Menu & Search
Banco a Ristoro | il BAR sfizioso in Cit Turin

Banco a Ristoro | il BAR sfizioso in Cit Turin

BAR | Banco a Ristoro
Via Giovanni Somis 13, Torino
Tel 375 582 2054
Sito web
 | Facebook |Instagram

Lu – Sab |7:00 – 20:00
La domenica volutamente chiuso
, BAR sceglie la famiglia 🙂

Ormai Cit Turin sta diventando un po’ la mia seconda casa. Un anno fa, quando avevo appena iniziato a lavorare in zona, ero molto spaesata e per niente consapevole dei posti curiosi e interessanti che la zona potesse offrire, anzi, vi dico la verità, ero piuttosto preoccupata. Cosa poteva mai avere da offrirmi un elegante quartiere residenziale colmo di uffici, gente vestita bene che si aggira attorno al Grattacielo San Paolo, fra vie di palazzi liberty e neogotici immersi nella tranquillità? Certo, tutto un gran bel vedere, ma come sapete io vado in cerca di cibo e di posticini dove passare qualche lieta ora a riempire il pancino. Avrò trovato la mia terra promessa?

banco-a-ristoro-pranzo-torino

Banco a Ristoro: dalla colazione, all’aperitivo nel quartiere più liberty di Torino

Ebbene sì, Cit Turin non solo è riuscito a regalarmi qualche chicca, mi ha anche saputo stupire. Oggi vi parlo di Banco a Ristoro, un localino in cui si sta davvero bene e si può godere dei momenti semplici della giornata dalla colazione, al pranzo, fino all’aperitivo dopo lavoro in compagnia, in modo estremamente easy e conviviale.

Banco a Ristoro è sinonimo di pausa pranzo allegra, colorata, semplice ma sempre ricercata nella forma e nelle proposte, frutto di una cucina che non ama la banalità e vuole regalare ai propri clienti una pausa pranzo fresca e mai noiosa, che non ricordi neanche da lontano il classico “piatto dei tris” dei bar classici.

Al BAR, mezze razioni e piatti super sfiziosi

La formula di Banco a Ristoro per il pranzo comprende le “mezze razioni“. Ricordano un po’ le tapas e sono perfette per scegliere più piattini di porzione ridotta e gustare più assaggini, al budget medio della pausa pranzo.

Piatti belli da vedere e anche ottimi da mangiare, in un ambiente semplice e curato. Due ampi dehor esterni per le stagioni più miti e uno spazio interno con i tavolini fronte Banco e poi, la mia postazione preferita, il bancone in marmo con sgabelli, fronte vetrina. Dove anche pranzare in solitaria non sarà mai triste!

banco-a-ristoro-cit-turin

Le mezza razioni ci hanno subito ispirato, infatti io e Daniele ne abbiamo ordinate un paio. Al tavolo arrivano i Fiori di Zucca ripieni di ricotta e menta (ah, in estate dove ci sono i fiori di zucca ci sono io), un piattino super fresco e azzeccato per la stagione.

banco-a-ristoro-pranzo-torino

Poi, Ovetto in carpione con chips di cavolo nero e, alzi la mano chi non va’ matto per l’uovo in camicia di questi tempi, se poi è servito alla piemontese, con delle croccantissime “patatine di cavolo” la goduria è assicurata.

banco-a-ristoro-pranzo-torino

L’ultima mezza razione che abbiamo ordinato e a cui non abbiamo resistito neanche con 40° gradi fuori è la Frittella di patate con fonduta di toma. Ragazzi, ne è valsa la pena, che bontà!

banco-a-ristoro-pranzo-torino

Allora, convenite con me sul fatto che una pausa pranzo così non può che mettere di buon umore? Ancora di più se pensate che le mezze razioni costano solo 4 euro e che con 10 euro a pranzo potete scegliere tra diverse formule.

La mia razione di pasta quotidiana

Non solo mezze razioni, ovviamente. Per chi ama il carboidrato come me, ci saranno sempre in carta le razioni intere come gnocchi, pasta fresca con sughetto di pesce in questa stagione, come questi meravigliosi Spaghetti alla chitarra con cozze e pomodoro fresco. Spendendo 7.50€ avrete un piatto all’altezza di un ristorante e in regalo, la sensazione per un momento di essere in riviera.
Se le immagini potessero emanare quel profumo….

banco-a-ristoro-pranzo-torino
Niente, la mia espressione di fronte a un piatto di pasta la dice lunga.

Pasta fresca, ingredienti stagionali, proposte piemontesi ma anche qualche piatto più orientaleggiante i Tacos e il Pad Thai, e poi secondi gustosi per tutti, anche per chi vuole stare leggero non mancano insalate colorati e piatti “green”.

Una menzione se lo meritano anche i dolci, Tiramisù immancabile, e torte fatte ovviamente in casa.

Banco a Ristoro perfetto per una colazione genuina o un aperitivo dopo lavoro

Gli stessi dolci li troverete, insieme a tante altre proposte semplicemente genuine, come croissant, biscotti, pane burro e marmellata, panini salati, nella colazione di Banco a Ristoro, ogni giorno esclusa la domenica, dalle 7 alle 10 del mattino. Per una colazione buona come a casa. Quando vedrete quel banco con tutta quella meraviglia ben esposta… chissà se riuscirete a scegliere!

banco-a-ristoro-colazione

Dalle 17:30, invece, si parte con l’aperitivo. La zona, a due passi dalla stazione ferroviaria di Porta Susa è perfetta per una aperitivo dopo lavoro per bersi un bicchiere stuzzicando qualche sfiziosità e stare in compagnia, anche per l’aperitivo, stesso mood di colazione e pranzo.
Banco a Ristoro dice no alla cucina noiosa e dice anche no alle domeniche lavorative, me lo racconta con fierezza Claudia, titolare insieme ad altri due soci. Banco a Ristoro sceglie la famiglia.

banco-a-ristoro-cit-turin

E con questo non posso che chiudere questo post con tanta tanta stima e la voglia di tornarci molto più spesso per stare in mezzo a belle persone a rendere la mia pausa un momento conviviale con il sorriso. Perché la bellezza, continuo a sostenerlo, la fanno le persone!

Informazione di servizio: Banco a Ristoro resta chiuso dal 15 al 17 agosto, ma sarà aperto per il resto del mese, per tutti voi che siete rimasti in città.

Ah, sempre per voi Monica ha scritto un articolo utilissimo con i posti aperti ad agosto a Torino e le cose da fare.

All images © 2019 Daniele Epifani