Cosa fare nel weekend a Genova | 23 & 24 ottobre 2021

Ecco anche questa settimana un carico pieno di eventi fighissimi per il weekend! Qui troverete una breve lista delle proposte più imperdibili, che ci hanno incuriosito di più per questo fine settimana e che ci hanno fatto venire voglia di uscire e di esplorare in giro per la città. Non è di certo tutto quello che Genova propone ma, bensì, una selezione dei nostri eventi preferiti, quelli che riteniamo più originali e interessanti. Ecco gli eventi da non perdere a Genova questo weekend scelti da noi:


Open Banchi – cinque sfumature di un nuovo anno

1 Quattro giornate, cinque eventi per entrare nel vivo del nuovo anno al Centro Banchi! Si parte giovedì 21 Ottobre con Testimonianze del loro viaggio in Congo di Margherita Goretti e Giacomo D’Alessandro. Il giorno successivo si passa alla Presentazione del libro “I Marchiati” di Roberto D’Alessandro. A seguire alle ore 21:00 Concerto e Vin Brulé. Sabato andrà in scena “Squilibri ambientali” Spettacolo della compagnia Terramare di Legambiente Giovani energie A chiudere il 24 ottobre alle ore 21:00 Prima visione streaming de “La Cura”.

Dove | Vico delle Compere 26
Quando | da giovedì 21 a domenica 24 ottobre
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni


Tartufanto 2021

2 Tartufando torna a Genova. Questo sarà il primo di due weekend dedicati al tartufo, alle ricette e alla creatività degli chef. Potrete acquistare il miglior tartufo bianco e nero o assaggiarlo in loco. Parteciperanno all’evento oltre 80 attività coinvolte, tra quelle legate al tema food e non, con proposte e riferimenti sia al tartufo.

Piazza Sarzano
Quando | da venerdì 22 a domenica 24 ottobre
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni


Visita e Degustazione all’Antica Cioccolateria Romeo Viganotti

3 Non possiamo fare altro che dire: “Partecipate”!! Noi possiamo dirvi per esperienza diretta, trovate un articolo dedicato sul blog a testimonianza, che la visita all’Antica Cioccolateria Romeo Viganotti vale davvero la pena! Gentilezza, sapienza, maestria e il cioccolato buonissimo di questa azienda storica sono gli ingredienti del pomeriggio perfetto.

Dove | Antica Cioccolateria Viganotti
Quando | venerdì 22 ottobre ore 17.00
Prezzo | 15€ (necessaria prenotazione)
Maggiori informazioni


G8 Project al Teatro Nazionale

4 Nove spettacoli di produzione, scritti da autori e autrici internazionali e affidati a regist* italian*: nasce G8 Project. Le nove opere affrontano in modi differenti le tematiche emerse dal G8 di Genova, riportandole ai giorni nostri. Come nove capitoli di una grande storia individuale e collettiva, gli spettacoli del G8 Project raccontano gli strascichi lasciati dagli eventi di Genova 2001 e i cambiamenti della nostra società, cercando di immaginare quale futuro si possa ancora costruire.

Dove | Teatro Nazionale
Quando | tutto il weekend – diversi orari
Prezzo | 13,96 €
Maggiori informazioni


E se tutto questo ancora non fosse abbastanza non vi rimane che farvi ispirare dalle nostre esperienze e indirizzi fuori città, per passare un weekend immersi nella natura, nella cultura e nel buon cibo!

9 Settembre 2021
Portofino Seaweed Garden | Un piccolo giardino sommerso

Da buon genovese ho sempre amato il mare (molto meno le spiagge; ma questa è un’altra storia). Qualche giorno fa un amico mi ha mandato un post molto interessante riguardo a Portofino Seaweed Garden, iniziativa organizzata da Outdoor Portofino con l’obiettivo di preservare la biodiversità marina e coinvolgere la comunità di sportivi outdoor. 

Read More
Museo della Carta | L’antica arte cartaria rivive a Mele

Avete presente i fogli sui quali ogni giorno scriviamo appunti e annotazioni, testi e documenti? Ecco, nel passato c’era qualcuno che li realizzava a mano, uno ad uno!Oggi voglio assolutamente raccontarvi di come una produzione artigianale, che nel ‘700 rese i torrenti liguri/genovesi punti strategici per l’economia del territorio, sia diventata una vera e propria tradizione!

Read More