Menu & Search

Cosa fare nel weekend a Genova | 23 & 24 luglio 2022

Luglio è ormai qui e l’estate ci sta sommergendo con il suo sole caldo! Stiamo freschi con i piedi in acqua ma siamo anche pronti a goderci la nostra città all’aria aperta tra concerti, sagre, mostre ed eventi all’aria aperta! Qui troverete una breve lista delle proposte più imperdibili, che ci hanno incuriosito di più per questo fine settimana e che ci hanno fatto venire voglia di uscire e di esplorare in giro per la città. Non è di certo tutto quello che Genova propone ma, bensì, una selezione dei nostri eventi preferiti, quelli che riteniamo più originali e interessanti. Ecco gli eventi da non perdere a Genova questo weekend scelti da noi:


ADRIATICA! La festa romagnola

1 Piazza San Giorgio si trasforma in una spiaggia per fare festa in questa estate pazza e caldissima! Dalle 17 alle 22 Kowalski, Pepita Ramone, Zodiac, Arbanella e Books in the Piazza sono lieti di accogliervi ad Adriatica con musica in vinile delle Cipsters Sisters, drinketti, un piccolo mercatino e ovviamente piadine a tutto spiano. Come se fosse davvero la riviera romagnola gli organizzatori aspettano tutti ciabatte e look balneare!

Dove | Piazza di San Giorgio
Quando | a domenica 24 lugliodalle ore 17.00
Prezzo | gratuito
Maggiori informazioni


Shakespeare by Night | uno spettacolo nel bosco

2 Nel folto del bosco che circonda il parco di Villa Duchessa di Galliera per decine di ettari ci aspetta William Shakespeare. Ci immergeremo fra alberi, cascate, grotte e camminamenti oscuri sorprendendo l’immenso Fastaff, benfornito di corna di cervo, in attesa di due dame misteriose, le streghe di Macbeth intente a celebrare i loro riti spaventosi, Ofelia oppure il suo fantasma, librarsi sulle acque delle carpe centenarie, un Puck o forse cento Puck a farci da guida nel buio e dispettosamente sparire per lasciarci da soli con la notte e il bosco. Verremo trasportati in un altro tempo, nel regno degli elfi e delle fate del Sogno di una notte mezza estate, dei fuochi fatui del cimitero di Amleto, con i buffi becchini a dissertare di filosofia e giustizia. Dovremo arrampicarci fino a conoscere Calibano rinchiuso nella roccia bestemmiare Prospero come fosse un dio, Riccardo secondo e le sue parole di fuoco. Alla fine ridiscenderemo verso le zone sicure e ben illuminate del mondo contemporaneo lasciandoci indietro il mondo creato per noi da William Shakespeare.

Dove | Villa Duchessa di Galliera
Quando | fino al 24 luglio / ingresso a piccoli gruppi ogni 15 minuti, a partire dalle ore 20.00
Prezzo | intero 18€
Maggiori informazioni


Compleanno del Liquorificio Fabbrizii

3 Il Liquorificio Fabbrizii, di cui vi abbiamo parlato questo inverno, compie già un anno dalla sua inaugurazione. Serena, Fabrizio e tutta la famiglia del liquorificio vi invitano a partecipare al loro complenno. Mentre ci uniamo agli auguri vi diciamo che non potete perdervi la possibilità di andare ad assaggiare i loro prodotti tra cui l’aperitivo (che amiamo!), il Gin, il Negroni e naturalmente il loro amaro.

Dove | Liquorificio Fabbrizii – Rezzoaglio
Quando | sabato 23 luglio dalle ore 11.00 alle ore 17.00
Prezzo | secondo consumazione
Maggiori informazioni


Eleonora Abbagnato in Giulietta

4 Eleonora Abbagnato e i suoi ospiti rendono omaggio alla piccola grande donna immortalata da Shakespeare che ha fatto sognare generazioni di ballerine. Uno spettacolo in cui si fondono musica, danza e poesia per celebrare la figura della più famosa veronese di tutti i tempi. Non vogliamo svelarvi troppo ma dalle anticipazioni che abbiamo carpito ci sono tutte le premesse per godersi una serata diversa all’interno della splendida cornice dei parchi di Nervi ammirando uno spettacolo originale e non privo di colpi di scena!

Dove | Nervi Music Ballet Festival – Parchi di Nervi
Quando | sabato 23 luglio alle ore 21.30
Prezzo | a partire da 17€
Maggiori informazioni


Birra e Panetti

5 Continuano gli appuntamenti nel dehors di Eataly Genova nel cuore del Porto Antico. Ritornano a furor di popolo le serate dedicate al cibo di strada rivisitato in chiave locale. Una sosta street di qualità per riscoprire il piacere di una pausa sul mare in compagnia dei birrifici artigianali liguri e dei ristoratori genovesi. L’ospite della serata sarà Beer Garden, il Pub Ristorante immerso nella natura, che per una sera dalle alture genovesi porta in centro città hamburger, salamelle ma anche bruschette e ottime birre artigianali, grazie alla felice unione tra la Trattoria Detta Del Bruxaboschi e Ai Troeggi. Naturalmente troverete anche le freschissime birrette di Luppola, la birra Altavia e quella del Birrone Birrificio Artigianale!

Dove | Eataly all’Aperto – Porto Antico
Quando | sabato 23 luglio dalle ore 18.00
Prezzo | a seconda del menu
Maggiori informazioni


E se tutto questo ancora non fosse abbastanza non vi rimane che farvi ispirare dalle nostre esperienze e indirizzi fuori città, per passare un weekend immersi nella natura, nella cultura e nel buon cibo!

9 Settembre 2021
Portofino Seaweed Garden | Un piccolo giardino sommerso

Da buon genovese ho sempre amato il mare (molto meno le spiagge; ma questa è un’altra storia). Qualche giorno fa un amico mi ha mandato un post molto interessante riguardo a Portofino Seaweed Garden, iniziativa organizzata da Outdoor Portofino con l’obiettivo di preservare la biodiversità marina e coinvolgere la comunità di sportivi outdoor. 

Read More