Menu & Search
Maiuguali | Officina creativa

Maiuguali | Officina creativa

Qualche anno fa, nel cuore del centro storico, c’era un piccolo negozio stretto e lungo, pieno di accessori colorati e dalle forme stravaganti.
Sul fondo, se ci si fermava guardare con più attenzione, si poteva notare una donna completamente assorta nel suo lavoro; diversi materiali venivano plasmati dai gesti veloci e sicuri delle sue mani.
Con il passare delle stagioni la vetrina cambiava colori sembrando un negozio diverso dal precedente, ma una costate rimaneva sempre: la donna sul fondo del locale che, instancabilmente, creava.
Lei è Claudia e qualche settimana fa ha accolto Valentina e me nel suo piccolo (non più tanto piccolo) mondo, Maiuguali.

Maiuguali
Via S. Vincenzo, 158r, 16121 Genova GE

Lun | 12.00 – 19.30
Mar – Ven | 10 – 19.30
Sab | 10.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30

Instagram | Facebook

Pazienza

Saper aspettare è un arte non facile da mettere in atto, ma nel caso di Claudia l’attesa è stata premiante.
Le sue doti creative la accompagnano sin da quando era bambina; ha sempre dedicato molto tempo a realizzare qualsiasi cosa le passasse per la testa, ma soprattutto per le mani.
La vita dell’artigiano non è però semplice e così, anche per accontentare i suoi genitori, coltiva solo come hobby la sua passione per l’artigianato e il lavoro manuale, frequentando corsi di svariato genere tra cui restauro di mobili d’epoca, corsi di cucito, falegnameria, ecc.

Dopo molti anni di carriera in ambito amministrativo, e nonostante le molte soddisfazioni lavorative, decide di riesumare quel sogno nel cassetto chiuso ormai da tempo. Forte della sua passione e delle sue potenzialità, si licenzia e si dedica al 100 % alla costruzione di ciò che ha sempre desiderato.

Determinazione

Nel 2013 apre in centro storico, in appena 13mq di locale, Maiuguali.
Tra le mura del piccolo negozio Claudia crea totalmente da sola tutti gli accessori: collane, anelli, orecchini; con un mix eterogeneo di materiali che sceglie in base all’ispirazione del momento.
Lavora incessantemente e continua a studiare per migliorarsi; mentre porta avanti la sua attività si iscrive anche alla Scuola Orafa Ambrosiana, che le ha permesso di apprendere l’uso di alcuni degli strumenti tipici della forgiatura dei metalli.

A 4 anni dall’apertura del negozio riesce a realizzare il primo dei suoi obiettivi spostando l’attività in Via S. Vincenzo, 158r, dove tutt’ora si trova Maiuguali. Questo cambiamento le ha dato molte soddisfazioni in quanto le ha permesso di mantenere la clientela di fiducia e di acquisirne di nuova.
Il largo consenso che ha acquisito negli anni le hai poi permesso, ad aprile dello scorso anno, di coronare un altro suo grande desiderio, aprendo una nuova “officina creativa” a Milano. Dopo soli 4 mesi di intensa ricerca ha inaugurato Maiuguali in Corso di Porta Ticinese 46….quindi, care amiche milanesi, correte a dare una sbirciatina!

Creatività

Il flusso di lavoro non parte dallo schizzo del modello, ma dai materiali: è vedendoli e toccandoli che prende forma nella mente di Claudia l’idea da realizzare; con diverse prove e sperimentazioni in corso d’opera, il risultato finale prende man mano forma.

La scelta dei materiali è unicamente legata a ciò che questi ultimi riescono a trasmettere a Claudia, che segue spesso il cambio delle stagioni: il cocco, le conchiglie e il legno sono alcuni protagonisti delle collezioni estive; il feltro, il caucciù e i metalli, come rame ottone e acciaio, quelli delle invernali. La selezione è sempre dettata dal suo istinto e mai le mode del momento.
Uno degli ultimi materiali che ha iniziato a trattare è la pelle; dagli scarti della lavorazione industriale ricava ad esempio dei petali colorati con i quali compone le sue Collane Petalose.

Da Maiuguali si può scegliere come personalizzare il proprio accessorio e le possibilità sono infinite!
Dato che i veri protagonisti sono i materiali, presenti in tantissime tonalità, i loro differenti accostamenti creano ogni volta un pezzo unico.
Se l’indecisione vi farà vacillare, con la consulenza di Claudia otterrete sicuramente il risultato desiderato e più adatto alle vostre esigenze 🙂

Verso i primi di ottobre è prevista l’uscita di una nuova collezione in pelle; inoltre, per chi fosse prossima alla modalità Santa Claus (non fate le timide, so che siete là fuori), attenzione perchè Claudia sta già iniziando a pensare ai regali di Natale!


All images © 2021 Valentina Molinelli