Menu & Search
#iorestoacasa e faccio shopping di home decor: 6 designer romani imperdibili

#iorestoacasa e faccio shopping di home decor: 6 designer romani imperdibili

In questi tempi difficili, abituarsi al nuovo ‘normale’ è una vera sfida. Da un giorno all’altro, siamo costretti a passare molto più tempo del solito a casa. I nostri appartamenti sono diventati palestre, uffici, cinema, bar e spazi personali in un colpo solo – e probabilmente li condividiamo anche con i nostri partner o le nostre famiglie. Perché non rendere un po’ più colorata, personale e accogliente la propria casa, sostenendo allo stesso tempo questi designer romani? Tutti loro hanno negozi online e consegnano i loro prodotti direttamente a casa tua, quindi non c’è bisogno di uscire. Buono shopping!

Plato Design

Plato Design | website | Instagram

Per anni, Alessandro Mattei e Caterina Naglieri hanno lavorato per studi internazionali di design e architettura, prima di tornare a Roma e di mettersi in proprio. Con Plato Design, creano lampade e accessori per la casa realizzati a mano in stile minimal e industriale nel loro piccolo studio a Roma Est. Le ingegnose lampade modulari possono essere attaccate l’una all’altra e combinate in modi diversi grazie ai magneti. I loro gnomi da giardino in cemento vi faranno sicuramente sorridere.


Bloom Textile Design

Bloom Textile Design | website | Instagram | Etsy

Bloom è una marca romana che crea pattern colorati da applicare ai tessuti, federe e carta da parati. Potete ordinare cuscini e pochette colorate direttamente dal loro negozio Etsy, ma se avete in mente qualcosa di diverso, basta selezionare la vostra grafica preferita e creeranno il tuo articolo personalizzato. Cuscini, tende, tovaglie… scegliete voi!


Giochi di carta

Giochi di carta | Instagram | online shop

Questi accessori per la casa, fatti interamente di carta, sono delle vere opere d’arte: vasi origami, oggetti decorativi, creazioni 3D e persino mazzi di fiori. Silvia Raga li realizza tutti a mano e li vende durante i mercatini lifestyle in giro per Roma e attraverso il suo negozio online.

Officine Gualandi

Officine Gualandi | website | Instagram

I designer Tania e Renato si circondano di progetti d’arredo e accessori che rendono allegri, utilizzando prevalentemente la ceramica: da lampade colorate a collane originali in uno stile bold. Come mi diceva Tania quando sono andata a trovarli nel loro piccolo laboratorio a Monte Mario, Roma: “La ceramica mette di buon umore. È un materiale caldo e naturale.” La coppia crea ogni pezzo a mano e con tanta passione. In questo momento spediscono ancora i prodotti che hanno in magazzino, altrimenti è possibile fare preordini che saranno spediti il più presto possibile.


Tykk Design

Tykk Design | website | Instagram | Etsy

Tykk Design crea accessori per la casa in cemento in uno stile pulito, contemporaneo e semplice: dai piccolissimi vasi da fiori ai porta-telefono e porta-gioielli. Se amate la semplicità nordica, questi pezzi di design sono per voi. Tutto viene realizzato a mano in Italia e i prodotti sono disponibili attraverso il loro negozio online.


Contexture

Contexture | Website | Instagram

Se ti piacciono i pattern luminosi e le geometrie accattivanti, allora questo progetto di moda, grafica e design nato a Roma è quello che fa per te! L’idea dietro Contexture è di “texturizzare l’ordinario”: disegnano dei motivi decorativi che vengono stampati su carta da parati e tessuti con i quali realizzano dei bellissimi cuscini, tovaglioli, paralumi e altro ancora. In questo momento è possibile ordinare i prodotti, saranno spediti dopo il 3 Aprile.


Images © 2020 Francesca Palmieri, Liza Karsemeijer, Contexture, Giochi di carta, Plato Design, Bloom Textile Design, Tykk Design