Menu & Search
La migliore birreria nascosta di Milano: 10 Gradi Nord

La migliore birreria nascosta di Milano: 10 Gradi Nord

Milano è una città eccitante, vivace e piena di cose da fare. Ma devi darti da fare per scoprirla, non tutto è facile da trovare. Soprattutto quando non sei nato o cresciuto qui. Questo è probabilmente il caso per la maggior parte di noi, dato che la città ha attratto così tanti nuovi cittadini negli ultimi anni. La bellezza di Milano è spesso nascosta dietro porte o recinti, nei cortili, nei giardini, nelle piazze e negli edifici che non sempre si lasciano vedere. Devi andare a trovarli. Sì, Milano fa la preziosa.

10 Gradi Nord
Via Watt 5 | Milano

Sito | Facebook

Lu | 12 – 14.30
Ma – Ve | 12 – 14.30 / 18 – 23
Sa | 18 – 23

Prezzo | Birra a partire da 5€ / Piatti a partire da 4€

birreria 10 Gradi Nord Milano

Le stesse regole si applicano ad alcuni dei migliori bar e ristoranti che ho scoperto negli ultimi mesi. Naturalmente, sui Navigli puoi trovare molti bellissimi cocktail bar alla moda e anche il quartiere Isola è pieno di luoghi eleganti che – grazie a Dio – non fanno più l’orribile “aperitivo a buffet”. Sai, dove paghi 12 euro per una birra e puoi prendere tutto il cibo che vuoi da un buffet di cibo di pessima qualità. Non fa per me. Nonostante tutti i buoni vini e i cocktail pretenziosi, a volte vorrei solo bere una buona birra. Preferibilmente prodotta localmente, perché mi piace scoprire nuovi sapori.

Ecco perché sono così felice di aver trovato la birreria 10 GRADI NORD a Milano. Costruita in una vecchia fabbrica di metallo nella zona chiamata ‘Around Richard’, a sole poche fermate dalla parte più frequentata del Naviglio. Intorno a Richard sta guadagnando popolarità con la gente del posto è a pranzo di solito tutti i ristoranti sono al completo. In serata, alcuni bei bar e ristoranti danno vita alla zona.

birreria 10 Gradi Nord Milano
birreria 10 Gradi Nord Milano
birreria 10 Gradi Nord Milano

Per trovare la birreria 10 GRADI NORD ti devi allontanare di pochi passi dalla strada principale di questa zona, Via Lodovico il Moro. Poco prima dell’hotel ‘Watt13’, si trova una grande recinzione grigia che conduce a un piccolo ‘cortile’ nascosto e alla grande porta di ferro del 10GRADINORD. Al buio, questa avventura potrebbe essere solo per i coraggiosi;)

Qui vendono birre artigianali italiane alla spina, organizzano degustazioni di birra e servono quella che chiamano ‘cucina popolare’. Tutto è preparato con ingredienti sani e freschi e con molta cura. Prendo la mia “zuppa di ceci e cavolo nero” al bancone, con una birra ambrata alla spina. Una combinazione invernale bella e forte. Dopo provo una birra stagionale in combinazione con la famosa ‘birramisù’.
Quasi tutte le birre alla spina (dalla Stout alla Weissen è IPA) sono locali (che in questo caso significa dalla Lombardia) o ‘fatte in casa’ dal proprietario Giuseppe. A 10gradiNord inoltre, puoi anche comprare birre in bottiglia, pasta, olio e altri prodotti da gustare a casa.

10GRADINORD è un posto tranquillo e rilassato dove si prendono il loro tempo per consigliarti la migliore birra da accompagnare al tuo piatto. Questo posto è un diamante un po’ grezzo. Nessun design di lusso, solo un luogo bello, puro, onesto dove poter bere birra con una buona musica ACDC in sottofondo. Una birreria non convenzionale, ai margini del centro di Milano. Vale la pena di trovarlo, te lo garantisco.

birreria 10 Gradi Nord Milano
birreria 10 Gradi Nord Milano

All images © 2018 Diana Misca