenticare di essere in San Salvario e vi trasporterà nella Grande Mela. L’ambiente è soffuso ma informale al tempo stesso, un posto dove sentirsi a proprio agio per un date non troppo pettinato. Questo è l’indirizzo giusto, soprattutto se non siete grandi amanti dei cocktail: da Isola, infatti, meglio optare per la bella selezione di vini naturali.

Dove: Via Goito, 15 Torino | Instagram| Facebook


La Santa Cocktail Bar

Una location elegante e raffinata dove, come dicono loro, ‘rallegrarsi di ogni santa vocazione e impudica innocenza’. Si trova in una delle piazzette più belle del quadrilatero, elegante ma non eccessivamente formale, La Santa è un piccolo tempio di vini e spirits. Qui si respira un’atmosfera intrigante e misteriosa che aggiungerà un po’ di pepe ai vostri date. D’estate si può bere nel bellissimo dehors sui giardini Lamarmora.

Dove: Via Stampatori, 19/H Torino | Sito | Instagram


E se tutto questo non vi bastasse, qui trovate altri consigli sulle migliori vinerie in città!

Affronto la vita con curiosità, entusiasmo e un pizzico di metereopaticità. La mia grande passione è la cucina in ogni sua forma. Amo ascoltare e raccontare storie.