Menu & Search
Il brunch della domenica a Torino si fa da Spazio7

Il brunch della domenica a Torino si fa da Spazio7

Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, per una mattinata tra arte e cibo di qualità

Io non so voi, ma io la domenica mattina cerco di dormire fino a tardi. Quell’unico giorno in cui non punto la sveglia e lascio che sia il mio orologio naturale (o il gatto) a far sì che io decida di lasciare il letto. Tendenzialmente succede che mi sveglio per ultima in casa, quando la colazione è già stata dimentica e quando si smania per uscire per fare la seconda. Ma naturalmente mi ci vuole sempre un po’ per carburare e per prepararmi così immancabilmente capita che finiamo per uscire di casa alle 12, mezzi imbronciati perchè è troppo tardi per fare colazione e troppo presto per fare pranzo… Ebbene, da quando ho scoperto il brunch nella caffetteria di Spazio 7 la domenica ha tutto un altro sapore!

Spazio 7 Torino
via Modane 20 | Torino

Tutte le domeniche | 12.30 – 15.00
E’ gradita la prenotazione

Prezzo | 25€

Sito | Facebook | Instagram

brunch domenica torino spazio 7

Il brunch stellato di Spazio 7

Il brunch di Spazio 7 si può gustare tutte le domeniche tra le 12.30 e le 15. E’ pensato per essere un brunch all’italiana, ossia con delle preparazioni che noi abitanti del Bel Paese facilmente riusciamo a riconoscere per ricordarci il classico pranzo della domenica, ma organizzato secondo il modello anglosassone. Ogni settimana il menù cambia ed è davvero molto vario.

Si tratta infatti di due sezioni di buffet: uno dolce e uno salato da cui partire indifferentemente e servendosi autonomamente. Al buffet salato sarà possibile trovare piatti sia caldi che freddi; dal vitello tonnato ai formaggi locali, dalle insalate di pesce alla pasta fatta al momento.
Io sono perdutamente innamorata del loro risotto allo zafferano. Se c’è fatene incetta, se capitate invece in una domenica in cui manca dovrete A S S O L U T A M E N T E tornare ;). Al buffet dei dolci invece troverete croissant tipici della colazione, marmellate da gustare con il pane e tanti dolci golosi a seconda della settimana: gianduiotti di crema, meringhe e crema chantilly, panna cotta con i frutti di boschi… devo continuare?
Oltre al buffet inoltre, compreso nel prezzo, anche un piatto di uova strapazzate (una bomba incredibile!) a scelta tra spinaci, salmone e bacon.

A ‘condire’ il tutto un assortimento di succhi di frutta, acqua e caffè di cui potrete liberamente servirvi al buffet. Il vino non è compreso nel costo del brunch, ma se lo desiderate naturalmente vi basterà chiedere!

brunch domenica torino spazio 7
brunch domenica torino spazio 7

Il ristorante Spazio 7

Forse inutile ricordarvi in questa sede che Spazio 7 è guidato dal giovane chef Alessandro Mecca e da Emilio Re Rebaudengo e che a novembre 2018 ha ottenuto la Stella Michelin. Tutto quello che gusterete durante il brunch arriva infatti dalla sua cucina e dalla brigata di Mecca, insomma l’unico brunch a una stella Michelin di Torino!

La location: la Fondazione Sandretto

Che poi fino ad adesso abbiamo parlato di cosa mangiare, ma non abbiamo ancora speso due parole su questa location incredibile. Posizionata in uno dei quartieri più amati dai torinesi, il bellissimo Borgo San Paolo di cui vi ha raccontato Laura qui, Spazio7 prende posto negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo uno dei centri più importante per l’arte contemporanea a Torino, oltre che un osservatorio sui linguaggi culturali e tendenze artistiche di oggi. Uno spazio a cui io sono molto legata perchè ci festeggia la mia laurea di primo livello (ai tempi!) e perchè spesso durante il mio percorso in architettura venivo qui per assistere a conferenze di architetti giapponesi.

Tutto ci ricorda l’arte contemporanea: dalle sedie e dai tavoli che sono opere d’arte in sè, alle tovagliette all’americana che ricordano le opere che si possono trovare nelle sale adiacenti, alle opere d’arte appese direttamente alle pareti del ristorante. Così se non siete troppo satolli dopo il brunch potete fare quattro passi tra le opere d’arte!

brunch domenica torino spazio 7
fondazione sandretto torino

All images © 2020 Fabio Rovere