La guida ai regali delle Strade per un Natale tutto romano

Le Strade Pubblicato il 7 Dicembre 2023
Natale-a-Roma

La guida ai regali di Natale | Roma

Cosa regalare e dove trovare i regali dai piccoli produttori e dalle piccole attività romane per amici e famiglia!

Per noi Natale è magia, calore, profumo di biscotti, decorazioni colorate e cene in compagnia. Che cosa troveremo sotto l’albero quest’anno? Ma soprattutto, che cosa regaleremo noi? Eh si, perché amiamo fare i regali almeno tanto quanto riceverli. Così abbiamo messo insieme tutti i nostri migliori consigli per i regali tutti rintracciabili nelle strade di Roma per permettervi di rendere felici anche gli amici e i parenti più esigenti! E tanti auguri da parte di tutti noi!

TORINO| ROMA | MILANO | GENOVA | VERONA | NAPOLI | PARMAAOSTA | TRAPANI

Paolina Roma
Dove comprare online

Consiglio di Luisa – Da Paolina, piccola jewels boutique nel cuore di Rione Monti, troverete accessori per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Orecchini, collane, bracciali ed anelli, tutti in argento, argento bagnato in oro o acciaio bagnato in oro. A completare il tutto troverete anche eleganti e pratici porta gioie. Un consiglio spassionato per un regalo ben riuscito!

Lela Casa
Dove comprare online

Consiglio di Luisa – A metà strada tra Ponte Sisto e Campo de Fiori troviamo Lela Casa, un piccolo negozio dallo stile scandinavo che vende accessori per la casa, con particolare occhio verso la tavola e la cura del corpo: servizi di piatti, bicchieri, posate, insieme a vasi e fiori secchi sempre disponibili, ma anche saponette profumate, saponi vegetali e spugne, e ancora candele, utensili per il giardinaggio, ceste più o meno grandi. Menzione di merito va poi per tutto quello che è tessile: shopper, asciugamani, tovaglioli, tovaglie, grembiuli, canovacci e chi più ne ha più ne metta. Difficile uscire da qua senza un piccolo regalo, per gli altri ma anche per se stessi.

Booktique
Dove comprare online

Consiglio di Luisa – Definirla una libreria sarebbe riduttivo e per certi versi anche sbagliato: da Booktique potrete trovare una soddisfacente selezione di table book, di grandi, medie e piccole dimensioni, ai quali si accompagnano con gusto selezioni di piccoli oggetti di design, piatti, candele, shopper, poster e cartoline che richiamano alla memoria quello stile de La Dolce Vita che sa di nostalgia e grande bellezza.

Rome is more
Dove comprare online

Consiglio di Alessandra – Dai calzini “Se ‘lallero”, ottima idea regalo anche da riempire per la Befana, alla candela alla Carbonara, da Rome is More troverete tantissime idee regalo per tutti e per ogni budget: la tazza #taccolli? per quell’amico o parente con cui poter essere diretti. T-shirt, adesivi e simpatiche tote bags per lanciare messaggi subliminali fino alla novità di quest’anno: LA TOMBOLA ROMANA… siete pronti a smucinà nel sacchetto?

Ramerino Bottega
Dove comprare online

Consiglio di Alessandra – Oltre a preparati, granola e biscotti e tè di tutti i tipi (quello con i Pop Corn che sa di caramello è in cima alla nostra wish list) qui in bottega troverete anche creazioni di tante bravissime artigiane, piccole magiche box già confezionate dove il dettaglio e la cura sono una coccola per gli occhi! Per un Natale hand made e sostenibile Ramerino è il posto giusto!

Biblioteq
Dove comprare online

Consiglio di Chiara – Posto perfetto per gli amanti dei tè, caffè e degli infusi in generale. Qui ce ne sono tantissimi e tutti di ottima qualità e li preparano anche al momento. Grande scelta poi di accessoristica, come teiere, filtri, contenitori di latta (bellissimi), e anche tazze e piattini in ceramica. Loro sono gentilissimi, e se siete indecisi chiedete consiglio e lasciatevi guidare dai loro consigli!

Il Minotauro Libreria
Dove comprare online

Consiglio di Chiara – Avete nipoti o bimbi? Andate da Il Minotauro, e troverete libri e giochi di tutti i tipi e di alta qualità, principalmente di legno o stoffa/di pezza. Si spazia da quelli educativi per i più piccoli a quelli artigianali, a puzzle o peluches e altro ancora; e poi travestimenti e accessori, lampade e giostrine da appendere. Inoltre c’è un vasto assortimento di libri per tutte le età e in varie lingue, dal francese all’inglese allo spagnolo e non solo.
Sicuro non uscirete a mani vuote!

Fabindia
Dove comprare online

Consiglio di Chiara – Negozio per appassionati di tessuti con fantasie orientali! Fabindia é il posto perfetto per un pensiero al vostro amico/a che ha la fissa per i tessili per la casa, dai cuscini alla tavola, ma anche tessuti in generale. Difatti oltre a trapunte, cuscini, tovaglie e tovagliette, ci sono poi anche alcuni capi di abbigliamento come giacche/gilet o camicie, realizzati sempre con gli stessi disegni. Coloratissimo e le fantasie sono una più bella dell’altra…sarà difficile scegliere qui!

Altroquando
Dove comprare online

Consiglio di Chiara – Libreria indipendente dal sapore un po’ bohémien in pieno centro storico, piccola ma con un’ampia scelta di volumi di tutti i tipi: dagli ultimi romanzi ai fumetti ai libri d’arte o sul cinema, a guide sulla città e non solo, ma anche poster e locandine. C’è anche un angolino di fuori catalogo, usato e rarità dove magari potrete scovare qualche chicca! Libraio e personale super preparato a cui chiedere (che soprattutto nelle librerie a mio avviso fanno sempre la differenza). Qui un regalo di natale perfetto lo troverete sicuro: se poi siete proprio indecisi e non sapete scegliere c’è anche l’opzione di regalare dei buoni, i “mattoncini LEG(G)O”, di diversi importi.

Discoteca Laziale
Dove comprare online

Consiglio di Luisa – Se c’è un regalo che soddisfa tutti, quello è sicuramente la musica: un linguaggio universale capace di unire, capire, ascoltare e tirare fuori ogni cosa. Che voi siate amanti della musica, appassionati, neofiti o totalmente estranei, il nostro consiglio è quello di andare da Discoteca Laziale, il negozio più rifornito di Roma in ambito musicale. Specializzati nella vendita di vinili, qui potrete trovare anche dischi e addirittura musicassette per i più nostalgici ed irriducibili.

Cereria Di Giorgio
Dove comprare online

Consiglio di Luisa – Una cereria storica nel cuore di Trastevere che da generazioni vende candele di tutti i tipi, forme e colori. A Natale poi si veste per le feste: qui potete trovare tantissime idee, dai centro tavola per le feste alle candele per addobbare la casa, insieme a stupende ghirlande e portacandele che da soli valgono il regalo.

Piccola Profumeria Salvatori
Dove comprare online

Consiglio di Luisa – Questa profumeria si descrive come una rivenditrice di “poetiche romanticherie”, e a noi tanto basta per consigliarvela. Profumi, bijoux, accessori, make up, cura del viso e del corpo: in questo negozio potete trovare un pensiero ed un regalo per tutti: dalla mamma alla sorella, dalla fidanzata all’amica, fino ad arrivare alla nonna.

Callipo
Dove comprare online

Consiglio di Alice – Chi non conosce il tonno Callipo? Nello store di Via Cola Di Rienzo dal design unico e curato nei minimi dettagli si può trovare il regalo perfetto per gli amanti del buongusto e della qualità: le confezioni di Natale targate Callipo. Tantissimi prodotti di qualità, ricercati e particolari, non il solito tonno ma tanti sapori diversi per dare più gusto al Natale. Ogni 3 anni Callipo sceglie un artista per realizzare delle confezioni dal design unico e riconoscibile, quest’anno con “ricordi d’estate” le illustrazioni sono state affidate a Massimo Sirelli, che ha portato le emozioni estive sul packaging. 

Rometone
Dove comprare online

Consiglio di Alice – Ma quanti sono i colori di Roma? Rometone ha provato a raccogliere i più iconici! Pantone, la codifica di colori utilizzata in grafica, incontra Roma e i romani, e così nasce Rometone che dà un nome ai colori, non usando un codice numerico, ma un codice “emozionale” basandosi proprio sulle esperienze e gli oggetti che sono familiari a noi romani e così nasce il rosa mortazza, il giallo carbonara (ma quella con la cremina eh), arancione metro A.

E con l’inconfondibile grafica del pantone da Rometone si possono trovare magliette, tote bag, felpe e tanti altri accessori. Il nostro Rometone preferito? Il supersantos con i pallini in rilievo come l’iconico pallone che ha caratterizzato tutte le nostre estati da ragazzini (e non).

Elvis Lives
Dove comprare online

Consiglio di Alice – Il nostro ideale di albero di Natale? Quello con le palle di Natale con scritto “fritto è bono tutto” e “sto cercando parcheggio” un pò la sintesi delle nostre vite in questo periodo in cerca del regalo parcheggio. Da Elvis Lives, nel cuore di Trastevere è sicuramente difficile trovare parcheggio ma è facilissimo trovare il regalo perfetto! Oltre a queste originalissime palle di Natale, tantissime t-shirt da avere per forza: tipo la t-shirt Daje che avrete sicuramente visto indosso a qualcuno che conoscete, oppure quella con gli ingredienti della carbonara, ovviamente panna escusa! Poi tanti altri gadget imperdibili per rendere dissacrante e divertente il tuo Natale, ovviamente protetto dal santino di Elvis che è presente in ogni confezione.

Abbonatale Card 2023
Dove comprare online

Consiglio di Alice – Per questo Natale regala un abbonamento a teatro! Il teatro di Roma presenta “Abbonatale card 2023” un abbonamento per assistere agli spettacoli in cartellone della stagione 23/24  che comprende ingressi al Teatro Argentina, Teatro India e al Teatro Torlonia. La card contiene 4 crediti totali, per gli spettacoli del teatro Argentina 2 crediti a biglietto, mentre 1 credito per i teatri India e Torlonia, e possono essere utilizzate da più persone nella stessa serata! Per esempio: con la card potete regalare a vostra madre una serata voi due per vedere il prossimo spettacolo in cartellone al Teatro Argentina.

Mic Card
Dove comprare online

Consiglio di Alice – Un natale tra i capolavori romani! Più che un regalo è una spinta ad uscire e apprezzare tutta la bellezza che abbiamo dietro casa e per cui turisti da tutte le parti del mondo fanno viaggi lunghissimi per vedere. La Mic Card è l’abbonamento annuale che i musei comunali mettono a disposizione agli abitanti di Roma per accedere gratuitamente a tutti i loro siti e avere riduzioni su mostre e altri eventi! La cosa migliore? Il prezzo! 5 euro per un anno di cultura gratuita e tanti vantaggi; tra i siti compresi ci sono i Mercati di Traiano, tutto il complesso di Villa Torlonia, compresa la bellissima Serra Moresca, il Museo dell’Ara Pacis e molto altro!

guida regali natale roma

Geografica Ceramica
Dove comprare online |

Consiglio di Liza – Karla Sotres è una designer messicana che ha un laboratorio in campagna vicino Roma. Le sue ceramiche sono delicate, naturali, minimal ed interamente realizzate a mano. I suoi bicchieri, piatti e ciotole sono tutti pezzi unici e gli smalti che usa sono privi di piombo e sostanze nocive.