Menu & Search
Sort of Looser | California here we come

Sort of Looser | California here we come

Cosa succede quando alcuni ragazzi genovesi vivono il sogno californiano di un’esistenza all’insegna di musica, amore e surf e decidono di sintetizzare questa filosofia di vita in un brand d’abbigliamento e beachwear? Sono forse dei “looser”?

Sort of Looser
Via dell’Ombra 48r

Lu – Sa | su appuntamento
Prezzo 20 – 70€


Sito | Facebook | Instagram

Oggi ho deciso di parlarvi di Sort of Looser, perché mai come in questo momento sogno di poter passeggiare tra Venice Beach e il Molo di Santa Monica in costume e shorts, in perfetto stile Brenda Walsh. I ragazzi di Sort ci regalano grafiche pop piene di colori vitaminici, capaci di spezzare la monotonia e infondere quella grinta che soltanto un surfista californiano può avere. Perché per quanto personalmente sia del team “ombrellone e libro” qui c’è gente dinamica anche con 40 gradi all’ombra… e non si può certo vivere di soli costumi basic tinta unita!

Ad accoglierci nello shop di Via dell’Ombra c’è Chiara, che ci racconta subito i mille progetti e la nuova collezione.

Made in Genoa

Mentre noi di Strade di Genova proviamo allo specchio i costumi più belli.

Chiara ci racconta della produzione “casalinga” di Sort. La fabbrica di famiglia è situata a Ronco, dove vengono utilizzati esclusivamente tessuti e fili italiani. Lei e gli altri ragazzi del team creano le grafiche al computer e, grazie alla stampa sublimatica direttamente su cartamodello, queste vengono trasferite direttamente su tessuto.

I disegni sono ispirati al mood californiano degli anni ’80 e animano boxer, bikini e costumi interi.

I reggiseni si trovano nelle varianti a triangolo e a fascia e tra i nuovi slip c’è la culotte a vita alta che ultimamente va per la maggiore.
Questi costumi sono così allegri, originali e comodi che vengono scelti spesso come top e body: rappresentano un po’ il pezzo forte del look basic estivo, per brillare ed essere sempre pronte ad un bagno a fine serata!
Oltre ai costumi troviamo anche t-shirt – alcune ricamate, altre stampate – felpe, shopper, berretti e borracce.

Work in progress

Tanti i progetti in evoluzione dei ragazzi di Sort. Innanzitutto stanno esplorando il mondo dell’ecosostenibilità, testando materiali e catena produttiva: il completo yoga & pilates della collezione SS20 è il loro primo prodotto realizzato con tessuto riciclato! Qui la nostra Chichi ci mostra i leggins psichedelici abbinati ad un croptop leggero, poi il top sportivo portato con gli shorts a vita alta… ma giuro che voi potete usarli per fare sport se volete!

E poi, come si è intuito, sono molto legati al territorio ligure in cui sono nati e cresciuti e puntano a valorizzarlo attivando varie collaborazioni a livello locale, come quella con il nostro amico Fatomale (Jacopo Oliveri), illustratore che ha realizzato con loro alcuni capi, che rientrano in un progetto sociale molto interessante: la collaborazione con la Onlus Zebra per il Burkina Faso. Infatti grazie ai nostri acquisti contribuiamo a pagare l’iscrizione scolastica annuale ad un bambino del villaggio di Nayalgué. L’obiettivo del progetto è pagare l’iscrizione scolastica annuale di 150 bambini e la fornitura di materiale scolastico.

Dove trovate i costumi di Sort? Sul loro e-commerce, da Freak in Via XX Settembre, da Roofless a Bogliasco e da Beach Break a Chiavari… e se volete passare di qua a provare proprio tutto, prendete appuntamento con Chiara in direct su instagram!


All images © 2020 Valentina Molinelli