Menu & Search
Caleri 1898 – Sono i dettagli a fare la differenza

Caleri 1898 – Sono i dettagli a fare la differenza

Questo sarà un piccolo spazio letteralmente dedicato ad una ricercatrice seriale di negozi e botteghe dove scovare oggetti e gingilli che possano cambiare il look ad un appartamento usato solamente qualche anno fa per le scorribande universitarie.

Via libera quindi a oggetti di design, colori e contrasti… profumi e tessuti per vestire la propria casa come una bella signora. Questo mese parliamo di “Caleri 1898” e del suo magico negozio.

Caleri 1898
Lu – Sa | 9.00 – 19.30
Do | chiuso

Via XXV Aprile 41
+39 010581312
Instagram | Facebook

Suggerimento di acquisto: scatola incensi Astier de Villatte (45€)

“Per nasi curiosi”

Immaginiamo quindi di infilare la chiave nella toppa e di entrare in quell’appartamento che hai trascurato e dopo avergli dato una bella riassettata, urge immediatamente dare una connotazione chiara a ciò che quel piccolo nido all’ultimo piano senz’ascensore vogliamo diventi.

Partiamo quindi dal profumo d’ambiente e qui pungente come un’ape e leggiadro come una farfalla entra in gioco “Caleri 1898” di via XXV Aprile 41; una vera e propria garanzia per i nasi più esigenti.

E io a naso non scherzo…

Il profumo d’arredo in casa mia è necessario tanto quanto la lavastoviglie quando inviti gli amici a cena; per me ha dei sentori di legno e di foglia di fico come Figuier di Diptyque, profondo ed intenso quel tanto che basta per essere catapultati nella campagna greca perdendosi con lo sguardo nel mar Egeo. Ok Elena basta, non ti perdere in troppe smancerie; mi sembri Rosamunde Pilcher.

Arriviamo quindi a parlare di Culti; che con i suoi diffusori d’ambiente dalle fragranze, eclettiche e raffinate, impreziosirà gli ambienti donando carattere; da accaparrarsene assolutamente uno. Se invece fai parte di coloro che sono eternamente indecisi tra un ventaglio di fragranze che farebbero girare la testa anche ai più reticenti, ci sono loro, Laura e Caterina che come Flora, Fauna e Serenella saranno pronte a nebulizzare essenze fino a farti sentire ebbro e felice.

“Consulenze personalizzate; un’esperienza da provare”

Se oltre al classico profumo d’arredo, vuoi spingerti un po’ più in là, da “Caleri 1898” troverai pane per i tuoi denti, infatti se per esempio vuoi trovare proprio quella fragranza che ti ricorda un viaggio in Marocco o le estati passate in campagna dalla nonna, puoi farti guidare con una consulenza olfattiva alla ricerca di quel preciso ricordo. Un salto all’indietro nel tempo per racchiudere un momento in una boccetta da portare a casa e nebulizzare sulle lenzuola, sulle tende o (piccolo segreto) sulle lampadine, ad almeno 20cm di distanza s’intende, per evitare un corto circuito dell’intero condominio. Se al diffusore preferisci un incenso, ecco l’asso nella manica; si chiama Hollywood di Astier de Villatte personalmente se dessi retta alla mia ossessione per questo fantastico mondo; ne accenderei uno in ogni stanza, ma dato che sono ormai una persona adulta e ragionevole, mi limiterò ad accenderne solo uno… va bhe dai due. Promesso!

Sei pigro quanto un ornitorinco in letargo e nu ghe n’hai què di metterti lì e scegliere le tue note aromatiche preferite? Ma qual è il problema? Non lo sai che ad ogni nostra resistenza c’è una soluzione profumosa? E allora… ci sono le fragranze palm oil free totalmente naturali di BondiWash, marchio australiano di nicchia che ha sviluppato una linea che si occupa di detergenti per lavatrice e saponi pet friendly.

Fare un salto qui, è un’idea perfetta per passare un pomeriggio alternativo con la tua migliore amica, portarsi a casa qualche chicca per poi filare dritta come un fuso a prendere di un bel thè caldo con annessi pasticcini obviously (visto il freddo degli ultimi giorni).

“Ritrova il piacere dei ricordi olfattivi”

Dal 1898, Caleri si occupa di profumi e lavora instancabilmente per scovare marchi particolari, sempre innovativi, al passo con i tempi e le nuove tendenze. Una ricerca costante e puntuale che rende questo fantastico negozio, il cuore pulsante di un settore così tremendamente affascinante, su cui ahimè si parla sempre troppo poco.

Creare o far rivivere un ricordo, un momento e renderlo indelebile, è questo che rende “Caleri 1898” il mio posto del cuore, perché quando vado lì anche solo per vedere le new entry odorose, mi si accende un ricordo… e chi più di noi, in questo preciso momento storico ha bisogno di pensieri felici? Proprio come Peter Pan per volare…

À la prochaine, bei ragassi, scappo perché una candela profumata di nome “Operà – Aster de Villatte” mi sta facendo gli occhi dolci.


All images © 2021 Ilaria Murtas