Team Le Strade di Genova al completo davanti ad una bella pizza!
Pensa e ripensa: “Ad agosto cosa proponiamo ai nostri amici Stradar*?”

Con la pancia piena, lo sapete, carburiamo alla grande e quindi… IDEA!!! Una rubrica di 5 guide essenziali per passare al meglio le vostre ferie in Liguria.

NUMERO UNO | Dove prenotare un soggiorno super nella nostra regione?
Il conciliabolo continua e, spremendoci per bene le meningi, ecco cosa vi consigliamo:

Ponente

B&B Talking Stones
Consigliato da Alice

La zona dell’imperiese raccoglie un’infinità di attrattive: borghi suggestivi, percorsi in cui cimentarsi nel trekking, spiagge meravigliose.
Fossi in voi penserei di dedicare almeno un weekend alla sua scoperta, meglio se alloggiando nella stupenda Dolceacqua in una struttura caratteristica con soffitti a volta e pietre a vista.
L’arredamento è davvero curato e, in questo luogo, il tempo sembra fermarsi.
Al risveglio potrete godervi la colazione servita sul terrazzo, vista borgo medievale ovviamente.
Se vi sentite romantici dovete assolutamente scegliere la camera con il terrazzino privato. State già preparando la valigia?

INDIRIZZO
Via San Bernardo 5, Dolceacqua
CONTATTI
info@talkingstones.it
0184 206393
333 6624255

The Flat
Consigliato da Carola P.

In Liguria esiste un borgo che definire meraviglioso è dire poco: Colletta di Castelbianco. Rimasto a lungo disabitato dopo un forte terremoto a fine ‘800, è stato recuperato negli anni ‘90 da un architetto genovese che lo ha trasformato in un grande albergo diffuso. La famiglia di Ilaria e Fabiola è la sola a non aver mai venduto la propria casa. Oggi le due ragazze hanno dato via al loro personale progetto: The Flat. Una casa vacanze immersa in un luogo magico tra le antiche pietre e ulivi . Il luogo perfetto per rilassarsi in mezzo al verde a 15 min. dal mare! Il borgo è cablato con fibra ottica. Se volete staccare la spina ma dovete continuare a lavorare questo è il posto giusto per voi!

INDIRIZZO
Via Ciassa de S.Lusia, 1.
Colletta di Castelbianco (SV)
CONTATTI
Insta @_theflat
theflatcastelbianco@gmail.com

StarBox
Consigliato da Chiara

Una casetta in legno dal tetto apribile che vi permetterà di osservare il cielo e accoccolarvi sotto un cielo trapunto di stelle; un modo alternativo e romantico per vivere la tua vacanza in Liguria! Potete trovare 4 Starsbox: La Cannellona a Genova Voltri, Ca’ de Voi a Callizzano (Sa), Residence Felice a Celle Ligure e Tendù a Chiusanico dove si può scegliere tra un glamping in tenda o nella starbox.

INDIRIZZO
La Cannellona | via superiore dei Giovi, 58
Ca’ de Voi | frazione Caragna, 15

Residence Felice | via Mulino a Vento, 26
Tendù | località castello di Chiusanico

La Nuvola sul mare
Consigliato da Ilaria M.

Una favolosa tappa sull’Altavia dei monti liguri; se avete bisogno di rifocillarvi dopo una giornata di Hiking questo Albergo/Ristorante fa al caso vostro! Sarà impossibile non rimanere a bocca aperta per il panorama! A 1050 mt di altitudine, raggiungibile dal passo del Faiallo, permette di riappacificarsi immergendosi nella natura! Parole d’ordine PACE e MERAVIGLIA!

INDIRIZZO
Via Faiallo 25, Urbe, Italy
CONTATTI
348 8829978

Genova e Dintorni

Ostello Bello
Consigliato da Sara L.

Ostello Bello, nato a Milano nel 2011, è finalmente approdato a Genova, a due passi da Piazza Principe nel palazzo dell’ex Hotel Britannia.
Il tema è nautico con reception e bar sempre aperti, una cucina comune e un bellissimo terrazzo con tanto di barbecue.
Per chi conoscesse già la catena tranquilli, piante e amache sono sempre presenti (e c’è pure una barca)!
Tra i servizi gratuiti per gli ospiti, cocktail di benvenuto, wi-fi in tutte le stanze e le aree comuni, strumenti musicali, giochi da tavolo e tè, acqua e caffè americano disponibili 24/7.
Il loro motto?
“Questa casa non è un albergo” ed è proprio così che vi sentirete: a casa!

INDIRIZZO
Via Balbi 38, 16126 Genova
CONTATTI
info.genova@ostellobello.com
010 2470800

Agririfugio Molini 
Consigliato da Paola P.

Un sentiero che scende verso il mare nel cuore del parco di Portofino, un bosco di querce, vista mozzafiato e quiete. Se dalla vetta del promontorio volete scendere alla abbazia di San fruttuoso, a metà strada incontrerete questo piccolo agririfugio dove godere di buon cibo ligure e comode sistemazioni per la notte. Oltre all’attività di ristoro Andrea, Alessandro, Giulio, Gianpaolo, Filippo ed Emanuela gestiscono la cooperativa agricola di cui potrete acquistare i prodotti in loco. Avete presente la vista all’alba da una delle loro finestre? Se la risposta è no, non vi resta che passare una notte qui e provare!

INDIRIZZO
Loc. Molini, San Fruttuoso Capodimonte, Camogli
CONTATTI
info@agririfugiomolini.it
0185 1676338
335 5610222

Agriturismo Casa Olivieri
Consigliato da Valentina

Ristrutturata negli anni 2000, la casa della famiglia Olivieri, risalente al 1700, ha conservato la bellezza delle antiche case genovesi. Tra cementine, mobili antichi, affreschi, pietre a vista e addirittura un antico frantoio nelle cantine, vi immergerete in un’atmosfera senza tempo, una vera e propria oasi di pace circondata da orti, frutteti ed ulivi. La colazione viene servita sotto uno splendido pergolato dove potrete assaggiare ottimi prodotti come le loro gustosissime marmellate, torte fatte in casa, frutta fresca e chi più ne ha più ne metta. Quando andate via non dimenticate di portare con voi una bottiglia del loro olio extravergine prodotto con passione secondo tradizione.

INDIRIZZO
Villa Ginestra 26, Sestri Levante
CONTATTI
349 4979585

Levante

Agriturismo Villa L’Amandola
Consigliato da Carola R.

Edificio seicentesco immerso in un ampio giardino di ulivi e roseti, l’agriturismo l’Amandola ci regala una vista panoramica mozzafiato su tutto il golfo di Levanto tra colline e mare.
Per chi è in cerca di un weekend all’insegna del relax, lontano dai rumori e dal traffico, è il luogo adatto a voi, 48 ore immersi nella magica atmosfera di questa villa di campagna.
La prima colazione in veranda o davanti al camino è spettacolare e varia a seconda delle stagioni e di ciò che offre l’azienda agricola.
Per i più attivi invece, amanti delle gite a piedi o in bici, ci sarà la possibilità di esplorare i suoi meravigliosi dintorni rurali.

INDIRIZZO
Via Amandola 19015, Levanto
CONTATTI
0187 801354

Eco del Mare
Consigliato da Erika

C’è un luogo tra Lerici e Tellaro che sembra un piccolo angolo di paradiso. Una baia (quasi) segreta di quelle che quando ti affacci dall’alto per guardarla ti toglie il fiato per la tanta bellezza. Un rifugio sospeso tra terra e mare, dove gusto, natura e colori tenui si intrecciano in uno stile natural chic. L’Eco del Mare è un resort sulla spiaggia in cui è possibile pernottare alloggiando in camere bellissime che vi proietteranno subito in paesi lontani. L’ambiente è arredato nella natura e con la natura e parte del mobilio è formata da pezzi unici di giovani artisti italiani e internazionali.

INDIRIZZO
Strada Lerici – Tellaro Località Maramozza 4, Lerici (SP)
CONTATTI
info@ecodelmare.it

La Fustaia
Consigliato da Sara

L’antica Tenuta di caccia dei Conti Lamotte, in zona Sarzana, è stata magistralmente ristrutturata dalla dolcissima Lucia, la padrona di casa. Questa struttura è immersa in una fustaia visitata da caprioli e illuminata da mille lucciole nelle notti estive. Qui tutto è magico: le colazioni vengono servite in una serra ottocentesca e un antico vascone esterno, adiacente alla dimora, ci da la possibilità di nuotare immersi nella natura.

INDIRIZZO
Via dei Molini, 164, Sarzana
CONTATTI
333 3591090


All images ©
Carola Pisano, Valentina Molinelli, Sara Rosellini La Cannellona (Sergio Bolla), Ca’ de Voi (Nicolò Rinaldi), Tendù, Ostello Bello, Agriturismo Villa L’Amandola