Menu & Search
LePolveri: il panificio new wave di Milano

LePolveri: il panificio new wave di Milano

A Milano sta spuntando una nuova generazione di panettieri. Uomo o donna che sia il panettiere 2.0 fa pane di qualità lievitato per molte ore, esclusivamente con pasta madre e farine selezionate. Ci sono panifici piccoli piccoli (come LePolveri di Milano) o grandi che si stanno diffondendo in tutta la città. È ora di andare a scoprirli.

LePolveri
Via Ausonio 7 | Milano
Instagram | Facebook

Ma – Ve | 9.30 – 13 / 16 – 19.30
Sa | 9 – 16

Prezzo | Pane da 7 € al kg, pizze e focacce da 18 € al kg

le polveri panificio milano

Micro-panificio. Veramente micro

Entrando nella tranquillissima Via Ausonio dal caotico Viale Papiniano bisogna riprendersi un attimo. È un contrasto così forte, che ci si sente un po’ disorientati. La via pavimentata con il tipico pavè milanese viene spesso dimenticata, ma nello stesso momento è ben riconoscibile. Mancando da questa zona da un po’ mi ero dimenticata dell’ampia offerta di negozi di qualità che si trovano in questa strada appena a sud dal centro storico di Milano. Per arrivare a LePolveri devi proseguire sulla strada fino a dopo l’incrocio con Via Ariberto e lì, all’improvviso, trovi la scritta del micro-panificio.

Dopo aver parcheggiato la bici, sono entrata e non potevo fare altro che chiedere subito i gusti del pane in vendita. Nonostante il fatto che si tratta di un micro-panificio, la scelta da LePolveri è molto ampia: pane semi-integrale, pane alla segale (sia normale che in cassetta), pane integrale con diversi semi, pan frutta, focacce e così via. L’offerta cambia di giorno in giorno, quindi una scusa per passare c’è sempre. Anche gli amanti del dolce possono soddisfare le loro esigenze qui: oltre ai biscotti sempre disponibili, nel weekend offrono anche dei dolci originali e perfetti per la colazione o per i momenti golosi. Accompagnateli da un buon caffè e la giornata può iniziare.

le polveri panificio milano
le polveri panificio milano

Ancora caldo

Ovviamente non potevo lasciare LePolveri senza fare qualche acquisto. Ho optato per il pane di segale in cassetta, un pane semi-integrale e una confezione di biscotti con avena e semi di chia. Il pane, che era ancora caldo quando me l’hanno consegnato, era davvero buonissimo e basta poco per assaporarlo al meglio. Per esempio aggiungere un leggero strato di burro (quello vero, ovviamente) e sei a posto. È difficile non finirlo tutto nello stesso giorno, ma se ti è rimasto qualcosa, non c’è nessun problema, perché rimane buono per qualche giorno.

LePolveri è un’altra scusa per andare in Via Ausonio e nonostante sarà sempre una strada abbastanza tranquilla, non deve sorprendere se si trovano code fuori da LePolveri già di mattina presto quando  la via diventa una delle mete più amate in città.

le polveri panificio milano

All images © 2018 Inge de Boer