Gli articoli che più avete amato su Le strade di Roma

Le classifiche e le liste a fine annospesso sono noiose, perchè non aggiungono niente a quello che già è stato fatto durante l’anno. Noi però quest’anno abbiamo pensato di chiuderlo in questo modo perchè ci incuriosisce sempre sapere e vedere quali sono gli articoli che vi piacciono di più. Quali sono le cose che ricercate. Come possiamo aiutarvi meglio, così da riuscire sempre, o almeno provarci, a creare dei contenuti che non siano solo belli da realizzare per noi, ma anche utili da leggere e consultare per chi ci legge. E così ecco la classifica dei 10 articoli più letti nel 2023 su Le strade di Roma. Insieme a un grande grazie per essere stati con noi durante questo anno. Per averci letto e per averci lasciato qualche like. Per aver mangiato nei posticini che vi abbiamo consigliato e visitato i nostri luoghi del cuore. Grazie perchè senza il vostro calore e la vostra disponibilità nulla di quello che facciamo avrebbe senso!

Dove mangiare una buona carbonara a Roma

Il primo articolo più letto non è una sorpresa. Lo abbiamo visto e capito quanto vi è piaciuto l’articolo sulla carbonara. Quasi (quasi) quanto a noi è piaciuto girare per Roma alla ricerca delle migliori. E così dopo averne provate tante, abbiamo compilato la nostra lista. Mancherà mica la tua preferita?

migliori-carbonare-di-roma

Dove mangiare i migliori gelati artigianali a Roma

E anche con il secondo articolo, care Strade, ci siamo confermati grandi amatori dei grandi classici italiani. Sapendo che mangiare un buon gelato a Roma non è cosa difficile, anzi, abbiamo stilato una lista che mette insieme tradizione e innovazione. Se dietro alle sue origini si celano ancora oggi dubbi e misteri, quello che è certo è che il gelato si trova ovunque, e in questo ovunque non poteva mancare Roma. 

I migliori panettoni artigianali di Roma per il 2023

Articolo stagionale, ma amatissimo, quello dei migliori panettoni artigianali. Questo dolce ha origini milanesi, tuttavia da anni ne vengono proposte versioni artigianali in ogni parte di Italia (e non solo), e poteva Roma tirarsi indietro in questo? Ma soprattutto: potevamo tirarci indietro noi nel consigliarvi i nostri panettoni artigianali del cuore? Ovviamente no! E quindi ci abbiamo scritto una guida e ne abbiamo assaggiati più di uno!

La guida ai quartieri di Roma

Poche cose ci rendono felici quanto sapere che le nostre guide ai quartieri vi piacciono. E così vedere al quarto posto la nostra guida ai quartieri romani ci riempi di felicità e di orgoglio per aver saputo rispondere con velocità a una vostra necessità. All’interno di ogni guida i migliori luoghi dove fare colazione e apertiivo, ma anche botteghe, luoghi dove lavorare e posticini dove riempire l’anima di arte e bellezza.

Testaccio e Ostiense roma
cosa fare a trastevere roma

Flaminio

Il quartiere Flaminio si trova nell’area nord di Roma, tra Ponte Milvio e Piazza del Popolo. È una zona residenziale e tranquilla, ma anche piena di gemme nascoste, tra cui “La Piccola Londra”, una stradina colorata con case modellate sull’esempio britannico. Negli ultimi anni, è stato rilanciato come il nuovo centro culturale della città. Oltre all’architettura contemporanea – l’Auditorium, il MAXXI e il Ponte della Musica – offre tanti locali da non perdere: da ristoranti tradizionali a caffè di design e cocktail bar raffinati.

quartiere flaminio roma

Borgo Pio: scoprirlo a piedi, passo per passo

È stimolante trovare ogni mese un posto nuovo da esplorare, per camminare insieme e condividere tragitti, scoperte, angoli e locali, girando tra i quartieri di Roma che non si conoscono mai abbastanza, per quanto offrono e contengono. Questa volta abbiamo puntato al centro e siamo andati a Borgo Pio, all’interno del Rione XIV o Rione Borgo, tra la Basilica di S. Pietro, Castel Sant’Angelo e altre vie caratteristiche come Borgo Vittorio, Via dei Tre Pupazzi, Via degli Ombrellari. Ungaretti diceva che la meta è partire e allora… partiamo, scarpe comode e occhi accesi!

Borgo Pio, Fontana dell'Acqua Marcia

Le enoteche e i locali dove bere vino naturale a Roma

I vinelli, si sa, sono una delle cose che tiene insieme queste Strade e da qualche tempo ci siamo fatti prendere la mano dal vino naturale. Dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alle Marche siamo sempre alla ricerca di quel produttore pirata che fa il vino in maniera non convenzionale, ma assolutamente deliziosa. E ci siamo allora chiesti dove bere vino naturale e Roma e li abbiamo scoperti tutti e messi insieme in questa guida.

Japan Premium: il Giappone non è mai stato così vicino

Immaginatevi la possibilità di fare un breve viaggio in Giappone, andata e ritorno nella stessa giornata. Non state forse pensando che sia un’idea fuori dal comune? Bene, non è frutto di un capriccio momentaneo. A partire dal 10 ottobre, è stato inaugurato il primo negozio italiano di Japan Premium in via Merulana.

Japan Premium Roma

Paloma Restaurante Roma: tra gusto ed evasione

Una delle cose belle di Roma è che in un attimo puoi arrivare ovunque: mentre il tuo corpo è radicato nella città eterna, i tuoi sensi possono portarti anche dall’altra parte del mondo, in particolar modo il gusto. Per questo, in una serata d’estate romana, la voglia di evasione ha preso il sopravvento siamo andati da Paloma.

paloma restaurante roma

ERNO, l'edicola più non-ordinaria di Roma

Chiudiamo questa top ten con uno dei luoghi che più fanno sognare di Roma: Edicola ERNO acronimo di Edicola Romana Non Ordinaria. Nata nel 2019 quando un chioschetto di giornali chiuso da 7 anni viene trasformato e diventa Edicola ERNO. L’idea alla base è di mantenere sì il carattere di edicola, ma puntando in realtà ad essere soprattutto luogo di incontro e non solo di passaggio; luogo dove la gente viene per comprare il giornale o il periodico, si dà appuntamento, scambia due chiacchiere e si riunisce.

Edicola ERNO
Edicola ERNO
Autore Monica Pianosi

Da quando ho iniziato a interessarmi di sostenibilità sono diventata vegetariana, ho venduto la macchina e ho preso un PhD. Ma non chiedermi di smettere di viaggiare.

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!