Menu & Search
Sedeghat | La colazione in Quadrilatero

Sedeghat | La colazione in Quadrilatero

Un salto in Iran (per colazione)

In una delle viuzze del quartiere dove vivo da due anni (e dove è raro che spuntino posti nuovi) è apparso qualche mese fa ormai un nuovo caffè. Una sola scritta, “Illy”, un’insegna quasi nascosta, ed un ragazzo iraniano dagli occhi buoni.

Vi racconto una colazione qui, venite con me!

Sedeghat
Via Barbaroux 16 | Torino

Lun – Dom | 10,30 – 19,30

Un paio (+1) motivi per andare da Sedeghat:

  • Per assaggiare le torte ed i datteri col caffè
  • Per assaporare l’Iran attraverso gli infusi caldi
  • Perchè non c’è solo cibo ma anche vestiti, handmade!

Ho scoperto questo posto pochi giorni dopo la sua apertura ed è diventato uno dei miei preferiti in zona. In un quartiere di Torino conosciuto per le botteghe storiche e le sciure che prendono il caffè nei bar borghesi, Sedeghat irrompe in modo genuino e timido.

Il proprietario è un ragazzo iraniano che ha studiato moda e che ha deciso di aprire un posto dove far conoscere la sua cultura ed i profumi della sua terra ai torinesi ed a chiunque scelga di attraversare queste stradine.

Un caffè con qualche tavolino fuori (complice l’effetto coviddi), una vetrina deliziosa dove si intravede il bancone ed un’esposizione di abiti disegnati e creati del proprietario stesso. Tanto legno, qualche piantina e tante piccole cloche che nascondono torte deliziose.

No croissant, please

E’ il tipico posto dove a colazione faccio fatica a scegliere perché è tutto buono e non esistono croissant che, a mio modestissimo parere, sono troppo sopravvalutati ed un pò banali, dai! Mio dolce prefe: torta allo zafferano con granelli di pistacchio e biscottini con marmellata <3

Info importante: se prendete il caffè potete scegliere di farvelo servire con i datteri mentre te e tisane possono essere accompagnati da stecche di zucchero e zafferano che sono stupende anche alla vista. Gli infusi vengono serviti in bicchierini di vetro deliziosi che poi avrete di certo voglia di comprare: parola di una ossessionata di kitchenware.

Non solo a colazione!

Ma la colazione non è l’unico momento in cui potete venire da Sedeghat! Anche a pranzo è perfetto per assaggiare piatti tradizionali iraniani o semplicemente un gustoso panino mentre se passate di qui all’ora dell’aperitivo fermatevi per un calice di vino della casa.

Insomma, un posto alla buona dove fermarsi per una pausa e per chiacchierare con il padrone di casa che vi narrerà della bellezza di un paese lontano di cui vi sembrerà di conoscere la parte più sincera dopo un morso di una delle sue delizie.

Allora andate a provare e fateci sapere quale è stata la cosa che vi ha fatto viaggiare di più: in tempi di covid, si sa, questo fa la differenza!

P.S. i nostri posti preferiti dove fare colazione (ma non solo eh!) in centro sono riassunti qui in questa guida! Dategli un’occhiata, è una bomba!


All images © 2020 Maria Chiara Ferrante