Menu & Search
Inflorescenze: ossia le strade della canapa sativa a Torino

Inflorescenze: ossia le strade della canapa sativa a Torino

Ogni tanto su queste strade capitano incontri che non ti aspetti. Incontri con realtà su cui non eri preparata, ma che ti vengono a cercare per trasportarti in un altro mondo, fatto di benessere e di chimica. E’ quello che mi è successo un giorno che mi trovavo a chiacchierare con Silvia di La camera incantata che a un certo punto mi ha fatto conoscere Francesco di Inflorescenze, nuovissima realtà del nostro amato Borgo Nuovo.
E Francesco di storie da raccontare ne aveva tante! E così ci siamo messi ad ascoltare!

Inflorescenze Torino
Via dei Mille, 30C | Torino

Lu – Sa | 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30

Sito | Facebook | Instagram

inflorescenze torino

Inflorescenze, il negozio per trovare un po’ di pace

A entrare da Inflorescenze sembra un po’ di entrare in uno studio medico (di quelli ricercati) o in una farmacia in cui ti senti coccolato. E la volontà di Francesco è proprio questa: parlare in maniera professionale e altamente specializzata di un tema che sempre di più viene trattato in maniera superficiale. Francesco parla di canapa sativa e dei suoi effetti positivi sull’organismo a livello di gestione dello stress e dell’ansia, regolazione del sonno e del dolore.

Da Inflorescenze è possibile trovare la canapa sativa a Torino di altissima qualità e priva di effetti psicoattivi perché a bassissime percentuali di THC. Le coltivazioni da cui si rifornisce Francesco sono esclusivamente italiane e biologiche in campo aperto e quindi certificate dalle forse dell’ordine.

inflorescenze torino
canapa sativa torino

La canapa sativa e i suoi effetti positivi

Non sono un’esperta, nè una farmacista o una biologa e non ho preparazione in campo medico, perciò vi racconterò quello che mi ha raccontato Francesco riguardo agli effetti positivi della canapa sativa. Gli effetti benefici della canapa si devono al CBD, che si può trovare sotto forma di olio, di tisana (meno efficace) o di decotto. Le proprietà dell’olio di CBD sono diverse. Partono da un’efficacia contro ansia e stress, grazie alle proprietà ansiolitiche, all’efficacia contro il dolore, data dall’azione analgesica. La canapa sativa contrasta anche l’insonnia sempre grazie alle proprietà ansiolitiche ed è efficace contro le infiammazioni. Naturalmente, tutti questi prodotti vanno presi in percentuali controllate e secondo le indicazioni terapeutiche, nonostante si tratti di integratori alimentari.

canapa sativa torino
canapa sativa torino

Una serata per provare la canapa sativa al Salotto Buono

Per diffondere la conoscenza e la trasparenza dell’utilizzo della canapa nella vita di tutti i giorni, Francesco ha organizzato una serata al Salotto Buono per far scoprire a tutti i piaceri di questa incredibile pianta.

Con i semi di canapa infatti si ottiene una particolare farina che può essere utilizzata in preparazioni dolci e salate. Questa farina è molto ricca di proteine vegetali e ha un gusto molto particolare e viene spesso utilizzata nell’alimentazione di chi sceglie di ridurre i consumi di alimenti di origine animale, proprio per l’altro contenuto proteico. E visto che la canapa che si trova da Inflorescenze arriva dalla Puglia, Francesco ha invitato un produttore pugliese che ci ha fatto assaggiare focaccia, bruschette e biscotti creati con questo incredibile prodotto. Che dire? Davvero gustosissimi.

Per non parlare delle tisane preparate da Inflorescenze insieme all’Erboristeria Santa Giulia: tisane rilassanti, drenanti e anti-infiammatorie per unire i principi attivi della canapa sativa a quelli dell’erboristeria tradizionale.

canapa sativa torino
canapa sativa torino

Che dite? Vi abbiamo convinti ad andare a fare un salto da Inflorescenze?


All images © 2019 Daniele Epifani