ERNO, l’edicola più non-ordinaria di Roma

Chiara Giambartolomei Pubblicato il 5 Luglio 2023
Edicola ERNO

Che cos’hanno in comune un avvocato, un’ingegnera, un dirigente e una studentessa di storia dell’arte? Risposta: un’idea creativa! No, non è una barzelletta giuro, ma l’inizio di un progetto che ha come protagonisti quattro ragazzi con background completamente diversi, ma che decidono insieme di rilevare un vecchio chiosco di giornali creando un’edicola molto particolare, non-ordinaria come si definisce lei stessa, e chiamarla ERNO acronimo di Edicola Romana Non Ordinaria (per l’appunto).

Oggi ve ne parlo!

ERNO – Edicola Romana Non Ordinaria
Piazza Americo Capponi | Roma
edicolaerno@gmail.com
Lun – Dom | 11 – 14 15 – 20
Instagram | Facebook

Come nasce ERNO?

In un periodo storico in cui il digitale prevale e dove l’informazione viaggia soprattutto tramite web (e soprattutto se hai meno di 45 anni), c’è chi ancora (per fortuna) decide di andare controcorrente e scegliere invece la strada “tradizionale” tornando quasi alle origini. E ripeto per fortuna, perché in questo caso parliamo di un progetto che scommette sul cartaceo (mio adorato) e soprattutto sul rilanciare un’attività ormai considerata quasi di “una volta”.

Ecco qui che nel 2019 un chioschetto di giornali chiuso da 7 anni viene trasformato e diventa Edicola ERNO. L’idea alla base è di mantenere sì il carattere di edicola, ma puntando in realtà ad essere soprattutto luogo di incontro e non solo di passaggio; luogo dove la gente viene per comprare il giornale o il periodico, si dà appuntamento, scambia due chiacchiere e si riunisce.

La posizione e la location sicuramente in questo aiutano: siamo difatti a due passi da San Pietro, nel quartiere Borgo Pio. Più precisamente in uno slargo pedonale molto romano oserei dire, un po’ per la posizione – tra Castel Sant’Angelo e il Cupolone – e un po’ perché dotato di sanpietrini + nasone (fontanella per noi romani) + sedute in travertino = combo per la piazzetta romana perfetta.

Riviste e periodici? Si ma selezionati!

Ma quindi cosa si trova da ERNO? Per prima cosa oltre ai quotidiani, venduti al mattino, qui in realtà ci sono soprattutto monografie e periodici, ma ALT (!) selezionati e solo di un certo tipo; le riviste vendute sono culturali su temi come letteratura, arte, design, architettura e moda, (quindi bando a gossip-trash o simili), e sono sia italiane che straniere.

Si spazia da Toilet Paper di Cattelan, Lampoon Magazine, a riviste d’interni e di architettura anche più di nicchia, Cabana è un esempio, o al magazine francese Antidote.

Il tutto è studiato e indirizzato, proprio per la volontà di rivolgersi quindi a una clientela selezionata e di un certo tipo. Anche il nome ERNO non è casuale ed è stato pensato e scelto sia per l’acronimo, ma anche in onore di Ernö Goldfinger, l’architetto modernista che per l’esposizione universale di Londra del 1862 aveva progettato una delle prime edicole moderne.

Eventi e collaborazioni: la seconda anima di ERNO

Grazie a una norma che consente alle edicole di vendere per il 40% altri prodotti da abbinare alla vendita di giornali e periodici, qui troverete anche snack e spuntini. Quindi è mooolto facile che succeda che passerete di qui per curiosare/prendere al volo quella rivista, e poi in un attimo vi troverete a fare un aperitivo sfogliando una delle loro riviste magari su una delle panche della piazza.

Se a questo ci aggiungi che Andrea, co-founder e a capo di tutta l’organizzazione eventi di ERNO, è preparatissima e appassionata, quindi non solo vi saprà consigliare la rivista più adatta a voi, ma organizza un evento più carino dell’altro; come dire è facile innamorarsi di questo angolino di Roma.

Questa è infatti la vera anima di ERNO: i tanti eventi che organizza e le piccole/grandi realtà o brand con cui collabora e che promuove. Vi potrà capitare di partecipare alla presentazione di libri, ad una colazione/brunch con prodotti sani e bio, al lancio di una linea di cosmetici oppure a un aperitivo con musica per promuovere un prodotto. Devo dire che sono stata a parecchi loro eventi, tra cui l’ultimo era (ovviamente) un aperitivo in collaborazione con Spazio giallo interiors e Feudi di San Gregorio (hanno unito design+vino capite che dovevo andare): veramente molto bello e diverso dal solito.

In ogni caso c’è da dire che tutti tutti gli eventi sono sempre curati e studiati, e principalmente riguardano marchi giovani e di giovani, che collaborano e si promuovono tra loro: c’è cosa più bella, supportarsi a vicenda? (spoiler: secondo me no!)

Date uno sguardo alla loro pagina Instagram, sempre aggiornata, in cui è pubblicata la programmazione mese per mese, o anche solo passate e fatevi sorprendere. Avrete davvero l’imbarazzo della scelta e sono sicura che questo chioschetto e questo progetto un po’ pazzo di questi ragazzi diventerà, anche per voi, un riferimento!


All images © 2023 Giulia Pietroletti e ERNO

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!