Menu & Search
6 locali dove bere vino naturale a Milano

6 locali dove bere vino naturale a Milano

Convenzionale, biologico, biodinamico, naturale…c’è sicuramente gran confusione nel mondo del vino oggi, soprattutto per noi che non siamo dei grandi esperti. Ma non siamo qui per far chiarezza su questo.

Che sia una moda, un fuoco di paglia o il futuro del vino, noi amiamo i vini naturali e per questo siamo andati a scoprire per voi alcuni locali di Milano dove ci piace berli, magari in compagnia di buon cibo.

Vinoir

Gianluca e Maddalena, pionieri del vino naturale a Milano, hanno inaugurato Vinoir nel 2012. Siamo sul Naviglio Grande, appena fuori dal caos della movida che caratterizza la zona. Nato come “bottega moderna”, Vinoir oggi offre una selezione di vini, ovviamente naturali, provenienti da tutto il mondo. In accompagnamento piatti sempre diversi che stuzzicano le papille gustative. Memorabili lo spaghetto con bisque di crostacei e battuto di gambero, il raviolo ripieno di agnello con il suo consommé e il diaframma di vacca con verdure croccanti. Con una piccola sala interna e cucina a vista, entrando da Vinoir si respira aria di casa, dove i “padroni” vi coccolano dall’inizio alla fine. Se volete imparare, curiosare e stare bene, questo è il posto che fa per voi.

Prenotazioni: 02 3981 1202
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 00:00 – Domenica chiuso

Enoteca Naturale

Enoteca Naturale (E/N) ha aperto i battenti ormai 3 anni fa, conquistando il cuore di tutti coloro che hanno varcato la soglia di quel cancello in Via Santa Croce, alle spalle di Piazza XXIV maggio. Ampio giardino e ampia sala interna, una selezione di vini “croccanti”, così li definiscono (e a noi piace) e una cucina che diverte e incuriosisce. Se non siete pratici dei vini naturali chiedete a Rocco o ai ragazzi in sala, sapranno come rendervi felici.

Enoteca Naturale offre, inoltre, percorsi di tirocinio a richiedenti asilo e destina parte delle entrate dell’enoteca a Emergency.

Prenotazioni (consigliatissimo): sito
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 17:30 alle 23:00

Tannico Wine Bar

Siamo nel cuore del Design District, in via Savona al civico 17, dove Tannico, e-commerce di vino primo in Italia, ha inaugurato nel luglio 2020 il Tannico Wine Bar. Che dire, una carta vini come poche che offre un’ampissima selezione di vini naturali, ma anche etichette delle più grandi cantine italiane e non solo. In accompagnamento, una cucina che va da piatti da “enoteca” come salumi, formaggi, acciughe, chips, a piatti della tradizione ben fatti, come baccalà mantecato – con salicornia e bottarga – e vitello tonnato, fino a cose più goduriose come grilled cheese, lobster roll o la pasta fresca che varia spesso in forma e condimento. Mangerete, e berrete ovviamente, circondati da pareti di vino e piante rampicanti o nel delizioso dehor esterno. Il Tannico Wine Bar è il posto perfetto per sentirsi al sicuro e trascorrere una serata piacevole e spensierata, in compagnia di vini che rispondono a ogni voglia del momento.

Da settembre il Tannico Wine Bar è sbarcato anche al Mercato Centrale, la nuova food court all’interno della stazione centrale, dove potrete abbinare alla selezione di Tannico piatti per tutti i palati e portafogli.

Prenotazioni: sito o 02 09946657

Tannico Wine Bar
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 18:00 fino a tardi – Lunedì chiuso

Tannico Wine Corner (stazione centrale)
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 00:00

Palinuro Bar

In questo elenco non può sicuramente mancare il Palinuro Bar, inaugurato recentemente in Via Paisiello 28. Un locale dallo stile retrò, dove antiquariato e modernariato dialogano dove non solo i vini naturali non sono gli unici protagonisti. Qui musica, arte e cultura prendono vita e si mescolano creando situazioni eterogenee. Nato dall’unione di quattro menti provenienti da ambienti e vite diverse, il Palinuro Bar è diventato in poco tempo luogo di ritrovo di persone di tutte le età unite dagli interessi più disparati. Ad accompagnare il tutto un menù molto ristretto, ma di qualità che include salumi di terra e di mare, formaggi, conserve, ostriche, i portafogli – focaccia ripiena – e altre proposte che variano continuamente.

Se volete fare un salto nel passato guardando al futuro, Palinuro è il posto che fa per voi.

Seguite la pagina Instagram per non perdere tutti gli appuntamenti musicali, e non solo.

Prenotazioni: 0249531297 / 3272886016
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 18:00 alle 01:00

Mestè

Sembra di non essere a Milano quando si arriva da Mestè, sarà per la deliziosa piazzetta colorata in cui si trova, per il dehor pieno di lucine, per il – consigliatissimo – vicino ristorante libanese o semplicemente perché quando arrivi ci sono Daniele e Marco che ti fanno sentire a casa.

Bere e mangiare secondo i principi di semplicità e competenza, per offrire un’esperienza completa e diretta, senza troppi fronzoli. Si definiscono “enoteca con cucina”, ma lo troviamo un po’ riduttivo. La prima volta ci si aspettano ‘semplici’ piattini di accompagnamento al vino e invece, parola de Le Strade, si rimane davvero piacevolmente sorpresi. Un menù ricco, che varia spessissimo: troverete una buona dose di fritti, di quinto quarto e di primi molto diversi tra loro. Qualsiasi sia la stagione, provate, se lo hanno in carta, il riso al salto. Che sia con il vitello, con i gamberi crudi o con verdure di stagione, è sempre una piacevole sorpresa.

Prenotazioni: 346 8061538

Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 18:30 alle 00:00. Sabato dalle 12:30 alle 14:30.

Cantine Isola

Le Cantine Isola sono un po’ l’antenato di tutti i wine bar e le enoteche sopra menzionati. L’apertura risale al 1896 con Giovanni Isola, oggi la gestione è in mano alla famiglia Sarais, arrivata qui nel 1991. Sicuramente una delle migliori proposte al calice, e non solo, della città. Qui, nel cuore di Paolo Sarpi, si vive la Milano più bella, più vera, quella a cui basta un bicchiere (o 20) di vino, due tartine, patatine e olive, e trascorrere ore consecutive a ridere, chiacchierare e ricordare. Da Cantine Isola si respira la storia, si perde la cognizione del tempo e si aprono bottiglie memorabili.

Prenotazioni: non prende prenotazioni
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00