Signor*, eccoci al quarto appuntamento de “Le Strade di Genova consigliano”. Questa volta è il momento di dedicarci ad attività all’aperto.

Ogni componente del Team desidera consigliarvi una delle attività liguri da provare assolutamente almeno una volta nella vita, quindi: leggetelo tutto d’un fiato e segnatevi le cose da fare!

Tutti in barca, si salpa!

Noleggio Gommoni dalla Fiera di Genova
Consigliato da Chiara

Noleggiare un gommone per l’intera giornata dal centro di Genova vi permette di per scoprire ogni più piccolo particolare della costa. Potrete fare un bagno al largo dove l’acqua è più pulita o osservare Boccadasse e il porticciolo di Nervi da una prospettiva del tutto diversa!
Potrete raggiungere punti dove l’acqua è più blu dirigendovi verso Pieve Ligure. Facilmente potrete raggiungere anche Camogli e Punta Chiappa ma se l’idea vi piace accettate un consiglio: prenotate con largo anticipo perché non sarete gli unici a voler salpare!

INDIRIZZO
Piazzale John Fitzgerald Kennedy,1
CONTATTI
Instagram | Facebook
347 236 4207

Un Gozzo da Santa Margherita direzione San Fruttuoso di Camogli
Consigliato da Sara R.

Consiglio spassionato: affittate un gozzo, tipica imbarcazione dei marinai liguri, e dirigetevi ad ammirare il Cristo degli Abissi a San Fruttuoso di Camogli. Munitevi quindi di: maschera e boccaglio, GoPro, rispetto per il mare e per gli altri. Noleggiate il gozzo a Santa Margherita e dirigetevi alla meta tra un bagnetto e l’altro. Scattatevi un selfie mentre battete il 5 al Cristo e taggate @lestradedigenova!! Mi raccomando: non gettate l’ancora perché è parco. Sono disponibili i gavitelli a pagamento a cifre modiche prenotabili!

INDIRIZZO
Via Garibaldi, 17
Santa Margherita Ligure (Ge)
CONTATTI
Instagram | Facebook

In gommone da Finale Ligure all’isola di Gallinara
Consigliato da Alice

Quando le spiagge diventano troppo affollate per i miei gusti e l’eremitaggio non è un’opzione vagliabile, solitamente mi dirigo verso il porto di Finale Ligure per affittare un gommone con gli amici ed esplorare la costa. Se ormai conoscete a memoria il mare di Varigotti e dintorni non vi resta che fare rotta verso l’isola Gallinara. Armatevi di maschera, pinne e boccaglio per ammirare il fondale e una volta finita l’esplorazione lasciatevi cullare dalle onde aspettando il tramonto.

INDIRIZZO
Marina di Capo S. Donato, Finale Ligure
qui vedete dove si trova Gallinara

Barca a vela con il Caruggio
Consigliato da Erika

Aaaah il vento che scompiglia i capelli, il sole che scalda il viso e gli schizzi d’acqua salata che rinfrescano nel modo giusto! Quanto ci piacciono? Tutto questo è possibile prenotando un giro di una giornata (o di una mezza giornata) in barca a vela con Il Caruggio. Francesco vi accoglierà con un enorme sorriso, birre e vassoi di ottima focaccia genovese!

INDIRIZZO
Calata Andalò di Negro
CONTATTI
Instagram | Facebook
347 487 8303
fava.francesco85@gmail.com

Pagaiare in mezzo a mare e monti

Sup (e Aperitivo) con Outdoor Portofino
Consigliato da Sara L.

Outdoor Portofino organizza tutti i giorni alle 17.30 un’escursione di circa due ore in sup nella baia di Paraggi insieme a una guida che vi insegnerà a pagaiare con pit-stop per fare snorkeling nell’area protetta. Inoltre, se siete antisportivi e avete bisogno di un motivo valido per bruciare anche solo 1 caloria questa attività fa al caso vostro, perché i vostri sforzi saranno ripagati dall’aperitivo in mezzo al mare in sella al vostro sup.

INDIRIZZO
Via Duca degli Abruzzi, 62
Portofino GE
CONTATTI
Facebook | Instagram
info@outdoorportofino.com
334 329 08 04

In Sup a Bogliasco con Roofless
Consigliato da Ilaria P.

Facile provare il sup nelle limpide e calmissime acque della Sardegna, ma solo i veri temerari si lanceranno nelle nostre onde con il sup!
È possibile farlo a Bogliasco dove Roofless surf Shop ha a disposizione decine di sup da affittare per una o più ore direttamente sulla spiaggia!
Cosa aspettate?
Andate alla scoperta delle calette che si celano tra i nostri imponenti scogli.

INDIRIZZO
Via Giuseppe Mazzini, 153,
Bogliasco GE
CONTATTI
Facebook | Instagram
info@roofless.it
392 935 20 71

In Kayak da Priaruggia con il Unione Sportiva di Quarto ASD
Consigliato da Carola R.
Se avete voglia di lasciare la spiaggia affollata per andare alla ricerca di baie isolate, godervi un bel tramonto tra le onde del mare e fare anche un po’ di attività fisica, che non guasta mai, la soluzione si chiama Kayak.
L’unione Sportiva di Quarto, nella baia di Priaruggia, organizza dei bellissimi corsi capitanati dal preparatissimo Tommaso sia per grandi che piccini.
Uno sport alternativo che permette divertimento ed emozioni a contatto con la natura.

INDIRIZZO
Via V Maggio 30, Genova
CONTATTI
Facebook
info@usquarto.it
347 241 2513

Rafting, Canyoning, Canoa e Kayak con il Centro Sport Avventura in Val di Vara
Consigliato da Valentina e Cristina

All’uscita del casello autostradale di Brugnato, si trova il Centro Sport Avventura, dove un gruppo di guide esperte, ma soprattutto gentilissime e molto disponibili, organizza uscite negli splendidi torrenti della Val di Vara in canoa e kayak, rafting e canyoning. Perfette per una giornata in famiglia e con amici, sia in estate che in tutto il resto dell’anno! Al termine dell’avventura è anche possibile godersi una gustosissima grigliata per chiudere in bellezza con la pancia piena!

INDIRIZZO
Uscita A12 Brugnato – Borghetto Vara
CONTATTI
Instagram | Facebook
338 999 85 61

Sotto questo sole è bello pedalare

Da Levanto a Framura in bici attraverso le gallerie della vecchia ferrovia
Consigliato da Carola P.

Se amate il mare e le pedalate in bici non potete perdervi la pista ciclabile tra Levanto e Framura. Un percorso di circa 2 ore adatto a tutti attraverso le antiche gallerie dello storico tracciato ferroviario ottocentesco che univa i due paesi.
Da qui si possono godere scorci mozzafiato a picco sul mare e in alcuni punti si può scendere per fare il bagno!

INDIRIZZO
Cicli Lapucci | Via della Rimembranza, 17, Levanto
CONTATTI
0187 800 234

Alture e cavalli

Escursione a cavallo sulle alture ingaune
Consigliato da Elena

Io personalmente sono un’amante delle passeggiate a cavallo e questa volta per voi ho scovato questo Agriturismo sulle alture Albenghesi, offrono lezioni private di equitazione anche per i più piccini.
Potrete fare passeggiate della durata di 1 ora circa e, se siete avventurieri, percorsi a picco sul mare! Per un’esperienza diversa e totalmente a contatto con la natura!

INDIRIZZO
Via Siccardi 58,
Cisano sul Neva (SV)
CONTATTI
339 330 69 96
018 220 706

Anello del lago di Giacopiane alla ricerca dei cavalli selvaggi
Consigliato da Paola

Per scappare dall’afa e dalla ressa delle spiagge in estate potete rifugiarvi nella natura selvaggia del parco della Val d’ Aveto. Un anello di circa 4 km percorribile da adulti e bambini senza particolari difficoltà vi potrà far incontrare i cavalli selvatici che sono stanziali proprio lungo le sponde del lago. Un progetto nato nel 2009 punta a preservare e far conoscere la cultura dei cavalli bradi della valle, rivolgendosi all’associazione Wild Horse Watching si possono organizzare visite guidate ed escursioni nella natura. Per accedere in autonomia al lago è sufficiente acquistare un pass di 5€ ad auto presso i bar di Borzonasca.

INDIRIZZO
Parco della Val d’Aveto
CONTATTI
Comune di Borzonasca
0185 340 003
0185 340 205

Volare, ohoh

Parapendio verso l’isola Bergeggi
Consigliato da Ilaria M.

L’estate è per antonomasia la stagione dei tuffi… mare, laghetti, fiumi, ogni specchio d’acqua è perfetto per rinfrescarsi! Ma avete mai pensato a tuffarvi nell’aria?!
Vista mozzafiato e cuore a mille è possibile metter le ali grazie ai ragazzi di LiguriAdventure con la loro esperienza di volo in parapendio!
Un punto di vista diverso per vivere ed emozionarsi in uno dei posti più belli della nostra amata Liguria!

CONTATTI
Instagram | Facebook
Marco 349 67 62 389 
Beatrice: 349 24 54 794


All images © Ilaria Murtas, Sara Rosellini, Carola Pisano, Roofless (Alois Maurizi), Outdoor Portofino.