Menu & Search
Orto e Porto: i produttori locali a domicilio

Orto e Porto: i produttori locali a domicilio

La bellezza della spesa a domicilio non la so spiegare. Girare per mercati è stupendo, ma quando è domenica sera e il giorno dopo sai che inizierà una settimana da pazzi, per me è la pace dei sensi poter fare la spesa direttamente online e averla consegnata a casa il giorno dopo. Quando poi sei sicura che i prodotti arrivano solo da produttori locali e puoi addirittura controllare in che paesello attorno a Torino sono coltivati allora la mia tranquillità mentale è assicurata! Vabbè, bando agli indugi, voglio raccontarvi di Orto e Porto, il mercato in tasca.

Orto e Porto
www.ortoeporto.it
Facebook | Instagram
Prezzo | 1kg di patate 1€ / Asparagi 7.50€
Consegna | gratuita

Ho scoperto Orto e porto dopo una telefonata con Jacopo, uno dei fondatori di questa start up tutta italiana, anzi tutta pugliese. Jacopo e la sorella nutrizionista sono partiti dal Sud per portare un po’ di novità nella verde Torino. E’ da Torino che sono partiti con il loro servizio di spesa a domicilio con prodotti locali, ma puntano ad ampliare la rete di vendita ben più in là.

Come funziona il servizio di Orto e Porto

Orto e porto è un vero e proprio mercato online, infatti i produttori locali possono scegliere di iscriversi al servizio e vendere i propri prodotti sulla loro piattaforma.

Per fare la spesa perciò la prima cosa da fare è selezionare il comune di residenza, così che Orto e Porto possa mostrare quali sono i produttori e quindi i prodotti disponibili nel comune prescelto. Si procede con l’ordine come in un normale e-commerce fino al momento del pagamento e della consegna.

Al momento della finalizzazione dell’ordine è possibile scegliere la consegna a domicilio (tramite la start-up Take my things) oppure di andare a ritirare direttamente dal produttore. E la cosa meravigliosa, almeno per me, è la possibilità di vedere da quale azienda agricola provengono i prodotti che si stanno acquistando.

Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano ed è possibile indicare l’orario di consegna. Ebbene sì, addio pomeriggio incatenati in casa in attesa del corriere! Altra cosa che ci piace? La consegna è gratuita.

La ricetta dell’insalata di patate

Con gli ingredienti di Orto e Porto

La ricetta, ahimè, non l’ho inventata, ma ho seguito quella dei bravissimi Green Kitchen Stories. Sono adorabili e su Instagram sono la mia ispirazione costante! La ricetta la trovate qui! Ma ve la riassumo (e traduco) qui sotto.

Ingredienti

1 chilo di patate novelle
1 cucchiaio di capperi sotto sale
3 gambi di sedano
2 cipollotti
1 mazzetto di erbe miste
2 cucchiai di aceto di mele
Il succo di 1 limone
1 barattolo (di vetro) di ceci
1 mazzetto di erbette verdi e fresche (anche gli spinaci vanno bene)
olio di oliva
sale e pepe

Procedimento

Sbucciare e tagliare le patate a pezzi grossi e farle cuocere per 15 minuti in acqua bollente.
Scolatele e fatele raffreddare.
In un mini-pimer frullate i capperi, i cipollotti, le erbette, la parte verde del sedano, l’aceto, il succo di limone, olio e sale fino ad ottenere una vinaigrette cremosa.
Mettete le patate in una ciotola capiente e conditele con la vinaigrette.
Aggiungete il sedano tagliato a pezzetti, i ceci e le erbette tagliate fini. Se volete aggiungete dei ravanelli tagliati a fettine sottili.
Aggiustate di olio, sale e pepe e servite con un magnifico bicchiere di vino!

Trovate tutte le nostre altre ricette qui


All images © 2019 Daniele Epifani