Vicoli

Il centro storico con i suoi caruggi, stretti, lunghi, che si intrecciano a formare una tela da esplorare in ogni angolo. E per ogni angolo un profumo, un suono, un posticino nuovo da scoprire.

Colazione

Pasticceria Liquoreria Marescotti | Via di Fossatello 35r

Storico ed elegante gioiello in legno e vetro, su due piani, in cui poter gustare la classica colazione genovese a base di focaccia e cappuccino o concedervi pasticcini, brioches dolci e salate, gli strepitosi amaretti di voltaggio…la pausa caffè da condividere per impressionare!

Pasticceria Bar Giuse | Via San Lorenzo 32r

In una delle strade più belle della città, a due passi dalla Cattedrale, c’è questo grazioso bar che spicca per la sua pasticceria fresca. Cassate, zeppole alla crema, pasticcini alla frutta, bignè al pistacchio…da gustare in qualsiasi momento, magari facendo due chiacchiere seduti ad uno dei tavolini proprio su via San Lorenzo

Caffè

Tazze Pazze | Piazza Cinque Lampadi 71r

Un caffè d’eccellenza per veri intenditori. Chicchi di quattro diverse provenienze e combinazioni originali per creare gusti davvero unici. Troppo caldo per un cappuccino? A vostra disposizione anche bevande shakerate e infusi freddi aromatici dissetanti e favolosi.

Il caffè degli specchi | salita pollaiuoli 43r

Te bancha fiorito servito con i biscotti, oltre al caffè e ad altri infusi profumati. Eleganza e piacere in un’unione da favola. Per una pausa dal lavoro e rilassarsi in un locale in stile liberty.

Focaccia

Focaccia e dintorni | Via di Canneto il Curto 54

La focaccia che non ti tradisce mai! Aperto anche la domenica, c’è sempre un po’ di coda da fare, e quando è il vostro turno nel dubbio ne prendete un po’ anche alle cipolle…e un pezzo alla nutella per i bambini più golosi!

Antico forno Patrone | Via Ravecca 72r

Profumo di focaccia e pane caldo appena sfornati, ma non solo! Pandolci genovesi, colombe al pistacchio e un piccolo angolo di gastronomia sempre varia. Tanti fortunati turisti incappano nella focaccia proprio qui e basta guardarli per capire quanto è buona!

Antico forno Ursida | Via di Porta Soprana 15r

Siete amanti passionali della focaccia ma volete mantenere una linea impeccabile? Qui il peccato sarà più lieve perché la loro magnifica focaccia è senza strutto e davvero leggerissima. Classica o ai cereali, per la delusione qui non c’è spazio.

Pranzo

I canovacci | Via dei macelli di soziglia 60

Per chiunque abbia piacere di gustare una cucina ligure ma con spunti attuali e innovativi non potete perdervi questo ristorante/bottega! 
Il menù varia ogni giorno e i piatti sono rigorosamente 8! Il sandwich, la torta salata, la pasta, la lasagna, la zuppa, la carne, il pesce, l’insalata, la verdura. Noi vorremmo ordinare sempre tutto!

Veracruz | Via Canneto il Lungo 136r / Via di San Bernardo 59/6

Un angolo di Messico tra i caruggi genovesi. Un’esplosione di sapori e colori. Burritos e nachos per tutti i gusti. Per il pranzo in versione street food e la sera abbinati al vero margarita nel ristorante di Via San Bernardo. La giornata non può che prendere la piega giusta!

Gelato

Gelateria Capriccio | Via di Porta Soprana 29

Una delle nostre gelaterie preferite! Ha un continuo ricambio di gusti per non annoiare mai e una discreta offerta ideale anche per chi è intollerante ai latticini ma non vuole vivere di solo gelato alla frutta! Di recente ci siamo innamorati del gusto Provence, dall’inebriante nota di lavanda.

Gelateria Viganotti | Salita del Prione 12r

Vicino alla rinomata cioccolateria, se siete i temerari assaggiatori di gusti particolari di gelato non potete non passare da Viganotti. Dove ai vari tipi di cioccolati fondenti guarniti con scorzette di frutta candita potrete affiancare il gusto prescinseua, o pere e gorgonzola. Chi viene con noi? Ne andiamo tutte pazze!

Shopping

Paccottiglia | Via di Canneto il lungo 67r

Concept store in cui fare un po’ di shopping variegato ed originale: per te, per la tua casa, o per un regalo speciale. Libri, riviste, semi, piccoli oggetti e complementi d’arredo…e poi vestiti e gioielli. Non è banale compera ma è più voglia di qualcosa di carino? Cerchi Paccottiglia.

Vezza boutique | Vico alla Chiesa delle Vigne 3r

Se non avete ancora un capo Vezza delle collezioni Mezzeri questa è la stagione giusta per scegliere il vostro: elegante, versatile, di qualità e di stile.
Se avete finalmente voglia di progettare un abito su misura per voi, Gretel vi riceverà su appuntamento!

Goji design | Via del Molo 38

Per una originale idea regalo o semplicemente per gli amanti della natura e i “pollici verdi”. Meravigliosi terrari e kokedama a creare composizioni uniche e consigli utilissimi da parte di Michael per prendersene cura ogni giorno.

Librerie

Bookowski | Vico Valoria 40

Non ci ha mai abbandonato, nemmeno in quarantena! Questa piccola libreria indipendente ha anche una splendida selezione di libri usati e di dischi per tutti i gusti e per tutte le tasche. E possiamo portarci via i nostri acquisti nella bellissima shopper illustrata!

Libreria Book Morning | Via della Maddalena 56r-58r

In questa graziosa libreria alla Maddalena potete trovare libri accuratamente scelti e rigorosamente di case editrici indipendenti.
Tra le stupende copertine dei libri si trovano anche piccoli ed originali gadget come le borse in tela con citazioni letterarie. Stupenda la nuova collezione di cartoline, segnalibri, calendari e taccuini sui Palazzi dei Rolli, ideate dallo studio genovese Stilla.

Aperitivo

Les Rouges |Piazza campetto 8a

Ottima cucina e cocktail immersi in un’atmosfera d’altri tempi. Al primo piano di un palazzo d’epoca, luci soffuse e accoglienti, per una serata in compagnia osservando la movida dall’alto.
Da provare lo Spritz Genovese composto dal mitico Asinello, insieme a spumante e soda al basilico.

Jalapeno | Via della Maddalena 52

Sognate cene o aperitivi a base di tapas?
C’è un locale in centro storico dove provarne di ogni tipo e dove ognuno può creare l’aperitivo perfetto per sé. Per chi non ha molta fame e per chi non smetterebbe mai. Una tapas tira l’altra!

Cena

UVA | Salita Pollaiuoli 17r

Ormai lo sapete che amiamo questa enoteca. Aperta dal mercoledì al sabato dalle 18 alle 23, ci fa cenare a base di piatti di pesce fresco e vino buono, anche all’aperto nella sua tipica piazzetta del centro storico, circondata dai palazzi e adornata da una classica edicola votiva.

Tuna | Piazzetta Ninfeo 7

In una caratteristica e silenziosa piazzetta del centro storico, un locale curato per una cenetta studiata nei minimi dettagli dall’antipasto al dolce. Da non perdere la tartare di tonno. Parola d’ordine: pesce!

Etnico

Josna | Via di Porta Soprana 31r

Ristorante indiano di tutto rispetto. I piatti che assaggerete vi verranno raccontati da un personale dinamico e super disponibile! Nelle serate più calde potrete approfittare dei tavolini all’aperto e godervi la serata nel cuore della città. Noi siamo innamorati di tutti i piatti con la crema al mango!

Jamila | Via dei Giustiniani 11

Se amate la cucina etnica e speziata da Jamila troverete sapori forti e avvolgenti. Una cucina calda come la terra da cui proviene, la mama Africa. Piatti e bevande tipiche e un proprietario carismatico che vi farà sentire accolti e coccolati. A fine cena chiedete del succo di zenzero!

Tutti i consigli nei Vicoli