Orto e Porto
www.ortoeporto.it|Facebook | Instagram
Consegna gratuita
Codice sconto | 5LESTRADEDITORINO | 5€ di sconto su una spesa minima di 20€
L’estate innesca la voglia di nutrirsi sempre più dei prodotti di stagione e della terra, soprattutto quando la stagione regala ortaggi super verdi e frutti succosissimi! Io vado matta per la frutta estiva: fragole, lamponi, pesche, ciliegie, fichi… ne mangerei a palate! Per non parlare della verdura, tante belle insalate fresche in estate sono proprio la soluzione anti-caldo perfetta. Qualche settimana fa, dopo aver letto l’articolo di Monica e scoperto Orto e Porto, ho capito che avrei potuto acquistare a km0 direttamente dai piccoli produttori, facendomi consegnare il tutto direttamente in ufficio, senza intermediari e all’orario desiderato. Non male! Spesso lamento il fatto di non avere il tempo di fare la spesa e soprattutto di comprare gli ingredienti freschi. Questa mi è sembrata l’occasione buona per provare il servizio e soprattutto, fare il pieno di ottimi prodotti locali.
Facendo il mio ordine dal sito ho scoperto che su Orto e Porto si possono trovare anche molti altri prodotti come farine , pasta, legumi, vini e oli.
Insomma, è come avere il mercato in tasca!

Ecco la mia spesa dai produttori:
- Lattuga, valeriana, rucola, basilico fresco, cipolla rossa, melanzane, pomodori cuore di bue e ciliegini
- Ciliegie Ferrovia
- Orecchiette di Grano duro Arso
- Farina di Segale
- Uova fresche
…e ora che cosa cuciniamo?
Un sacco di ingredienti freschi, un sacco di ricette perfette per l’estate e per i vostri pranzi, cene o perchè no, per un picnic sul prato, come abbiamo fatto io e la mia amica Giorgia che, super brava in cucina, mi ha aiutato a preparare tutto questo ben di dio!

Ecco le nostre ricette dell’estate con i prodotti di Orto e Porto
Treccia di pane al pesto di Basilico
Lo so, accendere il forno in questa stagione è un dramma ma fidatevi, ne varrà davvero la pena quando sfornerete questo pane soffice e profumato al pesto. Ve ne innamorerete, io ve lo dico.

Ingredienti
- 470gr di farina 00
- 50gr di farina di segale
- 320ml di latte intero
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 1/2 cucchiaino di zucchero
- 20ml di olio extravergine d’oliva
- Pesto di Basilico
Preparazione
Per prima cosa preparate un buon pesto di basilico fatto in casa, è davvero semplice e il sapore non è minimamente paragonabile a un pesto comprato al supermercato.

Sciogliete il lievito secco in polvere nel latte tiepido aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
Mescolate le due farine nella planetaria dotata di gancio per impastare e aggiungete poco a poco il composto di latte e lievito, per ultimi unite olio evo e sale.
Impastate il tutto per 8/10 minuti finché il panetto non si stacca dalle pareti e non si incolla più alle mani, trasferitelo in una ciotola coperta da un canovaccio.
Ora dovete pazientare 1 ora, dovrà lievitare a temperatura ambiente.
Riprendete l’impasto lievitato e con l’aiuto di un po’ di farina stendetelo su un piano aprendolo a rettangolo il più possibile. Spalmate uno strato sottile di pesto e arrotolatelo su se stesso fino a formare un cilindro.
Tagliate il cilindro per lungo dividendolo in due e formate ora una treccia incrociando le due parti.
Trasferite su di una teglia con carta forno, coprite con della pellicola e lasciate nuovamente lievitare per 1 oretta circa.

Infornate a 180 gradi per 30′ circa. Ed ecco pronta la vostra Treccia di pane al pesto di basilico. Da servire ancora tiepida sulla vostra tavola estiva!

Infornate poi a 180 gradi per 30′ circa. Ed ecco pronta la vostra Treccia di Pane al pesto di Basilico.
Servite ancora tiepida sulla vostra tavola estiva.
Insalatina estiva con uovo e fiori edibili in crosta di Parmigiano
A volte inventarsi un pranzo estivo semplice e colorato è questione di pochi minuti. Un insalatina fresca dell’Orto (e Porto) con uovo, servita su una crosta croccante di Parmigiano.

Ingredienti
- Lattuga, Rucola . Valeriana
- Pomodori datterini
- 1 uovo
- Fiori commestibili (Violette o Garofani)
- Parmigiano Reggiano grattuggiato
- Olio evo, sale pepe
Preparazione
Ecco come preparare una semplice insalata fresca da servire in estate.
Cuocete le uova in acqua lasciando il rosso piuttosto vivo, ci andranno 5 minuti dalla ripresa del bollore. Preparate una ciotola o un bicchiere del diametro del quale vorrete dare forma alla cialda. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco, versate 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato formando un cerchio, fate scaldare qualche minuto fino a quando la cialda si sarà formata. Toglietela dalla padella con una paletta e datele la forma desiderata appoggiandola delicatamente sulla ciotolina o bicchiere scelto. Preparare un’insala fresca con rucola, lattuga, valeriana, pomodori datterini. Condire a piacere con olio evo, prenderne un cucchiaio e posizionarla all’interno della cialda di Parmigiano. Sbucciare l’uovo, tagliarlo a metà e metterlo al centro. Un’ultima macinata di pepe et voilà.

La Panzanella d’estate
La panzanella, piatto tipico Toscano, ma forse anche di tutta l’Italia centrale, un must dei pranzi estivi in giardino e dei giorni di caldo in cui sembra impossibile avvicinarsi ai fornelli. Ed eccola qua, pronta a svoltarvi la giornata. Occhio a non esagerare con la cipolla però 😛

Ingredienti
- Pane raffermo
- Pomodori cuore di bue
- Cipolla rossa
- Olio evo
- Aceto di vino bianco
- Sale
Preparazione
Spezzettate il pane raffermo (meglio se toscano) e inseritelo in una ciotola ricoprendolo con acqua. Nel frattempo tagliate finemente la cipolla rossa e il pomodoro cuore di bue a pezzetti. Strizzate il pane e unite il tutto in una ciotola riducendolo a pezzetti fini. Unite i pomodori, la cipolla e anche il basilico fresco spezzettato con le mani. Condite il tutto con olio evo, aceto e sale. Fate riposare almeno mezzora prima di servire in modo che i sapori si amalgamino per bene.

Orecchiette di grano Arso alla norma
Che buona la cucina pugliese! Il Grano Arso, quello che un tempo era semplicemente l’avanzo della mietitura, oggi un ingrediente riscoperto e valorizzato, conferisce a queste orecchiette un lieve sapore affumicato che accostato a melanzane, datterini e ricotta salata è una vera bomba per un primo piatto estivo assoluto.

Ingredienti
- Orecchiette di grano Arso
- Melanzane viola
- Mezza cipolla dorata
- Pomodori datterini rossi e gialli
- Ricotta salata di pecora
- Cipolla rossa
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio. Fate saltare le melanzane in modo da rendere i cubetti ben croccanti all’esterno. Unite poi anche i pomodorini rossi e gialli tagliati a metà e lasciate insaporire per qualche minuto.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata e scolatele. Trasferite il condimento, ormai intiepidito in un piatto da portata o in una grande ciotola e mescolatelo alle orecchiette. Guarite e profumate con foglie di basilico fresco e finite il piatto con una grattugiata di ricotta salata di pecora e una macinata di pepe nero.
Torta di albumi, ciliegie e pistacchi
Le torte sono il mio forte (soprattutto quando devo mangiarle, sono velocissima!). Con queste bellissime Ciliegie Ferrovia, è uscita lei: una torta soffice di soli albumi e farina di pistacchi, all’interno umida e succosa. Buona da matti.

Ingredienti
- 300 g di ciliegie
- 5 albumi (180gr)
- 140 g di zucchero a velo
- 100 g di pistacchi al naturale sgusciati
- 100 g di burro
- 50 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
Preparazione
Fondete il burro e lasciatelo raffreddare.
Passate al mixer i pistacchi, 1 pizzico di sale, la farina 00, 100gr di zucchero a velo e il lievito.
Prendete le ciliegie e con lo strumento apposito o con un coltello denocciolatele (potete ridurle a pezzetti o a metà, non serve che restino intere). Tenetene però un pochino da parte per la decorazione finale.
Montate gli albumi a neve ferma, insieme ai 40gr di zucchero a velo rimasti, poi, con una spatolina, unite delicatamente il mix di farine. Per ultimo unite il burro, poco alla volta.
Foderate e imburrate uno stampo a cerniera non più grande di 18 cm e versate una parte dell’impasto, poi le ciliegie e poi l’ultima parte di impasto.
Infornate a 160° per circa un ora, fate sempre la prova stecchino.
Se volete ancora un velo di zucchero in superficie e decorate con ciliegie intere e pistacchi.

All images © 2019 Valentina Brancaleon