Centro – Carignano

Il centro cittadino, da Piazza De Ferrari alla Foce, la zona commerciale con la sua architettura regolare e gli eleganti palazzi liberty, sovrastata dalla collina di Carignano.

Colazione

Cafhein | Via Fieschi 37 – 39 R

Nel cuore, nel centro della città, nel ritmo frenetico delle mattine tra uffici e commissioni, o durante un giro di shopping. I suoi colori sgargianti non potranno che attirare la vostra attenzione e al suo interno potrete scegliere tra decine di combinazioni per una colazione da “Re”. Dalle bevande energetiche, ai cappuccini per ogni gusto e misura, dalle torte, ai cookies, agli yogurt guarniti. Qualsiasi sia la vostra idea di colazione, da Cafhein troverete quello che fa per voi.

Pasticceria Tagliafico | Via Galata 31 R

Se la scelta per la colazione si affida ai vostri sensi, ognuno di essi vi porterà fino alla splendida vetrina della Pasticceria Tagliafico. Ed alle meraviglie che potete osservare dall’esterno risponde degnamente il lunghissimo bancone che ammirerete al suo interno. Qui la vostra colazione, oltre che i classici croissant farciti potrà comprendere piccole dolcezze di alta pasticceria e perché no, anche qualche spuntino salato. Un tuffo in un locale davvero caratteristico per iniziare la giornata gustando una colazione elegante e per i più golosi, ordinare un po’ di dolcezza da portare anche a casa. 

Focaccia

Panificio/ Focacceria Mario | Via San Vincenzo 61 R

In ogni angolo della città, il genovese che si rispetti, scova la vera, autentica, focaccia. In zona Brignole / San Vincenzo, che sia per lo spuntino di metà mattina, o la merenda pomeridiana, troverete la vostra calda “slerfa” ad aspettarvi. Giusta morbidezza, salata quanto basta, classica, con la salvia, o con le cipolle. Il suo profumo inconfondibile vi aiuterà nel farsi riconoscere, e una volta assaggiata, potrete aggiungerla alla vostra classifica di focacce genovesi.

La Spiga d’oro | Via Nino Bixio 4/6 R

Possibile che non si veda mai nelle svariate top ten di focaccia genovese? Questa di Via Nino Bixio è per chi la ama morbida ma croccante in superficie, né troppo unta né troppo asciutta, salata al punto giusto…occhi a cuore.

Pranzo

MOG Mercato Orientale Genova  | Via XX settembre 75

È l’ora di pranzo, ma non sapete scegliere ciò di cui avete voglia. Se spesso vi trovate in questa situazione, nello stesso posto avete la possibilità di scegliere tra tutti i pranzi che vi passano per la mente. Un tuffo in un immenso e luminoso salone nel quale sarete circondati da tutte le varie proposte offerte dal MOG. E che proposte! Pizza gourmet, Hamburger di qualità, Pasta, Pesce, specialità genovesi. Tutto in un perfetto stile al passo con i moderni mercati/Street food che sicuramente avrete visitato in qualche vostro viaggio oltre confine. 

Cevicemmu | Via della Pace 8

Se siete in cerca di un piatto street food di pesce Cevicemmu è il posto che fa per voi. Il paradiso per gli amanti della Chevice. Qui la potete trovare nella versione più classica o in gustosissime varianti. E se non amate il pesce crudo nessun problema, ci sono anche panini, polpette e fritti!
Da Cevicemmu, gioco di parole tra il nome del piatto forte e “se vedemmu”, in genovese “ci vediamo”, si torna sempre volentieri.

Gelato

Gelateria Pisacane | Via Pisacane 114 R

Molti di noi associano un bel cono di gelato al rumore del mare, e alle lunghe passeggiate sulla spiaggia. Qui non siamo fronte mare, ma ogni Genovese amante del buon gelato periodicamente passa da Pisacane. Il Signor Gelato per eccellenza a Genova si trova qui, e potrete assaggiarlo in semplici coppette, in classiche cialde o nelle super coppe guarnite. Il locale è grande e accogliente e l’atmosfera è magica e rilassante sia nelle calde serate estive che nelle fredde invernali in cui al gelato potrete accostare creme calde o tisane profumate. 

Shopping

Pisano | Via Fieschi 2/12
Se siete in cerca di un regalo e non sapete che pesci prendere qui sicuramente troverete qualcosa che fa al caso vostro. In questo particolare negozio al terzo piano il tempo sembra essersi fermato, e tra gli antichi arredi ‘800 potete trovare da moderni oggetti per la tavola in perspex e melamina, a lampade a forma di libro e bijoux in argento per tutti i gusti!

Ghiglino LOFT 1893  | Via Fiasella 19/A

In Via Fiasella lo shopping è ricercato: trovate una selezione di brand contemporanei italiani, danesi, spagnoli, inglesi in equilibrio tra qualità e attenzione all’ambiente. Il tutto affiancato alle classiche proposte sartoriali dello storico negozio di Via XX Settembre.

Bottino Corsetteria | Via Colombo 25 R

In Via Colombo 25r ci aspettano le nuove collezioni di moda mare selezionate da Manuela Carena personal bra fitting. Il timore della prova costume non ha senso di esistere da Bottino, le curve qui cascano nel posto giusto al momento giusto!

Isia  | Via XX Settembre 176 R

Chi è alla ricerca di tessuti di alta qualità trova Isia, storico negozio di Via XX Settembre. Seta, lino, pizzo di San Gallo…non bisogna attendere un’occasione speciale per vestire bene, è adesso il momento di progettare un capo sartoriale.

Aperitivo

Don’ Cola | Via Cesarea 33 R

Quando si parla di Don’Cola si sa, non possiamo fare altro che pensare a colate di pistacchio, cannoli freschi, cassatine… Ma lo sapete che si può gustare anche un aperitivo niente male? Tavolini all’aperto in una tranquilla via del centro, taglieri variegati e cocktail freschissimi. E se come noi non saprete resistere vi sarà concesso un peccato al pistacchio anche post aperitivo. 

Cena

Quelli dell’acciughetta  | Corso Andrea podestà 51 R

Da qualche anno a Genova una nuova trattoria nel centro storico ci aveva rapito il cuore. E sono stati così bravi che da qualche tempo hanno aperto un secondo locale davvero degno di attenzione. Una cena curata nei minimi dettagli dall’antipasto al dolce, il sorriso contagioso di tutti i ragazzi dello staff, il design studiato e accogliente. Nulla è lasciato al caso da quelli dell’acciughetta. Provare per credere. 

Le Cicale in Città   | Via Macaggi 53

Di nuovo illuminate le vetrate dell’elegantissimo ristorante di Via Macaggi. Qui la pausa pranzo e la cena non sono street né “mordi e fuggi”, si tratta del ristorante che sceglierete per coccolarvi in pochi intimi a lume di candela. Un piatto su tutti? Il crudo di pesce!

Tutti i consigli in Centro a Genova