Non so se anche a voi capita di riconoscere che, nonostante vi troviate in una delle città più belle del mondo, la voglia di evasione sia tale da voler cercare anche dentro Roma qualcosa che per un momento vi allontani dalla realtà di tutti i giorni. É sulla scia di questo desiderio che oggi vi portiamo da Brado.
Brado
Via Amelia, 42 | Roma
Lu – Gio | 18 – 01
Ve | 18 – 02
Sa – Do | 12 – 02
Sito | Instagram | Facebook
Brado è quel locale dove andare se per una sera volete distaccarvi dal caos e dalla frenesia di Roma, se volete rintanarvi in un posto che richiama il calore di una baita di montagna, con annesse strutture di legno e lucette che tanto ci piacciono. Entrando in questo locale, vi sembrerà di entrare in un mondo parallelo, fatto di calore, amore e natura.
È proprio l’amore per la natura che ha portato tre fratelli, Christian, Manuel e Mirko, a dare spazio alla loro passione per la cucina rurale, quella vera e genuina, quella che riporta tutto (e tutti) allo stato brado, che i tre fratelli definiscono il proprio “principio etico”.
Tale principio sfocia nel rispetto del bosco, degli animali e della loro vita e dell’alternarsi delle stagioni. Proprio questo processo porta ad un menù dove il gusto segue il passo della natura.
É difficile stabilire quale sia il vero protagonista di questo modo di fare cucina: indubbiamente carne e salumi hanno il loro posto d’onore, ma non sono da meno i formaggi, le verdure, la pasta e i dolci. Il menu è un connubio tra bosco e campagna, ogni piatto porta con sé l’unicità dei sapori ricercati mischiati a quella passione per il buono che fa sempre la differenza.
Una menzione a parte va fatta per quel che riguarda la parte beverage
I vini sono selezionati da piccoli produttori locali in pura linea con la filosofia del locale, anche questi ottenuti dal rispetto e l’amore per la natura e il territorio. La scelta spazia dalle bollicine ai rossi, passando per i bianchi ed i rosati. Tipico poi di questo locale è la scelta di una selezione di vini alla mescita con coravin, uno strumento che permette di mescere il vino senza dover aprire la bottiglia, mantenendo dunque l’integrità e dando a noi la possibilità di assaggiare un calice delle migliori etichette del ristorante.
Altra menzione va fatta poi alle birre: da Brado trova spazio una selezione delle migliori birre di piccoli birrifici artigianali provenienti da tutto il mondo, in particolare da Germania, Belgio e Italia.
E se il tempo è poco? Non c’è da preoccuparsi, perchè da Brado è possibile ritagliarsi anche un piccolo momento, sia questo un aperitivo condito dagli sfizi della cucina e dai vini della cantina o un dopocena dove sorseggiare in tutta serenità non solo vini e birre, ma anche cocktail e soft drinks, ed è forse qui che risiede la specialità di questo posto: accontenta tutti in maniera semplice, naturale e genuina, riportandoci allo stato brado.
All images © 2020 Giulia Pietroletti
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!