Menu & Search
Papê | l’irresistibile fascino della carta

Papê | l’irresistibile fascino della carta

Papê è il posto adatto a chi crede nell’intramontabile fascino della carta, a chi ama sfogliare e annusare i libri nuovi, a chi apprezza il valore delle creazioni artigianali.

Papê
Vico del Duca 23r | Genova

Sito | Facebook

Lu – Ve | 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Sa – Do | chiuso

fino a 40 € circa

Un laboratorio che profuma di carta

Papê, che in dialetto genovese significa carta, è un’isola analogica a pochi passi da via Garibaldi, dove il lavoro manuale è scandito dai ritmi lenti dell’artigianato tradizionale. Nora e Anna ci accolgono nel loro mondo cartaceo, un laboratorio accogliente e curato, in cui espongono le creazioni che realizzano e le opere di artisti locali e internazionali. Non mancano poi alcuni attrezzi del mestiere, come le antiche presse che utilizzano ancora oggi per piegare i fascicoli e un paio di meravigliose cassettiere tipografiche vintage recuperate da una stamperia dismessa.

Dalla rilegatura al paper design

Papê è nato sei anni fa dall’originale idea di Nora, che dopo un periodo di formazione a Milano ha deciso di portare nella città di Genova un laboratorio nuovo. Così, per dare vita al suo progetto, ha colto l’occasione di un bando lanciato dal Comune per la riqualificazione del Sestiere della Maddalena. Nora, graphic e paper designer, si occupa di progetti grafici per eventi, occasioni speciali e creazioni cartacee. Invece Anna, rilegatrice, con un filo di lino e alcuni fogli di carta giapponese dona nuova vita a vecchi manuali consumati e ne ricostruisce le pagine rovinate.

Idee di carta e workshop manuali

Papê è il posto giusto se state cercando qualche originale idea regalo: qui potete trovare biglietti di ogni tipo, album fotografici personalizzati, rivestimenti in stoffa per libri e agende e cartoline per eventi speciali. Sono tante le creazioni di Papê che hanno fatto breccia nel mio cuore, come il portafoto contenitore e il taccuino per il giardinaggio. Sugli scaffali del laboratorio trovate in esposizione anche diversi oggetti cartacei realizzati da artisti e designer internazionali. E visto che l’anno nuovo è appena iniziato vi consiglio di passare di qui se ancora non vi siete attrezzati con un calendario per il 2020, troverete sicuramente quello più adatto a voi!

Nel 2018 Papê ha anche dato vita all’associazione culturale Papê Lab, che promuove diverse pratiche artigianali e tecniche legate al mondo della carta. Sul sito trovate l’elenco dei workshop in programma, dedicati a chi vuole avvicinarsi a questo mondo e imparare le tecniche base della legatoria e della calligrafia, dell’incisione, della cartotecnica e della stampa tipografica.


All images © 2020 Alice Evita Avanzi