Menu & Search
L’Orto del Pian Bosco: azienda agricola biologica dal 1997

L’Orto del Pian Bosco: azienda agricola biologica dal 1997

Quante volte guardando la TV, ascoltando podcast o leggendo giornali sentiamo parlare del nostro Pianeta che sta andando a rotoli? Tutti i giorni! Noi attenti consumatori stiamo cercando di dare una mano al nostro ambiente bersagliato costantemente da cibo spazzatura. In questi giorni sono venuto a conoscenza di una realtà che ha a cuore il mondo in cui viviamo: L’Orto del Pian Bosco. La sua storia inizia tra le campagne di Loreto di Fossano, dove una famiglia piemontese decide che era giunta l’ora di prendersi cura di quei terreni un tempo calpestati da insaziabili suini. Ora invece, la quindicina di ettari della proprietà è solcata da ortaggi, alberi da frutto, boschi e laghetti, dove la fauna locale viene a sostare in tranquillità. Questi indispensabili animali sono i principali protagonisti per la comune missione: Save the World! Con grande piacere saluto e ringrazio il mio nuovo compagno di viaggio: L’Orto del Pian Bosco.

Orto del Pian Bosco
via Trinità 4L | Loreto (CN)

Lu – Me | 12 – 14
Gio – Sa | 12 – 14 / 19 – 22
Do | 12 – 14

Sito | Instagram | Facebook

Tre motivi per andare all’Orto del Pian Bosco

  1. Visita guidata dell’azienda biologica.
  2. Acquisto di salse, marmellate e confetture bio direttamente dallo shop adiacente all’azienda
  3. Attività educative (e ludiche) per adulti e bambini.

Il progetto in Agroecology and Sustainable Farming con L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Volete sapere come sono venuto a conoscenza di questo lodevole progetto? Magari non vi interessa particolarmente, ma vi posso assicurare che porterò sempre nel cuore quest’esperienza passata sotto i raggi del sole. Era una calda mattinata di maggio, tra i banchi dell’Università di Pollenzo serpeggiava quella stanchezza e sonnolenza tipica degli studenti ormai giunti alla fine dell’anno scolastico, quando la professoressa della materia Agroecology and Sustainable Farming ci propone un programma in collaborazione con alcune aziende locali. Al mio gruppo viene assegnato L’Orto del Pian Bosco, così il giorno seguente veniamo accolti da Andrea e sua moglie Manuela che ci fanno immediatamente sentire a casa. E questo è uno dei motivi per cui tengo a questa famiglia (chiamarla azienda mi sembra quasi riduttivo). Ora, mi piacerebbe che anche voi abbiate l’opportunità di condividere del tempo, anche solo grazie a pochi minuti di lettura, con gli artefici di questa sostenibile idea.

L’Orto del Pian Bosco: il nostro amico dal pollice verde

Tutto ebbe inizio nel lontano 1997 (il mio stesso anno di nascita, che coincidenza!), quando Andrea, ormai stufo di seguire le orme del padre nell’allevamento dei maiali, decide di dare vita a un’azienda agricola biologica.

All’Orto del Pian Bosco possiamo passeggiare scrutando i timidi ortaggi fuoriuscire dal suolo, perdere lo sguardo tra gli ettari coperti di noccioli, oppure rilassarci sulla riva dei laghetti naturali costellati da fiori. Questo luogo è la casa di innumerevoli insetti, ma non temete, siamo i benvenuti! Api, libellule e farfalle con la loro danza ci faranno dimenticare i ritmi frenetici della vita cittadina.

Se invece siete amanti di gustose marmellate, ci spostiamo insieme verso il laboratorio, dove Manuela ci accoglierà a braccia aperte! Qui, presi dalla stessa golosità di Winnie The Pooh, possiamo immergerci tra confetture e salse e assaggiare ben 60 prodotti! La filosofia dal campo alla tavola è pienamente rispettata! E se ancora non vi basta, seguitimi per completare il nostro percorso a tappe.

A lezione di …. con Andrea

Andrea e Manuela sono anche degli abili intrattenitori. Infatti, si occupano spesso di organizzare attività educativi con i bambini durante le quali attraverso il gioco i più piccoli entrano in contatto con le materie prime dell’orto, non senza però sporcarsi le mani con la terra.

Generalmente, i bambini hanno una certa avversità per la frutta, la verdura, l’insalata, il minestrone e ci rispondono con un bel “bleah”, con tanto di linguaccia, quando a tavola proviamo a fargli mangiare le ‘cose verdi’. Ma qui all’Orto del Pian Bosco la storia cambia: i piccoli tenderanno ad avere una visione positiva dei vegetali, perchè assoceranno a quel determinato cibo il divertimento trascorso in azienda in compagnia dei loro piccoli amici.

Ecco il motivo per cui l’iniziativa condotta da Andrea è tanto spassosa quanto fondamentale ai fini di una corretta educazione alimentare a partire dall’infanzia. In questo modo, si istruiscono le generazioni future al rispetto per l’ambiente e qui all’Orto del Pian Bosco lo sanno bene. Andrea si trasforma anche in docente universitario. Qualora per caso, fossi interessato a tematiche quali l’agricoltura, l’agroecologia, la biodiversità o l’ornitologia lo vedrai sicuramente giungere nella tua classe, armato di passione ed entusiasmo, pronto a spiegarti i segreti per una sana coltivazione organica e biologica. Se invece vuoi semplicemente saperne di più su questo argomento, potrai trovare Andrea sotto gli stand in alcune fiere, sia in Piemonte che all’estero. Sarà sempre lieto di poterti informare sulle migliori scelte ecologiche e sostenibili, ai fini di salvaguardare quella che è la nostra Madre Terra.


All images @ 2022 Alex Capurso