Mercato della Terra: cibo buono, pulito e giusto nel cuore di Milano

Ludovica Conte Pubblicato il 14 Agosto 2023

In una città veloce come Milano, andare più piano e rispettare i ritmi e i tempi della natura sembra quasi un gesto da ribelli. Eppure la questione mi affascina non poco. Sarà perché ho sempre avuto un debole per le personalità rivoluzionarie, per quelle che ragionano un po’ fuori dagli schemi, e per chi decide che andare controcorrente sia la scelta migliore da prendere. E così non mi ci è voluto molto per affezionarmi alla storia di questo mercato e di queste persone. Sto parlando del Mercato della Terra di Slow Food alla Fabbrica del Vapore.

Mercato della Terra
Via Procaccini, 4 (presso la Fabbrica del Vapore) | Milano
Sabato | 9 – 14
Instagram | Facebook | Sito

Che cos’è il Mercato della Terra?

Prima però partiamo dalle basi. I Mercati della Terra sono un progetto nato per mano di Slow Food nel 2004, i cui principi vengono seguiti da tutti i mercati che fanno parte di questa rete. Ma per dirla a modo nostro, i Mercati della Terra sono i luoghi dove potete trovare prodotti locali, freschi e di stagione insieme ai produttori che li raccontano, e che vengono venduti a un prezzo che tuteli sia chi il cibo lo compra sia chi lo produce. In poche parole, sono questi i luoghi dove trovare quel tanto acclamato cibo “buono, pulito e giusto” di cui ora più che mai non possiamo fare a meno.

Il mercato e la fabbrica: un’alleanza inaspettata

Ma ecco che il bello di questa storia sta per arrivare. Una storia fatta di apparenti differenze che sono poi sfociate in una profonda e solida alleanza.
Nasce tutto nel 2009 in Largo Marinai d’Italia come parte di un progetto che, in vista di Expo, aveva l’ambizione di comunicare alla città l’importanza di un sistema alimentare corretto e sano. Solo nel 2012, dopo alcuni anni di rodaggio che avevano visto questa realtà affermasi nella quotidianità delle persone, il mercato si sposta nell’area all’aperto della Fabbrica del Vapore, inizialmente come ospite occasionale. “All’inizio è stata dura” spiega Paolo, referente che insieme ad Alessandro promuove e gestisce il Mercato “in un posto come Milano, cambiare quartiere equivale quasi a cambiare città. Abbiamo dovuto darci del tempo per far sì che la gente si abituasse alla novità.” E quindi di pari passo ecco diventare il mercato una presenza sempre meno invasiva e sempre più costante per la Fabbrica del Vapore, avviando una collaborazione ormai consolidata. “Per un luogo come Fabbrica il Mercato della Terra ormai è diventato un elemento vitale” ci racconta Maria, che da quando ha preso le redini dell’Unità Progetti Speciali di Fabbrica si è sempre interessata in maniera attiva all’approfondire il rapporto con il quartiere, rendendo questo luogo sempre di più uno spazio pubblico, con cui venisse naturale interagire. “Il Mercato ha aiutato tanto in questo senso” prosegue Maria “perchè la sua funzione è sì portare alla luce prodotti locali e artigianali, ma è anche creare relazioni genuine tra persone, in cui ci si scambiano saperi ed esperienze.” Infatti il mercato vuole sì portare alla luce prodotti locali e artigianali, ma vuole anche diffondere quanto più possibile un approccio educativo all’alimentazione. E quindi ecco sorgere anche i primi progetti didattici ed educativi, tra cui workshop e laboratori, per grandi e piccini. Chissà che poi non ci siano altre novità estive ad attenderci!

Che prodotti ci sono al Mercato della Terra?

Come avrete ormai capito, il Mercato della Terra di Milano non è un semplice mercato. Qui i produttori sono pochi e attentamente selezionati dopo un’accurata mappatura. Sono loro a produrre in prima persona i prodotti che vendono e sono tutti – salvo ospiti d’eccezione in periodi particolari dell’anno (come quello delle arance d’inverno) – produttori locali. Le storie delle loro realtà vi affascineranno, e assaggiare i loro prodotti vi catapulterà immediatamente tra i loro giardini e i loro pascoli. Ecco dunque che passeggiando tra i banchi vi imbatterete sicuramente nelle numerose varietà di ortaggi di Giancarlo, tra i primi produttori del mercato che con la sua agricoltura naturale sta creando una nuova territorialità sementiera. O ancora in Elisa e nei suoi prodotti lattiero-caseari di sole vacche di razza Frisona; o Riccardo, apicoltore che produce le varietà classiche di miele della pianura lombarda. E poi ancora prodotti di gastronomia botanica, carne e salumi, panificati e lievitati, vini e addirittura dolci a base di cacao che viene lavorato e trasformato da una piccola realtà artigianale alle porte di Milano.

Questo e tanto altro potrete acquistarlo al Mercato della Terra ogni sabato mattina a ricominciare da Settembre. Quello che di cui invece potrete fare scorta illimitata sono le chiacchiere e i legami con le persone, oltre che la voglia di scoprire prodotti nuovi ogni volta.

Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!


All images © 2023 Mirko Mina

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!