La guida ai regali delle Strade per un Natale tutto torinese

Le Strade Pubblicato il 6 Dicembre 2023

La guida ai regali di Natale | Torino

Cosa regalare e dove trovare i regali dai piccoli produttori e dalle piccole attività torinesi per amici e famiglia!

Per noi Natale è magia, calore, profumo di biscotti, decorazioni colorate e cene in compagnia. Che cosa troveremo sotto l’albero quest’anno? Ma soprattutto, che cosa regaleremo noi? Eh si, perché amiamo fare i regali almeno tanto quanto amiamo riceverli. Così abbiamo messo insieme tutti i nostri consigli per regali super-local che potete scovare proprio qui, per le Strade di Torino. E tanti auguri da parte di tutti noi!

TORINO | ROMA | MILANO | GENOVA | VERONA | NAPOLI | PARMAAOSTA | TRAPANI

Un corso di avvicinamento al vino
Acquista online

Consiglio di Arianna – Di vino quest’anno ne abbiamo bevuto tanto, eppure, incredibilmente, non abbastanza da poterci considerare ferratə sull’argomento. Se anche tu conosci qualcunə, che beve solo “bianco minerale” o si nasconde sotto al tavolo quando al ristorante vi chiedono “chi assaggia?”, questo regalo fa proprio al caso suo: un corso di degustazione di vino, da Eataly. 3 incontri mirati e studiati per dare una panoramica completa sul mondo del vino, degustazioni e spiegazioni teoriche per acquisire tutti gli strumenti e per capirne un po’ di più, senza la pretesa di diventare unə sommelier. Ne uscirete più che alfabetizzatə e consapevolə. E forse un po’ brillə (ma è un rischio che sappiamo sarete prontə a correre)!

Instagram

Una box sfiziosa e ricercata, ma soprattutto local!
Scopri di più

Consiglio di Denise – Quando si tratta di fare un regalo con il cuore (o con il palato) andare da Sara è un must. Nella Bottega di Braja (ma anche online!) si possono trovare le box Natalizie super curate con una splendida selezione di prodotti locali come vini autoctoni, composte, pasta, birre artigianali, salsine sfiziose e aceti delle langhe. Non content* della selezione creata da Sara? Crea la tua box, oppure scegli una gift card per le esperienze uniche che si svolgono nella sua deliziosa cascina.

Instagram

la-mascaria-azienda-agricola-biella

Una giornata “contadina” a La Mascarìa
Scopri le esperienze

Consiglio di Valentina – Alt! Acco il regalo perfetto per i vostri amici cittadini che hanno voglia e bisogno di staccare la spina dalla frenesia della città: La Mascarìa, un’azienda agricola e home restaurant su una collina che si affaccia sul biellese. Qui Martina può organizzare per voi una perfetta giornata da contadini a partire dall’accudimento degli animali, potete cimentarvi nel dare da mangiare alle dolcissime caprette, alle galline e poi via a raccogliere le verdure dell’orto. E dopo la “fatica” tutti in cucina per preparare un pranzetto genuino e godere del tepore e dell’accoglienza di questa meravigliosa dimora di campagna.

Instagram

Vermouth Superiore Distilleria Zoppi
Dove comprare online

Consiglio di Ludovica – Il regalo perfetto per l’amico nostalgico piemontese e simpatizzante per gli alcolici. Ottimo da sorseggiare a fine pasto o come aperitivo, il vermouth Superiore di Zoppi vi stupirà non solo perchè preparato a partire da uve Cortese ma anche per le sue note agrumate, che si uniscono all’inconfondibile aroma di erbe officinali tipiche di questo distillato. 

Instagram

Uno spettacolo del Regio
Dove comprare online

Consiglio di Monica – Ci sono poche cose belle come regalare un’esperienza e un’emozione. E ci sono poche esperienze belle quanto le opere e i balletti del nostro bellissimo Teatro Regio. Così regalare una serata insieme cullati dalla musica è davvero imperdibile. E quest’anno Strade viene in vostro aiuto perchè abbiamo uno sconto del 30% per voi per lo spettacolo del Don Chisciotte del 29 e 30 dicembre alle ore 20 e del 31 dicembre alle ore 15. Il codice vale sia online che in biglietteria ed è una Riduzione Partner, basterà comunicare il codice fedeltà: PRTNBAL23 Regalo perfetto per i genitori, secondo me, regalandogli anche una serata insieme a noi!

Instagram | Sito

Armonia Card
Dove comprare online

Consiglio di Monica – Ok lo ammetto, sono appassionata di musica classica, e soprattutto lo sono i miei famigliari e le mie amicizie. Così quando penso a un regalo penso spesso a regalare della musica, e a Natale penso a quella classica. La card Armonia Trio dà la possibilità di assistere a tre concerti del Sistema Musica di Torino per il 2024 a scelta, tra gli altri, tra l’Orchestra Filarmonica di Torino, il Teatro Regio, l’Unione Musicale, Lingotto Musica e molti altri!

Instagram | Sito

Box di Natale Eataly
Scopri di più

Consiglio di Monica – Secondo me un regalo cibario è sempre una buona idea! L’importante è scegliere con cura e con attenzione cosa andremo a regalare e a chi!. Da Eataly Lingotto possiamo trovare il meglio della tradizione enogastronomica italiana racchiuso in preziose scatole regalo rosse e bellissime che hanno la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che attesta una corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati​. Inoltre per ogni cesto natalizio acquistato Eataly donerà l’equivalente di un pasto nutriente al World Food Programme, l’organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite che ha come obiettivo un mondo finalmente libero da fame e povertà.  

Instagram | Sito

Un po’ di Scandinavia
Dove comprare online

Consiglio di Monica – Avete presente quella sensazione di profumo di abete, neve fuori dalla porta, camino caldo e gatto sulle gambe? Ecco non sarebbe bello poter regalare un po’ di questa bellezza? Io credo di sì! E a Torino si può fare anche questo. Da Ö Nordic Things troverete infatti tutto quello che desiderate per regalare un po’ di hyggetudine ai vostri migliori amici e fargli capire che quest’anno andrà bene, dopotutto. Ci sono anche tanti pensierini a piccoli prezzi!

Instagram | Sito

durando-box-natale-regali

Una box regalo Durando
Dove comprare online

Consiglio di Monica – L’ho già detto, ma regalare cibo buono e di qualità è uno dei migliori atti di amore secondo me. E poi le nocciole dei Durando ti dimentichi di quanto siano buone finchè non le assaggi di nuovo. Le box di Natale quest’anno sono bellissime e dentro c’è tutta la bontà del Monferrato. Dal Grignolino Testabalorda alle nocciole salate e tostate, passando per cioccolato al latte e fondente, Brutti ma buoni, Barbera e torrone made in Piemonte! E per chi oltre al cibo cerca la natura, tanti buoni (dall’albero di nocciole in adozione al picnic) da usare dalla prossima primavera!

Instagram | Sito

Libri, libri, libri!
Scopri di più

Consiglio di Laura – Sul fatto che siano i libri il vero regalo da fare non c’è da discutere. Abbiamo bisogno di storie, di aperture mentali, di fughe, di leggerezza o al contrario di peso specifico, di immaginazione, di introspezione, di protesta, di presa di posizione, di pace.Niente come un bel romanzo o un buon saggio possono fare così tanto per noi. Scoprite quindi la nostra selezione di libri da regalare quest’anno e correte ad acquistarli nelle nostre librerie indipendenti del cuore! 

5 film nelle sale più belle di Torino

L’abbonamento è valido e acquistabile in questi sette cinema di Torino: Centrale, Fratelli Marx, Due Giardini, Nazionale, Romano, Eliseo, Massimo.

Consiglio di Laura – I cinema d’essai di Torino sono stati uno dei motivi per cui ho deciso che questa poteva essere la mia città per un po’. Queste piccole sale con le scritte al neon che offrono tutto l’anno i film più belli, quelli dei festival, i documentari, le pellicole indipendenti o il meglio del cinema d’autore possono trasformarsi in un regalo perfetto grazie a questo carnet arancione chiamato Abbonamento 14, super vintage nel look e valido un anno. Costo: 27,50€ (e solo 20€ per chi è under 26!)

Instagram

Un’esperienza selvatica e deliziosa! 
Dove comprare online

Consiglio di Laura – Mariangela Susigan è una chef preparata e caparbia che da 23 anni tiene stretta sulla divisa la sua stella Michelin. Negli ultimi 3 anni il suo Ristorante Gardenia a Caluso ha vinto anche la stella verde, perchè la Susigan, fra le altre cose, è anche una grandissima esperta di erbe selvatiche del territorio. Regalare uno dei suoi menù non è economico ma vi garantisco che una cena nel suo giardino è una delle cose più belle e buone che potrete provare da queste parti. Durante la settimana, fra l’altro, ci sono anche delle formule light per il pranzo. 

Sito | Instagram

Un corso di ceramica
Scopri di più

Consiglio di Mike – Se non credete troppo nella materialità dei regali, allora questo potrebbe fare per voi! Avete mai pensato di regalare un corso di ceramica? In San Salvario una piccola bottega artigianale organizza corsi di tornio e modellazione dove poter creare le proprie opere, un’esperienza davvero originale!

Instagram

abbonamento-musei-piemonte-valle-d-aosta-natale-2021-13

Abbonamento Musei Piemonte/Valle d’Aosta
Dove comprare online

Consiglio di Monica – Quest’anno sotto all’albero metti un regalo che vale per tutto l’anno. Con l’Abbonamento Musei hai un anno di cultura tra Piemonte e Valle d’Aosta. Significa visitare senza limiti i più bei musei, castelli, mostre, residenze reali, ville, giardini, fortezze e molto altro. Tutto racchiuso in una tesserina magica!

Instagram | Sito

Una degustazione un po’ speciale
Scopri di più

Consiglio di Denise – Siamo tutti d’accordo che un’esperienza vale più di 1000 maglioni brutti di Natale, no? Allora nella letterina di Babbo Natale dovete chiedere un’experience nella Cantina di Diego Morra! Tutte le sfumature più belle dei vini delle Langhe in un ambiente giovane, a due passi da Verduno. Non solo classiche degustazioni ma anche esperienze sensoriali e degustazioni alla cieca. Per non perdere l’abitudine di degustare ed apprezzare i vini delle nostre colline! Naturalmente non dimenticatevi di tutte le altre cantine in zona, sul blog avete l’imbarazzo della scelta.

Instagram

Un tuffo nel formaggio
Scopri di più

Consiglio di Denise – Sapete ormai che oltre che al vino mi sono appassionata pure al formaggio. Li ho sempre amati, sia chiaro, ma da quando ho conosciuto Maria Cristina -aka The Cheese Storyteller- è stata tutta un’altra storia. Lei è la queen dei formaggi. Quella che ti racconta la loro storia e ti fa scoprire le loro peculiarità in un percorso sensoriale pazzesco! Le sue experience sono tailor made e tutte le degustazioni, i laboratori o gite piemontesi insieme, vi faranno ballare le papille gustative (e un po’ anche le coronarie). Per un regalo a tutto cheeeese! 

Instagram

Sfida di cucina da StudioFood33
Scopri di più

Consiglio di Giulia – In questa cucina professionale in via Mazzini potrete sfidare i vostri amici e parenti in pieno stile Masterchef. Ogni serata ha un tema (dai gyoza con la birra giapponese alla cucina sarda al filetto alla Wellington) e realizzerete i vostri piatti divisi in brigate e con la supervisione di chef professionisti. Che vinca il migliore!

Instagram

Ogni riccio un capriccio
Scopri di più

Consiglio di Giulia – Abbiamo tutti quell’amic*/fidanzat*/parente che ha i capelli ricci e che non li sa proprio gestire. Perché allora non regalargli per Natale un buono da OfficinaRiccia – aka il paradiso dei capelli ricci? E se pensate che si tratti di un semplice buono per tagliarsi i capelli vi sbagliate, sarà una vera e propria experience con tanto di consulenza ad hoc.

Instagram

I regali che fanno del bene
Acquista in negozio e in bottega

Consiglio di Giulia -Sia dai Magazzini Oz che nella Bottega Paideia trovate tantissime idee regalo perfette per questo Natale e in più ogni vostro acquisto andrà a supportare due bellissimi progetti torinesi che aiutano ogni anno bambini in difficoltà. Cosa c’è di più bello?

Instagram Magazzini Oz
Instagram Bottega Padeia

Biglietto con data aperta per il Castello di Casotto
Scopri di più

Consiglio di Yan e Andra – La provincia di Cuneo non smette mai di stupirci: dopo meticolosi restauri, questo gioiello storico riapre le sue porte per farci viaggiare nel tempo. Con le visite guidate andremo a scoprire gli spazi esterni e gli appartamenti con i loro arredi, testimonianze di un passato ricco di fascino. Ma c’è di più! Quest’inverno la più magica delle Residenze Reali apre solo per noi: sarà possibile visitare il Castello di Casotto attraverso un’escursione accompagnata con ciaspole tra boschi innevati, in un’atmosfera incantata.

Instagram | Sito

Gift Card per una notte a Palazzo Fauzone: il relais dove i libri prendono vita 
Dove acquistare

Consiglio di Clara – Mondovì è sempre stata un pit-stop tra Liguria e Piemonte, oggi però, merita una tappa più approfondita. Nel cuore incantato del rione Piazza, tra vicoli ricchi di storia, sorge Palazzo Fauzone, un gioiello architettonico avvolto da un’aura di bellezza eterna.
Ogni camera racconta un capolavoro della letteratura: dal grande classico “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen ad “Alice nel paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Il regalo perfetto per chi ha sempre desiderato vivere nella storia del suo libro preferito.

Instagram | Sito

Pilates da Atelier Laboratorio del Movimento
Scopri di più

Consiglio di Clara – Prendersi cura di se è il primo passo per star bene, in una vita frenetica e piena di impegni ritagliarsi un’ora ascoltando il proprio corpo sarà non solo liberatorio, ma un regalo che farete a voi stessi. Atelier si trova a due passi da Porta Nuova, comodissimo con i mezzi e stupendo nei dettagli liberty al suo interno. Le ragazze sapranno indirizzarvi nelle lezioni più utili alle vostre esigenze, singole o in gruppo. Facilmente organizzabili tramite app. Provate con un set di lezioni o una gift card, mi ringrazierete.

Sito | Instagram 

Giornata alla Spa da Otium Rooftop
Dove acquistare

Consiglio di Clara – Quanto è bello prendersi del tempo di qualità con chi si vuole bene? Una giornata in cima a Green Pea è ciò che ti serve. Otium offre un posto tranquillo e riservato dove vivere l’atmosfera della Spa e godersi piatti di qualità e ben curati in totale relax. La piscina riscaldata non manca, prenotate il vostro spazio e godetevi il pernottamento giornaliero. Al termine un aperitivo intimo e la giornata non potrebbe essere andata meglio di così. Disponibili anche trattamenti personalizzati come massaggi e cura del corpo. Ve lo ricorderete e ci ritornerete, fidatevi. 

Sito | Instagram 

Una borsa di Adellinaa
Scopri di più

Consiglio di Monica – Una borsa in tela o anche in pelle, realizzata in maniera completamente artigianale e con tessuti disegnati apposta per la collezione. Queste sono le borse di Adele, in arte Adellinaa, realizza completamente in Italia con tessuti di qualità e stampati ad acqua. I modelli sono diversi, dal sacchetto alla pochettte, tutti semplici nella loro unicità.



Sito | Instagram