Gli articoli che più avete amato su Le strade di Genova

Lo sappiamo. Quest’anno su Le strade di Genova è stato complicato. Complice la vita e il lavoro, tantə di noi si sono ritrovatə con ritmi di vita difficilmente sostenibili e compatibili con quello di portare avanti un progetto come Strade, che da sempre è un progetto totalmente volontario e fatto per passione. Ma la verità è che ci mancate tanto, ci manca tantissimo girare per i vicoli e per le strade della nostra città. Ci manca leggervi su Instagram e chiacchierare. Ci manca scoprire insieme le nuove aperture e fare la gara a chi va a provarla per prima. E così ci siamo ripromessə che nel 2024 torneremo su questi schermi e anzi siamo alla ricerca di persone che abbiano voglia di farlo con noi! E per concludere l’anno in bellezza vediamo gli articoli che avete amato di più!

Da Levanto a Porto Venere attraverso le Cinque Terre: il Sentiero Verde Azzurro

Il primo articolo più letto è uno degli articoli che anche noi abbiamo più amato: quello della camminata sul Sentiero Verde Azzurro che da Levanto scivola lungo la costa e le montagne della Riviera di Levante fino a Porto Venere, attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Un percorso bellissimo e incredibile e la riprova che su queste Strade non amiamo solo magnà, ma anche darci da fare con le esplorazioni vere!

Sentiero Cinque Terre
Sentiero Cinque Terre

A tavola nell'entroterra | Genova e dintorni

Per non smentirci però come secondo articolo ecco a parlare di mangiate, ma anche qui nell’entroterra. Sarà che vi piace fuggire dal caos e dalla città? Vi capiamo benissimo e quindi ne faremo tesoro per le prossime uscite! Chiara e Sara ci hanno portato alla scoperta dei loro ristoranti nell’entroterra dove trascorrere una bella serata lontani dall’afa e dal caos della città. Piatti tradizionali o rivisitati, menu di terra o di carne, agriturismi, osterie e agriturismi: qui trovate di tutto un po’.

Malkovich | Il Secret Bar tra i vicoli di Genova

Il Malkovich si trova nascosto da qualche parte tra i vicoli di Genova. Col concept dei veri secret bar americani ai tempi del proibizionismo, nasconde la sua esistenza dietro a un altro locale di facciata. Per potervi entrare è sufficiente telefonare al loro numero telefonico, basta uno squillo. Vi inoltreranno un messaggio con una domanda, a tema cinematografico (e qui direi che il nome del locale è assolutamente in tema), alla quale voi dovrete rispondere! La domanda varia ogni settimana, quindi non pensate di cavarvela così facilmente e… non usate il cellulare per spoilerare che vi rovinate parte del gioco. La risposta giusta sarà il vostro lasciapassare per l’ingresso. Ricordate che la facilità di ingresso al Malkovich è inversamente proporzionale al numero di amici coi quali avete intenzione di andare.

Tutti pazzi per la pizza: le migliori pizzerie di Genova per Le Strade

Dimmi che pizza mangi e ti dirò che sei! Acqua, farina e pummarola. Decliniamo le nostre pizzerie preferite a Genova e ve le consigliamo servendole su un vassoio d’argento, fatene buon uso! C’è chi non tradirà mai la margherita, lo sperimentatore a cui piace provare la specialità della casa, chi ama i gusti forti e decisi, chi delicati e leggeri. Ma non c’è una persona sulla faccia della terra a cui non piaccia la pizza!

Per funghi sulle alture genovesi

Ritorniamo sulle alture dell’entroterra per andare alla ricerca di funghi! Anzi di luoghi dove mangiarli. Chiara ci fa scoprire il rimedio per gli amanti di porcini, ovuli e galletti (e per chi odia trascinarsi giù dal letto quando ancora il sole deve sorgere). Fortunatamente esistono ottimi ristoranti dove i piaceri della cucina autunnale a base dei frutti del sottobosco rendono tutto molto più (comodo e) godereccio!

Laboratori di ceramica a Genova: i nostri preferiti!

Noi Strade siamo sempre alla ricerca di oggetti artigianali per personalizzare le nostre case o per fare regali unici quindi pottery addicted, questo articolo è dedicato a voi! Siamo andatə alla ricerca dei migliori laboratori di ceramica a Genova, scoprendo chicche nascoste e inesplorate di chi la ceramica la fa in maniera artigianale.

laboratori ceramica genova
Cacaos Genova

Bere all'aperto a Genova | I posti da non perdere

Eccoci eccoci a parlare di cose serie. Anzi serissime: dove bere all’aperto a Genova? Abbiamo dei super consigli che soddisferanno le vostre papille gustative e la vostra voglia di estate! Devo dire che nessuno si è tirato indietro nel provare tutti questi localini e vi spiego subito perché: si parla di aperitivi e serate vista mare… ma non solo! Scopriamo insieme dove bere a Genova all’aperto. Abbiamo organizzato la nostra guida per quartieri e zone così potete scegliere in base a dove volete andare!

Dove fare colazione a Genova in centro

L’amore per la colazione lenta, quella della domenica mattina, gustata in compagnia o semplicemente passata a leggere un buon libro non ha prezzo. Purtroppo, però, non sempre è domenica mattina e la frenesia della quotidianità ci porta a fare sempre tutto di corsa. Ma ascoltateci: concedetevi il piacere della colazione anche in settimana, prima di andare in ufficio, prima delle mille commissioni e appuntamenti, partirete col piede giusto!

Byblos | Ristorante libanese a Genova

Byblos propone un menu fisso abbondantissimo. Seguendo la rotta verso Beirut ci imbattiamo in 11 antipasti accompagnati dal khubz, il tipico pane arabo da riempire con hummus, salsetta di melanzane, di carote piccanti , falafel libanesi con ceci e aglio e polpette di carne (Kibbeh) e chi più ne ha più ne metta.
Buonissimi anche gli involtini di formaggio tipico libanese e l’insalata con il melograno. Il tutto è presentato in queste ciotole decorate con motivi geometrici perfette per la condivisione delle pietanze. Una cena conviviale con un passamano di coppette per provare ogni sapore tra un calice di vino rosso libanese e l’altro.

Ristorante libanese genova
Ristorante libanese genova

Il giro del mondo a tavola | I migliori ristoranti internazionali a Genova

Concludiamo questa top ten con un viaggio di sapori, dall’Oriente al Messico, dall’India alla cucina cinese passando per il Perù siamo andatə alla ricerca dei migliori ristoranti internazionali a Genova e ve li abbiamo portati tutti dentro un unico articolo!

Autore Monica Pianosi

Da quando ho iniziato a interessarmi di sostenibilità sono diventata vegetariana, ho venduto la macchina e ho preso un PhD. Ma non chiedermi di smettere di viaggiare.