Castelletto – Carmine

Castelletto è un quartiere residenziale che si articola a partire dal centro storico e dal centro fino alle alture del Righi. Costellata di caratteristiche Creuze, scalinate, ascensori e funicolari ci si può spostare velocemente in verticale fino ad arrivare in punti panoramici come Spianata Castelletto e il Belvedere del Righi. Degni di nota il borgo del Carmine, Castello d’Albertis, i parchi e il percorso dei forti.

Colazione

De Regibus | Corso Firenze 26/28 r

Poco sopra Spianata Castelletto, all’inizio di Corso Firenze, sarete conquistati dai colori e dal profumo della pasticceria De Regibus. Pasticcini, cioccolatini, dolci tradizionali genovesi, torte, girelle e l’immancabile focaccia. Se siete amanti delle brioche qui trovate un’ampia varietà di gusti: mandorla, cereali, pistacchio, cioccolato, marmellate e creme. Dalle loro bontà emerge la qualità delle materie prime e la voglia di sperimentare nuove ricette.

Caffè

Guarino | Via Cesare Crosa di Vergagni 25 r

Bar, gelateria e pasticceria a pochi passi dal belvedere di Castelletto con un bellissimo dehor all’ombra degli alberi, location perfetta per una pausa caffè estiva! E nei mesi invernali? Le loro cioccolate calde con panna sono davvero una bontà!

Focaccia

La bontà del grano | Piazza del Carmine 11 r

Dicono che quella del Carmine sia la focaccia più buona di Genova. Provare per credere! Nel cuore del quartiere, questo panificio a conduzione familiare sforna da tre generazioni una focaccia morbida, saporita e unta al punto giusto. Insomma, una focaccia per genovesi doc.

Pranzo

Mercato del Carmine | Piazza del Carmine

Se dovete soddisfare palati ed esigenze diverse il Mercato del Carmine è sempre la scelta giusta. Per chi ama una pausa pranzo leggera può optare per una abbondante insalata, i più golosi non possono non assaggiare le pinse, i panini con ripieni super gustosi ed i secondi di carne. Il menù è molto ricco ed il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo. Non vi basterà una volta per assaggiare tutti i loro piatti.

Gelato

Don Paolo | Spianata di Castelletto 57 r

A spianata Castelletto non può mancare una sosta tra le prelibatezze siciliane della gelateria Don Paolo. Oltre ad un ampia scelta di gusti gelato si possono assaporare le loro tipiche granite, le cassate ed i cannoli…insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Shopping

Pelletteria Flavio | Via Brignole De Ferrari 10 r

Alle porte del quartiere si trova la storica Pelletteria Flavio, che dal 1983 vende prodotti in pelle di alta qualità realizzate a mano. Nel piccolo laboratorio a conduzione familiare del Carmine, Flavio progetta insieme al figlio Danilo modelli che uniscono tradizione e innovazione. Il made in Italy di qualità è sempre un’ottima scelta e adatto ad ogni occasione.

La Giuggiola | Piazza della Giuggiola 3a

Se siete alla ricerca di abbigliamento sostenibile ed artigianale questo è il vostro posto. La giuggiola è una piccola realtà nata nel 2006 dalla passione di Marta, la proprietaria, che progetta e realizza maglieria con filati naturali. Nei mesi estivi trovate capi in lino ed in cotone, perfetti per le giornate calde, mentre i maglioni in cashmere sono un must have per le gelide mattine invernali

Rebigo | Salita di carbonara 19r

Il termine rebigo, in genovese, si usa per descrivere quel ghirigoro, quello scarabocchio che forma il pennino. Ed è proprio così, che sette giovani creativi hanno deciso di chiamare il loro studio di illustrazione, fumetto e e grafica. Insieme curano progetti di squadra, ma anche individuali, cercando di promuovere la comunicazione visiva e il linguaggio dell’immagine. Qualche volta organizzano anche eventi a tema, mostre e workshop aperti al pubblico.

Aperitivo

Il calice | Spianata di Castelletto 9

Spianata di Castelletto al tramonto è uno spettacolo mozzafiato da non perdere. Questa piccola enoteca a pochi passi dallo storico ascensore in stile liberty, è il luogo ideale per gustare un bicchiere di vino accompagnato da un tagliere di salumi. Il dehor all’aperto all’ombra dei pini poi rende tutto più magico

t/Terra | Via S. Agnese 59r

Il wine club t/Terra è il posto perfetto per gustare un aperitivo nel tranquillo quartiere del Carmine. Le specialità locali (e non solo) vengono accompagnate da vini di ottima qualità e birre artigianali su consiglio del proprietario. C’è anche una bella novità: da poche settimane il locale ha aperto un nuovo dehor, ideale per gli aperitivi estivi all’aperto.

Cena

Antica Vaccheria| Via Agostino Bertani 20

Amanti della pizza siete pronti ad assaggiare l’autentica Spianata Genovese? È l’originale pizza a forma allungata ispirata all’antica ricetta romana, buonissima, leggera e fatta con ingredienti selezionati e D.O.P. Il giardino esterno è perfetto per ogni occasione, anche per i picnic della domenica.

A Cornabuggia | Piazza del Carmine 10 r

La cornabuggia, in dialetto genovese, è la pianta aromatica dell’origano. Ma nel cuore del Carmine è anche un piccolo ristorante che offre specialità tipiche della cucina ligure. Il locale è accogliente e si affaccia propria sulla romantica piazzetta del quartiere. Insomma, il locale perfetto per una cena legata alla tradizione culinaria locale.

Tutti i consigli in Castelletto