Un po’ di idee per fuggire dalla città (o restarci) per Pasquetta

Le Strade Pubblicato il 10 Aprile 2025
pasquetta-torino-piemonte

Come ogni anno arriva Pasquetta e noi abbiamo solo due certezze: mangeremo e berremo bene e non ci sarà il sole per fare i nostri amati pic nic all’aperto. Ma di certo non ci diamo per vinti perchè non saranno due gocce a fermare la nostra voglia di stare insieme. Così, che vogliate rimanere in città, o piuttosto fuggire verso altri luoghi non troppo distanti, abbiamo messo insieme per voi un po’ delle idee più interessanti che abbiamo trovato per passare questa una giornata di festa da ricordare e godersi!

Ecco le migliori proposte per Pasquetta 2025 a Torino e in Piemonte!

Lunedì dell’Angelo a Casa Scaparone

Strada Scaparoni, 45 | Alba CN
info e prenotazione qui
Instagram | Scopri di più

Casa Scaparone ha l’abilità di trasformare ogni piccola o grande ricorrenza in un momento magico, bucolico, fatto di emozioni tangibili, buon cibo, convivialità e bellezza pura.

Per il Lunedì dell’Angelo ci aspetta un “Pranzo e pomeriggio in panciolle“, un appuntamento che ormai è diventato una tradizione. Il ritrovo è sulla collina del Borgo, all’aperto, intorno a un grande social table, per condividere il pranzo e il piacere dello stare insieme. Dalla cucina la proposta è una selezione di carni alla griglia a scelta, antipasti in condivisione, e un dolce per concludere il pasto. Il tutto accompagnato dalla selezione di vini e drink del “Bar Crudo“, dedicato all’evento. Ad allietare la giornata un DJ set con vinili che creerà il sottofondo perfetto per immergersi nell’atmosfera. Dalle 16, sarà possibile accedere alla collina per il “pomeriggio in panciolle“, e per l’aperitivo. Alle 18 la giornata si concluderà con un concerto live. Insomma, la giornata perfetta non esist… eva. Ma eccovela servita!

Consigliato da Valentina

foto @ Casa Scaparone

Pasquetta in Vigna tra le colline del Monferrato

Cascina Montecchio Località Cascina Montecchio, 48, 15038 Ottiglio AL
Instagram | Scopri di più

Una Pasquetta in vigna, a piedi nudi tra i fiori di tarassaco. Ritrovo da Cascina Montecchio per salutare la primavera con un picnic in cassetta, da godersi tra i filari e sotto il sole tra le colline del Monferrato. La cantina sarà aperta per tutta la giornata così da poter scegliere il proprio vino preferito – Abbacinante, Custode, Carina – da sorseggiare sdraiati sull’erba, tra chiacchiere, brindisi e profumo di campo. Il cibo? Lo preparano i ragazzi del @ristorante_cicinbarlichin


Pasquetta Open Air al Bunker

Bunker, Via Niccoló Paganini 0/200 Torino
Instagram | Prenotazione grigliata o ingresso in lista riduzione su Xceed

Siete pronti per il grande ritorno della Pasquetta al Bunker Torino?

Lunedì 21 aprile, dalle 12.00 alle 24.00 si respira l’aria di primavera ondeggiando sui vinili di @devozioni_baleari (e già questo mi sembra un ottimo motivo per passare il vostro lunedì qui!). Vi aspettano 12 ore di musica ed emozioni ballabili, stand artistici e attività ricreative.

Ovviamente non mancherà la classica grigliata, ma anche un menu vegetariano. Se invece vuoi entrare solo per goderti l’atmosfera e ballare puoi fare anche quello!

Consigliato da Valentina


Brunch di Pasquetta da casa B. a Bra

Piazza Roma, 18 Bra
Instagram | Scopri di più e prenota

Quest’anno il solito dubbio del “cosa fare a Pasquetta?! E se piove? Ma dove andiamo?” Ve lo risolve casa B. con un Super Brunch nel loro stile e nel loro bellissimo spazio nel cuore del Roero, nel centro di Bra.

Un brunch in due turni, preparato davanti ai vostri occhi nella grande cucina a vista e servito in tavoli conviviali, che combinerà la giusta quantità di grassi e carboidrati per mantenere il livello di comfort del giorno di Pasqua e accompagnarvi nel giorno di Pasquetta tra relax, chiacchiere e buon cibo. Tre portate dolci e salate che combinano sapori dell’America latina a quelli orientali, preparati dalla chef e biologa specialista in nutrizione e neuroscienze che ha vissuto tra l’Italia e l’Argentina, Ester Azzola.

Ad accompagnare le portate non mancheranno caffè home brew, tisane, birra, kombucha e vino su richiesta. Una Pasquetta che vi permette di iniziare la giornata al meglio – e con qualsiasi condizione atmosferica – ma anche di avere il pomeriggio libero per adagiarvi su qualche bel prato a riposare o magari nel letto di casa vostra… Che il giorno dopo resta sempre e comunque un martedì!

Consigliato da Valentina

Foto © casa B.

Il picnic delle feste firmato Durando

Agriturismo Terra D’origine | Via San Pietro, 82 – 14037 – Portacomaro (AT)
Prenotazioni onile, via Whatsapp o via mail
Instagram | Scopri di più

Che pasquetta sarebbe senza un bel picnic? Ci pensano i ragazzi di Durando! I loro fagotti per le scampagnate sono perfetti per tantiiissimi motivi. Primo perché contengono tutto ciò che ti serve: dolce, salato, grissini, acqua e se vuoi pure il loro vino! E poi perchè, tra le bellissime colline del Monferrato, mettono a disposizione le loro vigne. Noccioleti e collinette per i picnic – sempre con rispetto eh. Quindi niente scuse, borse frigo e google maps che ti porta in posti sbagliati: questa Pasquetta prenota il tuo fagotto e girovaga nella natura di Portacomaro!

Consigliato da Denise

Foto © Fratelli Durando

Pasquetta da Cinque Quinti con La Merenda di Peppino

Via Dante Barbano 46, Cella Monte, Italia 15034
Prenotazione obbligatoria posto + box Picnic via WhatsApp 347 073 0858 | Accredito gratuito per solo ingresso qui
Instagram | Scopri di più

Gli amici di Cinque Quinti tornano anche quest’anno ad accoglierci con i loro vini e con il loro bellissimo prato insieme per l’evento La Merenda di Peppino.

Non è una semplice “Pasquetta”, ma un “rituale di liberazione”, un atto d’amore all’aria aperta nel mezzo delle colline di uno dei borghi più belli d’Italia, Cellamonte.

Dalle 12:00 alle 22:00 con il prato sotto ai piedi, musica ad accompagnare e bicchieri al cielo, e la tua Box Picnic con posto a sedere nel cortile di Cinque Quinti.

Se invece vuoi solo passare per goderti la musica e berti un buon calice, basta accreditarsi gratuitamente qui.

Consigliato da Valentina

Foto © Cinque Quinti

I tulipani al Castello di Pralormo

Castello di Pralormo, Via Umberto I, 26 – 10040 Pralormo (TO)
Facebook | Sito

Riapre proprio in occasione del weekend di Pasqua e Pasquetta Messer Tulipano al Castello di Pralormo. Oltre 100.000 tulipani e narcisi daranno il benvenuto alla primavera e alla nostra amata stagione calda con la loro fioritura nella cornice del parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Si mormora che i tulipani siano già fioriti, quindi lo spettacolo è assicurato! Oltre ai tulipani sarà allestita una zona mangereccia a opera dei Maestri del Gusto di Torino e provincia.

foto @ Messer Tulipano

Roero + Picnic nel chilling assoluto

Picnic pubblico di Pasqua e Pasquetta a Treiso: camminata e cesto per il pranzo al sacco tra i vigneti di Meruzzano.
Instagram | Scopri di più

Se i picnic e il Roero sono il tuo unico credo allora sei nel posto giusto. Per stare senza pensieri ci pensa Francesca che organizza eventi “Sotto il cielo del Roero”. Senza pensieri perchè davvero pensa a tutto lei. Non solo un ricco cesto (con il vinooo) ma anche plaid, cuscini e carte.

Non manca davvero nulla per goderti una pasquetta con i fiocchi… E se vuoi puoi anche aggiungere il noleggio della vespa. Perfetto no?

Consigliato da Denise

foto @ Sotto il Cielo del Roero

Pasqua e Pasquetta Antagonista

Via Martiri, 96 | Melle (CN)
Instagram | Scopri di più

Per chi desidera una Pasquetta (o una Pasqua) fuori dalle solite mete, Antagonisti Melle ci aspetta in Val Varaita, per un pranzo a base di convivialità. Gli Antagonisti sapranno essere irriverenti, ma allo stesso tempo accoglienti e se non vorrai fare la classica mangiata di carne, qui c’è un menu veg da acquolina in bocca (ma se invece la mangi dai un occhio anche al menu classic!). La bellezza di questa Pasquetta? Gli Antagonisti hanno colonizzato la piazza di Melle, così c’è davvero posto per tutti!

Consigliato da Monica 


Pasqua e Pasquetta nel Roero da Bajaj

Frazione quarto inferiore, 280 | Asti (TO)
Instagram | Sito

Che siamo amanti del Roero ormai si era capito… allora perchè non trascorrere una splendida Pasqua e Pasquetta nel Roero dagli amici di Bajaj? Adriano e la sua famiglia ti accolgono nel loro agri-ristorante adiacente alla cantina, dove potrai gustare un menù a km0 accompagnato dai loro vini. Natura, buon cibo, vista rocche pazzzzesca, e se pranzi da loro, visita in azienda gratuita! Perfetto anche per fare scorta di vini buonissimi! ????

Consigliato da Denise


Pasqua e Pasquetta in Val Maira da Lo Puy

Podio (CN)
Instagram | Sito

Se avete voglia di spingervi ancora un po’ più in là, potreste arrivare fino in Valle Maira! Qui si trova l’agriturismo Lo Puy. Specialità della casa: formaggio di capra, in ogni sua forma, stagionatura e consistenza. Ma tranquilli, non si mangia solo quello, ci saranno anche verdure di stagione, pane, sidri, tutto di loro produzione ovviamente. Con l’arrivo della primavera potrebbe essere il momento perfetto per vivere il risveglio della montagna dopo l’inverno e, perché no, godersi la Pasqua (o la pasquetta) in buona compagnia!

Consigliato da Alessandro


Questa la lista dei nostri consigli su cosa fare a Pasquetta a Torino e dintorni. Hai qualche altra idea? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradeditorino

All images © Le strade di Torino 2025 & others