Menu & Search
Pelletteria Flavio – Alla ricerca della borsa dei sogni

Pelletteria Flavio – Alla ricerca della borsa dei sogni

Uno dei motivi per cui amo Genova è l’artigianato di alta qualità che resiste: è fantastico sapere che la borsa che indosso porta con sé lo studio e le sapienti mani di una persona del quartiere del Carmine, a due passi da casa mia. Abito in una città in cui il Made in Italy non è fatto di delocalizzazione delle fabbriche e prodotti in serie, ma è ancora frutto del lavoro e della passione di uomini e donne del luogo. Oggi vi presento Flavio e Danilo.

Pelletteria Flavio
Via Brignole De Ferrari 10 R
+39 331 995 1483

Facebook | Instagram
Ma – Sa | 9 – 19.30
Prezzo | 25€ – 300€

Dal 1983 in città c’è Flavio nella sua bottega soppalcata che realizza borse: molti modelli classici ed alcuni disegnati da lui, utilizzando soltanto pellami di alta qualità. Il Made in Italy qui non è una storiella per fingersi attraenti, ma una caratteristica reale e concreta: i pellami sono acquistati tutti a Milano, gli accessori in metallo vengono da Scandicci e i tessuti per foderare gli interni arrivano da Vico Casana in centro storico.

La sua clientela di una vita questo lo sa bene e ad ogni occasione – il compleanno della moglie, la laurea del figlio, il matrimonio dell’amica – corre a servirsi da lui, che sa consigliare e fa fare sempre una magnifica figura. Perché Flavio non produrrà mai miriadi di borse in serie come una macchina: lui è un maestro e come tale dovete immaginarvelo chino sul suo tavolo da lavoro sin dal momento della progettazione della vostra borsa. Ogni particolare è da lui calcolato e curato al millimetro ed è impossibile che vi consegni un prodotto difettoso.

Flavio sta alla tradizione come Danilo all’innovazione

Da un po’ di tempo in bottega con Flavio lavora anche suo figlio Danilo, che in bottega c’è cresciuto, tra rotoli di pellami e attrezzi di ogni genere. Vorrei riportare i dialoghi dei due mentre si punzecchiano: rappresentano due modi differenti di intendere l’artigianato, che è anche ciò che li lega. Il vecchio e il nuovo che si alleano, l’uno forte dell’esperienza, l’altro spinto da un’innata creatività. Infatti a Danilo la monotonia dei grandi classici non piace e vuole sempre sperimentare modelli nuovi: stupisce specialmente i clienti stranieri, francesi in primis, forse meno rigidi in fatto di novità e variazioni di colore! I genovesi scelgono soprattutto il blu e il cuoio e Flavio è della scuola che “il cliente ha sempre ragione”. Loro due, insieme, possono soddisfare davvero i gusti di tutti, ve lo assicuro!

Per chi cerca la borsa dei sogni

In questa bottega possiamo trovare la borsa su misura per noi per forma, colore e dimensione. Un pezzo unico che rispecchi la nostra personalità e che soddisfi precisamente le nostre esigenze di praticità, eleganza e stile. Una borsetta che ha catturato la mia attenzione è Alba – “si chiama così perché l’ho terminata all’alba!” dice Danilo – di pelle dollaro color cuoio e pelle scamosciata rossa, da portare con cappottino e stivali, ma anche con un abito di sangallo e ciabattine. E poi sono impazzita per uno zaino in tessuto toledo impermeabilizzato, con interno in cotone, rifiniture in gros grain e chiusura ad incastro: perfetto per chi è sempre in giro e porta con sé il laptop. Pelletteria Flavio è da poco anche su Instagram e vi consiglio di seguirli per rimanere sempre aggiornati sulle nuove creazioni e scegliere una volta per tutte la vostra borsa definitiva!


All images © 2019 Margherita Pisano