Menu & Search
Chicapui: una storia di carta, di creatività e di amicizia che dura da una vita

Chicapui: una storia di carta, di creatività e di amicizia che dura da una vita

Si chiamano Chicapui, ma soprattutto si chiamano Ada e Francesca. Sono entrate nelle nostre Strade e nelle nostre vite una sera di Novembre dell’anno scorso. E da allora la loro energia e creatività non ci ha più abbandonato. Loro creano in carta e quando gli chiedi per cosa la risposta è un po’ di tutto. E infatti è così; le Chicapui creano installazioni per feste e matrimonio, per vetrine di negozi e mostre d’arte, per esposizioni di gioielli e per gli shooting professionali. Diciamo che solo la loro fantasia è il limite a quello che possono fare!

Chicapui | Installazioni artistiche
Ada & Francesca

infochicapui@gmail.com
Sito | Facebook | Instagram

Per chi non lo sapesse chicapui è il frutto della bardana, un arbusto di montagna, caratterizzata da piccoli aculei e che pertanto rimane attaccato ai vestiti quando si cammina in montagna. In piemontese l’espressione chicapui si riferisce affettuosamente a qualcuno che è un po’ appiccicoso e che non ti lascia stare. E Ada e Francesca sono proprio così, talmente belle, tenere e affettuose che non vorrai mai scrollartele di dosso!

Nel lavoro sono una vera e propria squadra: Ada è il braccio più creativo, Francesca organizza, gira e triga e fa in modo che tutto scorra in maniera perfetta. Si completano a vicenda ed è bellissimo vederle lavorare insieme perchè ognuna supporta l’altra con gentilezza e rispetto e alla fine il risultato non è quello che ti eri aspettato, ma molto molto meglio di quello che pensavi. Sanno leggerti nell’anima ed empatizzare con te per trovare quella soluzione giusta per la tua festa, il tuo negozio, il tuo momento speciale e renderlo ancora più speciale grazie ai loro sorrisi.

installazioni carta torino
Ada all’opera con i fiori di carta
chicapui torino
Francesca che tiene banco al nostro workshop sui fiori di carta
chicapui al lavoro

Io sono profondamente innamorata di loro e sicuramente sono di parte, ma trovo che riescano a creare tantissime soluzioni diverse a seconda della persona che si trovano davanti. Passano dagli allestimenti più romantici a quelli più contemporanei e alternativi. Riescono a inserirsi nello spazio con una delicatezza infinita, sarà forse che Francesca ha studiato architettura?

Casa Chicapui pronta per il workshop dei fiori di carta

Noi con loro abbiamo organizzato alcuni workshop: per la creazione di ghirlande di Natale in stile Hygge, per la creazione di fiori di carta per Instagram e per i fiori di carta da Convitto Caffè. La bellezza di creare qualcosa con loro è che sarà sempre diverso, sempre attuale per l’evento stesso e sempre realizzato pensando alla persone che riceverà questo evento.

workshop natale torino

Se state organizzando una festa e avete bisogno di una decorazione speciale, se state pensando al vostro matrimonio e volete qualcosa di alternativo, se avete un negozio e volete renderlo più bello io vi posso dire solo una cosa: provate a chiamarle!


All images © 2019 Chicapui e Daniele Epifani