Menu & Search
Podiciotto – Piola e Calcetto

Podiciotto – Piola e Calcetto

Questa mattina mi sono trovato nella situazione di dover riscrivere da capo questa intro perchè quella precedente, scritta un paio di settimana fa, era tutta una roba summer vibes tipo “ bella raga state cercando un posto dove mangiare cena all’aperto? ecco qui ( occhiolino ammiccante ) ma a quanto pare da una settimana a Torino è scesa la scure dell’autunno che tra freddi e piogge regala solo malori e madonne. Quindi, il racconto di questa chicca lungofiume, scoperta quasi per caso, che ci è piaciuta subito, e nella quale non abbiamo perso tempo a sbronzarci, sarà ambientato in un tempo lontano, quando ancora faceva caldo, eravamo giovani, spensierati e in ferie.

Podiciotto – Piola e Calcetto
Corso Moncalieri, 18 | Torino

Costo | €€


Instagram

Tre ragioni per andare da Podiciotto – piola e calcetto

  1. Il posto: Il fiume davanti, il tramonto, il Barbera. Un posto veramente unico, difficile da rendere l’idea, ma le foto dello “ Stallone delle strade di torino” all’anagrafe Fabio Rovere, lo raccontano alla perfezione
  2. Il calcetto: partita a calcetto e mangiata, qui è la cosa più automatica, piacevole e semplice del mondo ( sopra trovate i contatti unici per prenotare campo e piola
  3. La cucina: Bona.Bona.Bona.
Podiciotto Piola e Calcetto

Anno domini 2019, Luglio, Torino attanagliata da una morsa di caldo che al tg non sanno più come chiamarlo per fartelo sembra ancora più “Cattivo”, praticamente l’armageddon per gli anziani temerari che, ignorando gli allarmismi del TG, escono nelle ore calde in bici e poi muoiono. Andare a mangiare fuori diventa un terno all’otto, “Avranno l’aria condizionata?” diventa la domanda più ricorrente, e mangiare in un dehor all’aperto o nello sgabuzzino di casa tua è praticamente uguale perchè a CaldoAfaPezza stiamo messi uguali.

A Torino una sola cosa salva, il lungo fiume, una specie di isola semi-felice, lontana dai palazzoni Liberty che… Belli eh…. ma minchia non fanno passare l’aria.

Qui, esatto qui, proprio qui, lungo Po, abbiamo scoperto Podiciotto Piola e Calcetto and è stato subito amore Barbera.

Podiciotto Piola e Calcetto

Podiciotto come detto si trova sul lungo fiume, a limitare di Borgo Crimea, a fianco di CAP10100 in zona “ Amici del fiume” tanto per intenderci.

Una piola, sincera, di quelle che ci piacciono, dove il vino scorre a fiumi e tra un tagliere e un agnolotto Burro e Salvia potete godere di quello che per me è il dehor con la più bella vista sul fiume in assoluto.

La proposta di piatti è di quelle che sponsorizzo sempre volentieri, non uno di quei menù tipo bolla papale con 16 primi che ti rompi i coglioni a metà e alla fine ti ordini la pasta al Ragù, pochì piatti, quelli che uno si aspetta da una vera Piola, ma ricercati e veramente ottimi, basta dire che la loro Cacio&Pepe è stata “Arianna approved” e se lo dice la Romana del nostro Corazon, vorrà pur dire qualcosa.

E così tra un tagliere e un’acciuga al verde, un raviolo Burro Salvia e una cacio e pepe, e perché no? un bell’hamburger, piano piano, ti dimentichi pure di essere in centro alla città.

Ottimo vino, ottima cucina, ottimo spot “Pro-Limoni” di certo, ma per togliersi qualche senso di colpa, per il cibo ovviamente “NO REGRET SUI LIMONI”, come già il nome suggerisce Podiciotto nasce come centro sportivo con campo da calcetto e quindi è subito automatica la partitella per dimostrare che facevi schifo a 15 anni e continui a fare schifo a 29 quindi “per favore siediti e bevi che ti viene meglio”, ma visto che grazie a dio il mondo non è fatto solo di A-Sportivi come il sottoscritto è giusto che voi Sporty sappiate che qui siete al sicuro!

Podiciotto ha quella bellezza dei luoghi POP intesi come luoghi popolari, adatti a tutti, ai giovani quelli un po’ meno, alle famiglie che possono lasciare scorrazzare la prole e godersi un sorso di vino in pace. Aperto a pranzo e cena e, da quello che ho visto poco fa su Instagram, anche per il sunday brunch.

Pulciosi quattro zampe WELCOME!

Podiciotto Piola e Calcetto
Podiciotto Piola e Calcetto
Podiciotto Piola e Calcetto

L’INVERNO STA ARRIVANDO – bisogna muoversi, in fretta, mangiare fuori, bere fuori eeeeeee fare gite fuori porta fighe prima che il meteo ci releghi tutti in casa a litigarci il profilo netflix con amici e parenti!

Qui Arianna e Fabio a spasso per le langhe che uno non si aspetta tra vino, design e posti bbbbbbbbbhelli

Cià.


All images © 2019 Fabio Rovere