Menu & Search
The Soul Kitchen ristorante vegetale e crudista a Torino

The Soul Kitchen ristorante vegetale e crudista a Torino

Soul Kitchen è stato il primo ristorante vegano che io abbia mai provato, in tempi quasi non sospetti, nel senso che mi stavo sì avvicinando al mondo della cucina vegetariana, ma ancora mangiavo pesce e soprattutto non sapevo bene se sarebbe stata una scelta a lungo termine. Spesso quando si pensa al cibo vegano (o almeno quello che leggo negli occhi dei miei amici quando ne parlo :))) ) è che si tratti di cibo poco saporito e un po’ triste. Ma la mia esperienza mi dice che cambiano idea una volta cenato da Soul Kitchen!

The Soul Kitchen
Via Santa Giulia 2 | Torino

Facebook

Ma – Sa | 12-30 – 14.30 / 19.30 – 22.30
Prezzo | 15-20€ a pranzo / 35-50€ a cena

The Soul Kitchen, il ristorante vegano che conquisterebbe chiunque

The Soul Kitchen non è il vostro tipico ristorante vegano. Anzi non vuole neanche essere chiamato vegano; è un ristorante vegetale e integrale. A Luca, chef e proprietario, piace definire la sua cucina come vegetale, creativa e gourmet. Il locale è un po’ rustico, ma sempre chic e si viene accolti dalla splendida cucina a vista e dagli chef al lavoro. Soul Kitchen nasce nel giugno del 2013 ed è stato uno dei primi ristoranti vegani di Torino. Prima che essere vegani diventasse una moda. Luca ha studiato da chef ed è vegano da 17 anni e avere un ristorante era il suo sogno di bambino. Così quando ha trovato il locale giusto, in Santa Giulia, nuova zona della movida Torinese, ha deciso che sarebbe stato il riflesso della propria filosofia di vita. Perchè buono e bello possono andare insieme a sano ed etico.

soul-kitchen-ristorante-vegano-torino
soul-kitchen-ristorante-vegano-torino
soul-kitchen-ristorante-vegano-torino

Il menù di Soul Kitchen

Il menù cambia ogni mese/mese e mezzo per seguire la stagionalità degli ingredienti. Non vengono utilizzate farine o zuccheri raffinati. Tutte le lavorazioni vengono fatte in casa, tranne tofu, seitan e tempeh o la pasta, preparata dal pastificio Virgilio, su ricetta di Luca. La cucina trae ispirazione dalla cucina regionale italiana, ma anche dai viaggi, dai libri o semplicemente da una conversazione. Alta è la sperimentazione con semi, germogli e gelatine, ma anche con accostamenti di gusto elaborati ed esotici. La verdura è sempre al centro del piatto e bensì non tutto sia ‘salutare’, perchè vegano non vuol dire automaticamente salutare, gli chef cercano di avere sempre almeno un piatto per ogni portata che sia senza glutine, senza soia e senza frutta secca.

soul-kitchen-ristorante-vegano-torino

Tra i piatti storici del locale troviamo la torta cruda al cacao, preparata con cacao e nocciole, che ogni mese decorata in maniera diversa. Ma anche gli spaghetti di zucchine, declinati in modo diverso a seconda della stagione, e amatissimi se pensiamo che ogni settimana si preparano dai 50 ai 60 kg di zucchine. Ma anche l’insalata preparata con 15 ingredienti diversi, selezionati tra frutta, verdura, noci, semi e germogli.

soul-kitchen-ristorante-vegano-torino
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

All images © 2017 Monica Pianosi