Il Mercato contadino di Campagna Amica a Roma – Pranzo domenicale a KM0 al Circo Massimo

Chiara Giambartolomei Pubblicato il 9 Marzo 2023

Andare a un mercato (il sabato o) la domenica mattina è una delle cose che amo di più in assoluto. Amo passeggiare in quella meravigliosa ordinata confusione, respirare quell’aria autentica, di “paese”, che spesso manca nelle grandi città; e che sia di vestiti, delle pulci, di antiquariato o di cibo o (possibilmente) di tutte-queste-cose-insieme, non fa differenza, anzi.

Oggi quindi ho pensato di parlarvi proprio di questa mia passione/ossessione (=leggi anche fissa si ok) e iniziare a condividerne qui uno dei miei preferiti a Roma. In questo caso siamo in tema cibo (ottimo modo per iniziare no?), perfetto sia per fare una bella e sana spesa, sia per un pranzetto super; in più in una location moooolto carina e centralissima (prego non c’è di che!). Dove dove?? Al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo. Andiamoooooo

Mercato Campagna Amica al Circo Massimo
Via di San Teodoro, 74 | Roma
Sa – Do | 08 – 15
Sito | Instagram | Facebook

Come vi dicevo siamo veramente centralissimi, nell’area tra la Bocca della Verità e i Fori Romani, a pochi passi dal Circo Massimo. Precisamente nella struttura che un tempo ospitava l’antico mercato ebraico del pesce (history tip: sorgeva qui proprio perché vicino al Tevere e all’area del porto fluviale di Ripa Grande), e dove adesso si trova invece appunto il Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo aperto tutte le settimane, ma solo il week-end.

Prodotti da agricoltori e aziende locali, a Km zero: garantiti, freschi e di qualità

Appena entrati si respira un ambiente caldo e locale, tanto che sembra davvero di stare in una mini sagra di paese; gli stand sono disposti in maniera ordinata e seguono la struttura ottagonale dell’edificio, disegnando un percorso circolare quasi, che ti guida e indirizza in maniera facile e intuitiva.

Nel Mercato sono presenti oltre 60 aziende agricole del territorio laziale con prodotti in vendita diretta a km zero, garantiti e sicuri, coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori che si incontrano dietro gli stand, prontissimi a spiegare e consigliarti (e anche a scambiare due chiacchiere con logorroiche like me). Il contatto è quindi super diretto e la qualità è garantita dal fatto che per far parte del circuito, i produttori associati Coldiretti devono sottoscrivere un disciplinare apposito.

Si possono trovare per esempio broccoli romaneschi, carciofi di Cori, puntarelle, olive di Gaeta, miele e tartufi di Campoli Appennino, formaggi regionali – dalla Marzolina al Caciofiore di Columella – latte fresco crudo alla spina e carni da allevamento certificato. E poi pane casareccio di Genzano, pasta, legumi, olio dop: un ricco paniere e prodotti tutti regionali che variano a seconda delle stagioni.

Un consiglio: mi raccomando qui è tutto a KM0, quindi non provate a chiedere se hanno per caso un avocado (indovinate chi -non pensandoci giuro!- ci ha provato?)

Pranziamo al Mercato?

Non solo spesa, ma il Mercato è perfetto anche per un pranzetto!

Alcuni degli stand infatti preparano anche verdure e piatti della tradizione in monoporzione da consumare subito, volendo nel delizioso cortile esterno da cui si intravede l’Arco di Giano e il campanile di San Giorgio al Velabro (cioè!!) e dotato di tavolini, lucine e altri food truck che preparano tipici piatti da strada: pesce fritto, zuppe vegetali, e carne alla brace e panini (e che non te ne fai uno con la porchetta?? Obbligatorio!!).

Inoltre c’è un corner dove i Cuochi Contadini ogni sabato e domenica propongono un menù nuovo: ogni settimana un agriturismo diverso infatti prepara alcuni piatti quasi esclusivamente con loro prodotti, seguendo la stagionalità. Tenete d’occhio la pagina Instagram del Mercato che è sempre aggiornata e qualche giorno prima svela il menù!

Il Mercato Campagna Amica è anche online!

Non riuscite ad andare fisicamente? Non avete sbatti/non siete tipi da Mercato? Molto male, ma no worries perché c’è una soluzione anche per voi! Il sito di Campagna Amica è organizzato benissimo e c’è la possibilità di fare la spesa online con consegna a domicilio.

Io, abituata ad andare a fare la spesa ai mercati fin da piccola dietro la guida di nonna-mamma, le cose le devo vedere, toccare (e possibilmente anche assaggiare) con mano, ma mi rendo conto che non sempre è possibile, quindi sperimenterò anche io promesso!

Intanto fidatevi e un giorno venite di persona, non ve ne pentirete.

Ci vediamo tra i banchi o in fila a uno dei food truck!


All images © 2022 Chiara Giambartolomei e Fabio Rovere

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!