E anche quest’anno, verso i primi di dicembre, la Lettrice Compulsiva si apposta dietro al bancone delle librerie indipendenti torinesi, e non appena il povero libraio di turno fa capolino, lo inchioda allo scaffale per interrogarlo sul grande tema di questi giorni: ma quali libri dobbiamo regalare a Natale 2023? Sul fatto che siano i libri il regalo da fare, non c’è da discutere. Abbiamo bisogno di storie, di aperture mentali, di fughe, di leggerezza o al contrario di peso specifico, di immaginazione, di introspezione, di protesta, di presa di posizione, di pace. Niente come un bel romanzo o un buon saggio possono fare così tanto per noi. Torna quindi, a grande richiesta, la lista dei libri da regalare a Natale, selezionati con cura e amore da chi, ogni giorno, tra quei libri, ama, vive e combatte.
Il libro da regalare a Natale 2023 consigliato dalla sottoscritta
Data la sua natura eros-pulp-disfacimento non è un libro per tutte e tutti. Non lo regalerei a mia nonna o all’amico sensibile al sangue ma Le Schegge di Bret Easton Ellis (Einaudi) è il libro da leggere anche a costo di saltare il cenone: 700 pagine hard-boiled scritte benissimo ambientate nell’adolescenza ricca, bianca, pericolosa e spregiudicata dello scrittore. In Una Los Angeles dove anche avere un gatto può diventare una pessima idea, oltre a droga, sesso e serial killer, sentirete salire emozioni disturbanti e domande complicate sui nostri lati peggiori e proverete una struggente nostalgia, anche se non siete mai stati in California. Lasciate quindi che la vostra auto sfrecci senza sosta sulla Mulholland Drive e lo stereo mandi fuori pezzoni anni 80. Ma occhio a chi vi segue.
Il libro da regalare a Natale 2023 più consigliato dalle librerie torinesi
Sul podio di molte delle nostre librerie amiche troviamo una storia molto torinese: Eravamo Immortali di M.Cassardo (Mondadori). Commenta L’Ibrida Bottega: “è la storia di due amici-nemici, è la storia di Torino. Con Stefano e Nando attraversiamo su fronti opposti sessant’anni di vita, dalla ritirata di Russia del 1943, alle lotte operaie alla Fiat, la battaglia per un nuovo benessere, la rivolta delle generazioni più giovani. Un vero romanzo popolare torinese, che muove personaggi e destini, che scivola lungo la catena degli anni finché i due amici si trovano davanti a responsabilità sempre più nette, compresa l’ultima, terribile”. Aggiunge Matteo di Calibro: “una gara ciclistica con Fausto Coppi verso Superga e vite legate fra loro e alla storia di Torino”. Rilancia Alberta della Libreria Borgopo’: “questo libro racconta la storia più recente d’Italia attraverso un’ amicizia lunga sessant’anni: quella fra Stefano e Nando, ciclisti torinesi che attraversano il tempo pedalando costantemente sui tornanti dell’amore-odio-amore: nella filigrana della fratellanza agonistica emergono i sentimenti di una generazione, sintetizzabili attraverso le grandi partizioni del romanzo che Cassardo ha chiamato Furore, Tormento, Orgoglio e infine Eclissi, destino che accomuna tutti e che spesso dimentichiamo”. Avete ancora dubbi?
Libreria l’Ibrida Bottega
Nel cuore di BorgoPo’ – ma qualche metro più in là – questa preziosa libreria ha cambiato sede (ora è grande e luminosa!) ma non ha perso il suo stile. Entrate alla ricerca di un’ottima selezione di libri di viaggio e di letterature lontane, non ne uscirete delusi!
I libri da regalare a Natale 2023 secondo l’Ibrida Bottega
La casa delle mille porte di T. Twan Eng (Neri Pozza). Vi incanterà, credetemi. Nel 1921 nei possedimenti inglesi in Malesia la storia romanzata ma non troppo del periodo trascorso da W.Somerset Maugham presso un amico e la di lui moglie, Lesley. Un ritratto dell’impero inglese in decadenza, le tensioni politiche e personali, le ottuse regole sociali. Un libro magnifico, con personaggi indimenticabili, che vi invoglierà a leggere (o rileggere) i romanzi di W.S.Maugham. Non perdetelo.
Le rive della collera di C.Laurent (E/O edizioni). Ambientato nel cuore dell’Oceano indiano, in un arcipelago prossimo alle Mauritius, questo splendido romanzo porta alla luce una tragedia sconosciuta: la deportazione degli abitanti delle isole Chagos, che vennero date in affitto dall’Inghilterra agli Stati Uniti per farne una base militare. Storia vera, recente (1967), terribile per la sua disumanità, da parte di chi si riempie la bocca di libertà e democrazia. Leggetelo, aiuta a comprendere. Vincitore di numerosi premi in Francia.
Dove trovarla: Corso Casale, 10 Torino | Sito | Facebook
Libreria Therese
La signora Therese vive e lotta insieme a noi da anni in un angolo di Vanchiglietta. Assieme a lei Sara e Davide & co. sono a disposizione per offrirvi preziosi consigli e storie da divorare. Trovate qui tutta l’avventura della Therese: La piccola Manhattan dei libri.
I libri da regalare a Natale 2023 secondo la Therese
Quando i diavoli si svegliano dèi di Jón Kalman Stefánsson (Iperborea). La poesia più viva che c’è, Stefansson parte da una canzone ascoltata alla radio, da un caffè che sobbolle sul fuoco e ci porta alle domande universali, chi sono io e cosa ci faccio qui.
La gabbia dei conigli di Tess Gunty (Guanda). La gabbia dei conigli di è in realtà un condominio della provincia più abbandonata d’America. Lì vive Blandine, amata da tutti ma chiusa in se stessa e nel suo amore impossibile. National Book Award 2022.
La luce che manca di Nino Haratischwili (Marsilio). Quattro amiche sullo sfondo del crollo dell’Unione Sovietica, una storia di sorellanza, fotografia e di fili che tengono uniti per tutta la vita.
Dove trovarla: Corso Belgio, 40 Torino | Instagram | Facebook
Libreria Borgopo‘
Libreria di cuore rinata qualche anno fa grazie alla forza di volontà di Alberta Vovk, l’appassionante Borgopo’ si trova dal settembre 2019 in via Ornato, stradina di uno dei quartieri più belli di Torino. Se non la conoscete ancora è arrivato il momento. E qui trovate tutta la sua storia: Guida definitiva a Borgopo.
I libri da regalare a Natale 2023 secondo la libreria Borgopo‘
La rivoluzione dei piccoli gesti di Adele Chiabodo (Garzanti). Un libro che lascia un’impronta nel cuore. Un libro fresco, il primo romanzo di Adele Chiabodo . E’ ambientato in un piccolo borgo della Liguria ed è una storia più che mai attuale, di cui abbiamo davvero bisogno ,perché ci insegna quanto sia importante la gentilezza. Ma soprattutto ad apprezzare i piccoli gesti, un sorriso, una colazione lenta, cogliere i dettagli e rinascere.“Prendi un’abitudine e reinventala. Parti da qualcosa di piccolo, una colazione ben apparecchiata sottratta alla velocità senza cura, accendi la radio e perditi in una canzone osserva una foglia che cade. Si deve essere coraggiosi per rompere la routine”.
Mario Schifano una Biografia di Luca Ronchi (Johan & Levi). Bello, volubile, impaziente, simpatico, senza scrupoli, bugiardo, spendaccione. Mario Schifano è stato forse il più grande e geniale “pittore” italiano della seconda metà del secolo scorso. Amico di Andy Warhol e Mick Jagger, definito “puma” da Moravia, è stato il protagonista geniale e maledetto di un momento indimenticabile nella Roma e nell’Italia degli Anni Sessanta. La sua vicenda è raccontata nel libro “Mario Schifano: una biografia”, scritto da un suo ex assistente Luca Ronchi in maniera appassionante attraverso la testimonianza di amici, galleristi, colleghi, critici e donne. Dalla gloria degli anni sessanta fino al trash degli anni novanta il libro è il ritratto impietoso di un genio alla costante ricerca di nuovi linguaggi espressivi.
Dove trovarla: Via Luigi Ornato, 10 Torino | Facebook | Instagram
Libreria Trebisonda
Diamo il benvenuto sul nostro blog a questa storica libreria di Torino, da sempre attenta a letterature migranti e libere da generi e costrizioni. Punto di incontro colorato e accogliente per reading e incontri nel cuore di Sansalvario, fateci un salto e non ve ne pentirete.
I libri da regalare a Natale 2023 secondo la Trebisonda
Manuale di sopravvivenza all’età adulta di Nicolò Targhetta (Becco Giallo 2023). Divertente, molto, pur descrivendo una condizione senza speranza. C’è perfino quel che serve per alleviarla, come i tipi di tisane e di biscotti.
Il buon auspicio di Lorenza Ronzano (Miraggi 2023). Frizzante ed estroverso, introspettivo e filosofico, empatico e astratto. Mille sono le tracce, i temi, gli stili di cui si compone quest’opera ambiziosa. Uno dei romanzi (definizione riduttiva) più sorprendenti degli ultimi anni.
Il demone dell’isola solitaria di Edogawa Ranpo (Atmosphere 2023). Traduzione di Diego Cucinelli. Un mistery noir giapponese. Un superclassico della prima metà del secolo scorso. Le atmosfere misteriose e a tratti morbose; la tensione, viva, sulla vicenda e nel rapporto tra i due protagonisti; la voce narrante di uno dei due, l’ingenuo e sprovveduto (ma lo sarà davvero?) Kinnosuke rendono Il demone godibilissimo.
Dove trovarla: Via Sant’Anselmo,22 Torino | Instagram | Sito
Il consiglio della libreria Oolp
Libreria indipendente d’arte dal 1978 dalle atmosfere stile vecchia New York (parliamo della sede di Maria Vittoria). Scaffali traboccanti di di meravigliosi libri su design, cultura visiva, fotografia, moda, natura. Un posto in cui perdersi
La grande Parigi di Jacopo Veneziano (Feltrinelli). Racconta il periodo d’oro di Parigi ovvero il primo ventennio del Novecento in cui arte, pensiero e società hanno raggiunto il culmine della loro evoluzione moderna.
Dove trovarla: Via Maria Vittoria, 36 Torino | Instagram | Sito
Il consiglio della libreria Ca’libro
La libreria Ca’libro ha lasciato Vanchiglia ma non i nostri cuori e ora, insieme al suo mastro libraio Mr Matteo, allieta con le sue pagine il centro storico di Ciriè
L’isola della nostalgia di Anne Griffin (Blu Atlantide). Ambientato in Irlanda, non è un giallo ma indaga un dolore e “toglie il fiato”: Quella barca è parte di me da sempre. Anche quando non vivevo qui, era sempre nei miei pensieri. Lei è l’unico posto in cui mi sento in pace, adesso.
Dove trovarla: Via Nino Costa 17, Ciriè | Instagram| Facebook
La nostra guida ai libri da regalare a Natale anche quest’anno termina qui. Non finisce invece la nostra smania di storie e pagine da divorare e il nostro bisogno di piccole librerie indipendenti e di librai e libraie da ascoltare. Speriamo che anche per voi sia così. Buon Natale sulle strade dei libri di Torino a tutte e tutti voi dalla sottoscritta, che di solito legge sul fiume o nei bar.
All images © 2023 Giada Fussi e Arianna Cristiano
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!