Arte & Design: Le mostre & podcast online da non perdere nel mese di Marzo

Con tutti i musei chiusi per un’altra settimana e gli eventi culturali rinviati, dove andare per soddisfare il nostro bisogno di cultura e arte? Sebbene nulla possa battere un confronto reale con la musica, il design o l’arte, alcuni milanesi hanno trovato un modo per spostare le loro attività online per il momento. Ad esempio, ti sei unito all’esclusivo evento di streaming dello scorso fine settimana ‘Milano Suona Ancora’ o questa festa di carnevale online? Ora questi eventi sono già passati, ma tieni d’occhio questi organizzatori, poiché probabilmente continueranno ad offrire i loro eventi online per il tempo che questa “chiusura totale” dura. 

E c’è altro da scoprire online, come mostre virtuali e podcast su arte e design. Possiamo naturalmente anche andare fuori per alcuni “vitamine d’arte” e ammirare l’architettura e la street art di Milano.

Tiepolo a Milano | The Frick Collection

Le mostre passate diventano mostre virtuali in “The Frick Collection”. Quasi 30 mostre ora possono essere visitate online (si consiglia di guardarle su un desktop / laptop). Uno dei più recenti riguarda Milano: il Tiepolo a Milano, gli affreschi perduti di Palazzo Archinto. Durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale, Milano fu pesantemente bombardata. La maggior parte degli edifici storici sono stati danneggiati o addirittura completamente distrutti. Come anche Palazzo Archinto che fu decorato con un ciclo di affreschi di Tieplolo. Con i disegni e i modelli originali sopravvissuti, oltre a fotografie in bianco e nero, la mostra fa rivivere gli straordinari affreschi che sono stati persi.

frick.org
Da / a: sempre


The Dalì Museum | tour virtuale

Anche non in Italia (ma questo è del tutto irrilevante per le mostre virtuali) ma per un artista italiano: il Museo Dalì in Florida. Ottimo da scoprire anche per la strana architettura, il tour virtuale copre anche la parte esterna. Questo museo ha la più grande collezione di opere di Dalì (2000 pezzi), al di fuori dell’Europa. E alcuni riesci a vedere abbastanza bene ingrandendo!

thedali.org
Da / a: sempre

Triennale | streaming

Dal 4 marzo la Triennale andrà in streaming, ha annunciato Stefano Boeri. Lo streaming era già programmato per il futuro, ma messo in affari prima a causa del virus corona. Dato che sto scrivendo il 1 marzo, non ho ancora visto niente. Ma confido che sarà tempo speso bene!

triennale.org
Da / a: sempre

Arte e cultura | Google

Google offre una vasta collezione di mostre d’arte online e informazioni sull’arte e sul cilindro. Puoi cercare i caricamenti più recenti (ad esempio su Matera, capitale culturale del 2019) o cercare in loco (Milano). Ciò ti consente di tornare indietro nel tempo e riscoprire le mostre passate con le foto caricate anni fa. Chi lo ricorda per esempio: On Space Time Foam, Pirelli Hangar Bicocca.

Google pubblica informazioni sulla mostra, gli artisti in un linguaggio comprensibile. Questo non è sempre il caso nei musei.

artsandculture.google.com
Da / a: sempre

Arte podcasts

Last seen (ENG)
Un podcast per chi ama l’arte e un po ‘di vero crimine. Nel 1990 sono stati rubati 13 capolavori dal museo Isabella Stewart Gardner di Boston. Non è stato ancora trovato un singolo pezzo. Come l’hanno fatto? Che cosa è successo esattamente e come sono proseguite le indagini

99% Invisible (ENG)
Più design che arte ma davvero interessante perché qui parlano di elementi di design che potresti non aver mai preso in considerazione. E con il salone del mobile 2020 sposta a giugno, avremo bisogno di un po ‘di vitamine del design’ per passare il tempo all’evento più importante di Milano.

Apple / Android o ovunque tu trovi i tuoi podcast
Da / a: sempre