Menu & Search
Strakkino Genova | A new food experience

Strakkino Genova | A new food experience

Quello che adoro fare scrivendo della mia città è smentire i pregiudizi sui giovani senza idee.
Strakkino è il classico esempio dell’entusiasmo e dell’intraprendenza di Lorenzo, il gestore e uno dei soci, e altri 4 amici, uniti dalla voglia di creare qualcosa di nuovo.
L’idea è semplice ma il risultato è oltre ogni aspettativa.
Un nuovo format per una ricetta tradizionale, tutta da assaporare

Strakkino
Via alla Porta degli Archi, 16/18R | Genova
010 541561
Sito | Instagram | Facebook


Lu – Sa | 12.00 – 23.45
Do | chiuso
Prezzo | Pranzo 10 – 15€ (for example Strakkino Rossa  7.5€)

Vetrina Strakkino

Tradizione, praticità e un carico di carboidrati

Strakkino realizza il mio sogno di mangiare carboidrati a tutte le ore sotto forma di tre principali proposte: la Strakkino, la Moreskina e la Taskina.

Nel titolo parlo di tradizione perché la Strakkino segue tipicamente la ricetta della goduriosa focaccia al formaggio tipo Recco. La base formaggio viene condita nei modi più disparati con ingredienti di altissima qualità, e guai a perdersi la Strakkino Verde, ovviamente con il pesto!

Strakkino cibo
fetta di Focaccia tipo Recco al Pesto

Parlo anche di praticità perché il locale è perfetto per le pause pranzo al tavolo, nel dehors o passeggiando per via XX Settembre assaporando una Taskina, una sorta di calzone a mezzaluna con i nomi delle strade o dei quartieri di Genova a seconda del ripieno.

Strakkino è aperto anche per un sano aperitivo post ufficio, quando anche il più stanco sarà pronto a gustare una birra e una Moreskina, una sorta di piccola pizza dal bordo alto con impasto multicereale integrale

Bianco farina

L’atmosfera è semplice ed essenziale grazie alla scelta dei colori.
La luce calda delle lampadine appese al soffitto illumina il bianco farina delle pareti, i toni chiari e delicati e il legno che ricorda la madia da impasto.

Non bisogna sottovalutare inoltre qualche piccolo accorgimento studiato in modo che il cliente mangi sempre comodo anche con borse e cappotti appendendo tutto ai ganci posizionati sotto i tavoli.

Locale e sala

Ultimo ma non per importanza il valore aggiunto della cucina completamente a vista, sinonimo di trasparenza e professionalità.
Viene esaltata la genuinità delle antiche ricette, dalla focaccia al formaggio alla tradizionale ricetta dei Romanetti di Bogliasco, piccoli  e dolci krapfen serviti caldi.

I ragazzi in sala e in cucina lavorano in perfetta sintonia perché formati non solo nella preparazione del prodotto ma anche nella cordialità, nella gentilezza e nella simpatia dal momento che, si sa, si torna sempre dove si è stati bene

Il sogno

Strakkino è nato in uno spazio molto piccolo, con pochi posti a sedere oltre al bancone ma solitamente chi sogna, sogna in grande.

Proprio quest’anno il locale ha subito una grande trasformazione triplicando i suoi spazi con l’aggiunta di due sale interne oltre alla prima preesistente e del dehors sulla pedonale via Porta degli Archi.

menu

Il vero obiettivo però è quello di esportare questo format e la tradizione ligure anche oltre i confini di Genova rispettando sempre il concept secondo cui tutto ciò che viene prodotto viene preparato con la massima cura per soddisfare la vista e il palato.


All images © 2019 Alice Evita Avanzi