Andirivieni: l’osteria di quartiere che guarda al mondo

Monica Pianosi Pubblicato il 26 Aprile 2024

È tornato il sole. È tornato il bel tempo. È arrivato anche il caldo. Ma soprattutto è tornata l’ora solare e con lei la voglia di stare fuori fino a tardi, cenare all’aperto, trovare un cortile perfetto e il locale giusto che ti accolga. Noi l’abbiamo trovato. Si chiama Osteria Andirivieni e si trova in un quartiere che vi sorprenderà di sicuro. È un ricordo dell’estate scorsa, ma noi lo portiamo ancora nel cuore e non vediamo l’ora di tornare a mangiare in questo bellissimo cortile.

Piccola nota: essendo una visita fatta l’estate scorsa i piatti in menu potrebbero essere cambiati. Ma noi siamo qui a raccontarvi la loro storia e l’esperienza e quella no, non cambia!

La mission di Osteria Andirivieni

Osteria Andirivieni fa parte della Cooperativa Sociale Raggio ed è il suo cuore insieme ad altri 3 locali torinesi che sono la linfa che permette alla cooperativa di lavorare e portare avanti la sua mission sociale. L’attenzione della cooperativa e alle persone con una fragilità che vengono accolte con l’obiettivo di dare un lavoro alle persone che hanno qualche difficoltà. La scelta è caduta in ambito ristorazione poichè era un modo di supportare i processi di inclusione sociale dei soggetti fragili e allo stesso tempo di creare integrazione con il territorio, a livello di quartiere, ma anche della città intera.

La proposta gastronomica di Andirivieni

Tre menu degustazione, ma anche un menu alla carta dove scegliere e spaziare. Tre menu che sono l’espressione di quella che è la cucina di Andirivieni e di quella che è la loro idea di gastronomia. Il primo si chiama Osteria, ed è qui che le idee vengono espresse. Questo menu è un percorso gastronomico che ci accompagna nel mondo di Andirivieni e della sua cucina e ci fa uscire dalla nostra comfort zone. Creato con ingredienti del territorio, rielaborati in maniera innovativa. Per chi vuole rimanere più sul classico c’è Territorio; i sapori e gli ingredienti del Piemonte, fatti a regola d’arte. E per gli erbivori? Amicə hanno pensato anche a noi naturalmente! Il menu Green ci fa scoprire tutto il bello e il buono del vegetale, con preparazioni tradizionali e ingredienti locali con qualche fusion che arriva da lontano, così da non annoiarsi.

Questo il menu della sera e del weekend. Per il pranzo della settimana invece: snello, semplice e leggero o consistenza, a seconda della scelta e cambia settimanalmente.

Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca è la Casa del Quartiere Mirafiori Nord a Torino. Un luogo pensato per rendere protagonisti i cittadini, fondato sui valori della partecipazione, dell’accoglienza e dell’inclusione. In questo luogo trovano spazio e casa, luoghi che hanno funzionalità e missioni diverse, ma che tutte vogliono rendere il quartiere qualcosa di vivo e di attivo, un luogo dove condividere e far crescere lo spazio comune e la vita sociale, dove i cittadini possano passare il loro tempo libero, condividere idee e progetti e sentirsi parte della comunità. Un luogo soprattutto dove far circolare idee e dove creare relazioni.

Da quando ho iniziato a interessarmi di sostenibilità sono diventata vegetariana, ho venduto la macchina e ho preso un PhD. Ma non chiedermi di smettere di viaggiare.

Tutte le immagini sono di © Arianna Cristiano 2024

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!