Albaro

Il quartiere di Albaro è la zona residenziale per eccellenza del levante genovese con ville storiche in contrasto a palazzi super moderni, casette di pescatori e borghi antichi. Dal mare alla collina è un vero e proprio mix and match di architetture, storie e vissuti.

Colazione

Pasticceria Svizzera 1910 | Via Albaro 9r

Nel palazzo che ospitò Lord Byron, nacque nel 1910 questa pasticceria per la quale eleganza e tradizione svizzera regalano creazioni uniche ed incontri di aromi.
Le vetrine di inizio Novecento, con il loro fascino d’altri tempi, invitano ad entrare per lasciarsi conquistare dalla miriade di dolci proposti, brioche, mignon e tanto altro tutto accompagnato da un buon caffè o cappuccino.

Pasticceria D’Arrigo | Via Felice Cavallotti 52r

Se una domenica mattina avete voglia di stupire il vostro lui o lei con una meravigliosa colazione a letto recatevi qui: pasticceria D’Arrigo. L’accoglienza un pò genovese ma la qualità davvero degna di nota. Le brioche farcite al momento, olandesine sublimi e i funghetti di pasta bignè ripieni buoni da far perdere la testa!

Focaccia

A Pestun’à cu-a sà | Via Boccadasse 9r

Boccadasse, è uno di questi posti che almeno una volta nella vita bisogna vedere. Se poi hai “necessità” di focaccia, come i veri genovesi che la devono mangiare almeno una volta al giorno, A Pestun’a cu-a sa, che letteralmente significa “Pestato con il sale” e meno letteralmente “impasto con il sale”, è uno dei quei posti dove si deve andare. Quattro muri e la semplicità dei sapori liguri: farina, olio, sale e acqua.

Al Forno di Albaro | Via Albaro 24r

Questa focacceria è una vera istituzione in città per gli amanti della focaccia, che qui potranno trovare un prodotto soffice, leggero e friabile, da gustare in piedi come impone la tradizione del cibo da strada.  Tra le tante focacce, c’è la classica all’olio extravergine di oliva, quella alle acciughe, alle olive oppure cipolle e peperoni.

Pranzo

Ittiturismo GE8317 | Via Aurora 7r

La soluzione per un pranzo alternativo nel caratteristico borgo di Boccadasse è sicuramente il cartoccio di fritto misto:  gamberi, acciughe, totani e qualche verdurina. Diffidate delle imitazioni ed esigete sempre e solo “Conetto di Fritto Misto” originale by Ittiturismo di Boccadasse. La cooperativa di pescatori che vi offre pesce sempre super fresco e di ottima qualità!!

Centro Surf | Lungomare Lombardo 24

Abitiamo sul mare, prendiamoci quindi una pausa pranzo degna fino fondo di questo significato!
Il centro surf, situato una traversina che scende al mare da Corso Italia ci ristabilisce i sensi per una pausa pranzo ricca di sapore, di sole e di mare!
Piatti freschi, leggeri e capaci di soddisfare le esigenze di tutti quanti a 360°.
Tutti gli ingredienti sono accuratamente selezionati e scelti giornalmente.
Uno stacco lavorativo differente rigorosamente fronte mare!

Shopping

Mucca Carolina | Via Albaro 29

Che noi donne andiamo matte per le scarpe ormai è un dato di fatto! Segnalo, quindi, Mucca Carolina: scarpe da donna e bambina di marchi e fatture particolari, ricercate e di qualità.

2M | Piazza Leonardo Da Vinci 9

“Niente è più necessario del superfluo”. Questo è il loro motto. Negozio di arredamento d’interni che propone ottime soluzioni e scelte diversificate, con prodotti ricercati e di design per ogni angolo della nostra casa.
Qualità, eleganza, design sono le tre parole chiave che li contraddistinguono. Ideale per regali, liste di nozze e voglia di novità e cambiamento.

Profumificio del Castello | Via Don Lorenzo Perosi 13 c

Da una storia antica, che vede i suoi esordi nei primi anni del secolo scorso, nasce il brand “La strega del Castello”. Una ricerca attenta e studiata per produrre profumi personalizzati e unici. Sostenendo l’idea che il profumo è la propria firma, qui potrete sbizzarrirvi a trovare quello più adatto a voi. Un mondo magico e fiabesco!
In negozio vi racconteranno sicuramente di più!

Gelato

Antica Gelateria Amedeo | Piazza Nettuno 7r, Boccadasse
|Via Aurora 1r , Boccadasse

L’insegna riporta la scritta “Latteria Igienica”, a testimonianza della tradizione di questa antica gelateria storica dal 1927.
Spesso chi desidera il loro gelato si deve armare di pazienza perché è così gettonato tra i genovesi che la coda fuori è assicurata! Ampia varietà di gusti: creme, frutta e anche alcune scelte vegane ma golose.
Da qualche anno, sempre a Boccadasse, hanno aperto la loro Yogurteria-steccheria: qui oltre allo yogurt propongono gelati a stecco di ogni gusto e ricoperti di diversi tipi di granella e cioccolato o ghiaccioli degni di questo nome fatti con vera frutta!!

Ciarapica | Via Francesco Domenico Guerrazzi 8/10r

In questa famosa gelateria genovese che da poco si è rifatta il look, la tradizione del gelato viene tramandata da padre in figlio.
La gelateria offre gelati artigianali di alta qualità creati con ingredienti italiani. I gusti sono svariati per andare incontro alle esigenze del palato dei sui clienti. Hanno anche gusti “speciali” per chi soffre di qualche intolleranza.
I loro cavalli di battaglia?! li conosciamo molto bene: Crema cavaliere , crostata di mirtilli, pinolata, panera e Jamaica!

Aperitivo

Bagni Santa Chiara | Via Flavia 4

La “palafitta” più amata e gettonata di sempre. Un posto magico dove ti senti in vacanza anche se sei in città piena e hai appena finito di lavorare. Qui è tappa fissa il venerdì post lavoro per iniziare al meglio il week end!
Il classicone è una birretta in relax totale, scambiando due chiacchiere e riempiendosi gli occhi di mare.

Sale & Dede Laboratorio di Cucina | Via Felice Cavallotti 91r

Il nostro amato laboratorio di cucina dalle mille idee e iniziative propone ogni mercoledì sera un super aperitivo terrazza!
I drink sono squisiti, davvero degni di nota e il cibo…beh che ve lo dico a fare?! Spacca come sempre! La Chef Dede, insieme a Pietro, propongono prelibatezze sempre diverse e super ricercate!!

Cantine Colombo | Via Pisa 91/93 r

Se siete degli amanti del vino, di quello buono e ricercato con l’Enoteca Colombo andate sul sicuro! Più di 500 etichette di vini altamente selezionati, liberi dalla chimica, dai fitofarmaci e fatto con uve dei vigneti colte da mani esperte.
Loro hanno ben chiara la loro mission ossia coniugare grande qualità alla portata di tutti promuovendo al contempo vitigni selezionati.

Cena

Le Cicale in Albaro| Piazza Leopardi 12r

Fan indiscusse di questo bistrot dall’aria parigina nel cuore d’Albaro! In questo periodo dell’anno si può anche godere del meraviglioso spazio esterno fatto di tavolini di ferro battuto e lucine appese ricche di charme. Ottimo per sorseggiare buon vino, o champagne ghiacciatissimo, in accompagnamento a piatti non particolarmente sofisticati ma dall’identità ben definita ed inconfondibile qualità!
Perfetto in queste serate d’inizio estate!

Vivarelli | Via Francesco Pozzo 50r

Non troppo lontano dal centro, nel quartiere residenziale di Albaro trovate questo elegante ristorante.
Il cliente è trattato con un occhio di particolare riguardo, il personale è molto attento così come il proprietario. I piatti, raffinati, sono prevalentemente a base di pesce e curati dal gusto all’impiattamento, nulla è lasciato al caso!
Insomma non resta che prenotare e provare di persona!

Trattoria Osvaldo | Via della Casa 2r

A Boccadasse, in una piazzetta non proprio in prima linea e quindi più appartata trovate questa antica trattoria!!
Menù originale perché basato sulla tipica cucina ligure ma rivisitato e attento! Il personale è gentilissimo e in primavera/estate si può cenare nella piazzetta antistante al locale, immersi nel fascino che solo in borgo di Boccadasse sa regalare: gozzi, panni stesi, facciate di ogni colore.