Menu & Search
Chiodo Fisso | nuova vita a vecchi mobili

Chiodo Fisso | nuova vita a vecchi mobili

Ho sempre trovato affascinante l’idea di dare una seconda chance a vecchi mobili con una mano di pittura e un po’ di creatività. Per questo oggi voglio parlarvi di Chiodo Fisso, un piccolo laboratorio del centro storico nato dall’idea di due giovani designer genovesi.

Chiodo Fisso
Piazza Grillo Cattaneo, 3r | Genova
Instagram | Facebook| Sito

Me | 18.00 – 20.00
Sa | 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00

Prezzo | fino a 300€

Uno spazio colorato e creativo

Giulia, una delle due proprietarie, ci tiene a sottolineare che quello di cui si occupano non è restauro, ma proprio restyling. In questo spazio la manualità dell’artigianato più tradizionale incontra la vivacità fresca e colorata delle due giovani amiche. Insieme aggiustano qualche piccolo difetto, poi con una mano di pittura ad acqua e qualche pezzo di stoffa cercano di dare nuova vita al legno, esaltandone la bellezza originale. Una volta terminati i lavori restituiscono i nuovi mobili ai proprietari oppure li rivendono nel loro laboratorio. Mentre parliamo non posso fare a meno di notare un meraviglioso mobiletto bar anni ’50, già mi immagino quanto sarà bello nella sua nuova casa una volta tirato a lucido.

Due amiche e un pennello

Giulia e Mariasole sono amiche di vecchia data, hanno studiato insieme design all’Università di Genova, poi le loro strade si sono divise: una ha proseguito con gli studi di design navale e nautico, l’altra si è specializzata in interior design. Terminati gli studi però si ritrovano nella città da cui sono partite e decidono di inaugurare un progetto comune: Chiodo Fisso. Noto subito l’intesa tra le due ragazze, che con il loro carattere solare ci accolgono e ci fanno subito sentire a casa. Mi raccontano che il laboratorio nasce per liberare una loro passione creativa, ma chissà che un giorno non diventi un’occupazione a tempo pieno! Nel corso del tempo le ragazze hanno stretto un buon rapporto con gli abitanti del quartiere e le botteghe locali, mentre parliamo infatti si affaccia alla porta una delle due sorelle della Drogheria Torielli, ve la ricordate?

Tra legno massello e lampade industrial

Prima di liberarvi di un vecchio mobile di casa pensateci due volte! Chiodo Fisso è il posto giusto per un intervento creativo d’emergenza che riporterà a nuovo i vostri mobili di valore. Giulia e Mariasole da un po’ di tempo realizzano anche diversi tipi di lampade in stile industrial, partendo da una solida base in cemento modellata con stampi originali. Ma non è tutto. Chiodo Fisso offre anche un servizio di progettazione di interni a seconda delle esigenze: sul sito potete sbirciare qualche progetto passato davvero originale. Prima di andarmene Mariasole mi racconta anche di quando Alessandro Preziosi (stiamo parlando proprio dell’attore, si) è entrato nella piccola bottega, si è seduto con nonchalance su una delle poltroncine, ma lei indaffarata non l’ha riconosciuto! È così che la troupe della nuova serie televisiva di Canale 5 Masantonio ha scoperto Chiodo Fisso e ha chiesto di poter prendere in prestito tutti i loro mobili per ricostruire il set di una scena. Io nel frattempo, visto che il Natale si avvicina, ho già stilato la mia wish list: andate a trovarle, scoprirete che è impossibile non cadere in tentazione!


All images © 2019 Alice Evita Avanzi