Menu & Search
Aperitivo a Parma: i posti da non perdere

Aperitivo a Parma: i posti da non perdere

Parma è famosa per la sua cucina tipica, da gustare senza freni a pranzo e a cena. Ma se vi doveste trovare in città in un orario diverso da quello dei pasti comandati e voleste un posticino accogliente e curato dove bere e perché no, anche mangiare qualcosa prima di accomodarvi alle tavole imbandite dei ristoranti cittadini, ecco un utile compendio con i nostri posti preferiti dove fare aperitivo a Parma.
Abbiamo preparato una selezione dei migliori locali, enoteche, bar e bistrò per bere un bicchiere di vino, una birra o un buon cocktail accompagnati da qualcosa di sfizioso da mangiare.

Ecco i nostri posti preferiti dove fare aperitivo a Parma

Vineria Giramondo

Strada Farini, 38/a | Parma

Facebook | Instagram

La Vineria Giramondo è un angolino di via Farini traboccante di bottiglie, una vera chicca dall’atmosfera raccolta e soffusa.
Tra una chiacchiera e l’altra l’eclettico Roberto saprà consigliarvi il calice giusto da bere e Claudia lo accompagnerà con piattini deliziosi. A una scelta accurata dei vini corrisponde sempre una ricerca minuziosa dei migliori salumi, tartare di carne o pesce e formaggi di piccoli produttori: è un piacere ascoltarne la storia circondati dalle bottiglie e dall’atmosfera amichevole e scanzonata.

aperitivo parma

Enoteca Fontana

Strada Farini, 24 | Parma

Facebook

Nella centralissima via Farini, a pochi passi da Piazza Garibaldi, l’Enoteca Fontana è il fulcro della movida del centro città.
Scegliete una bottiglia dalla ricca lista dei vini e accompagnatela con qualcosa da mangiare. Noi vi consigliamo di provare “Il Principe”, una focaccia croccante farcita con il culatello e servita calda, e le loro immancabili polpette.

La Corriera Stravagante

Via Platone, 3 | Parma
333 2242359

Facebook

Se siete alla ricerca di un’atmosfera più rilassata rispetto al centro cittadino e apprezzate una vasta scelta di birre artigianali dovete venire alla Corriera Stravagante, famosa per i suoi panini golosissimi. Uno su tutti, il Completo, con spalla cotta, cipolline in agrodolce, gorgonzola e maionese.

aperitivo parma

Ombre Rosse

Borgo Giacomo Tommasini, 18 | Parma

Facebook | Instagram | Sito web

L’enoteca Ombre Rosse in Borgo Giacomo Tommasini è un altro epicentro della vita serale di Parma. Qui potete fare aperitivo con una lista di vini sconfinata e cenare con i piatti della cucina tipica. Accomodatevi ai tavolacci di legno nella luce soffusa circondati dalle bottiglie, siete in uno dei grandi classici parmigiani per l’aperitivo.

aperitivo parma

Le Petit – Bar & Companatico

Piazzale Marsala, 11/a | Parma

Facebook | Instagram

In questo caffè e cocktail bar appena fuori dal centro e affacciato sul torrente Parma sembra quasi di essere in una piazzetta di Parigi.
Le Petit è un posticino delizioso per bere qualcosa in città la sera o per un pranzo che si prolunga fino all’ora dell’aperitivo: d’estate seduti ai tavolini all’aperto e d’inverno all’interno della veranda arredata con sedie e tavoli vintage.

aperitivo parma

Enoteca Tabarro

Strada Farini, 5/b | Parma

Facebook | Instagram

Questa storica enoteca di Parma deve il suo nome a un capo d’abbigliamento molto in voga nell’Ottocento e all’inizio del Novecento nel territorio cittadino e nella Bassa Padana. Il Tabarro è un ampio e pesante mantello da uomo, indossato solitamente sopra il cappotto o direttamente sopra l’abito per proteggersi dal freddo pungente e umido degli inverni emiliani. Ma il Tabarro è anche una vera e propria istituzione del centro cittadino dove bersi un buon bicchiere di vino appoggiati alle grandi botti di legno fuori dal locale e godersi la vista su Piazza Garibaldi illuminata.

aperitivo parma

Ecco tutti i posti che ci sentiamo di consigliarti per fare aperitivo a Parma! Speriamo di averti aiutato a concludere la giornata in relax e bellezza! Ci siamo dimenticati quello che ti piace tanto? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradediparma