Affini: cocktail, cucina e rivendita in San Salvario

Ludovica Conte Pubblicato il 22 Luglio 2024

Non servono grandi presentazioni quando si parla ai torinesi di Affini. La rivendita di San Salvario infatti è aperta ormai da oltre dieci anni, e tutti i giorni con costanza continua ad allietare corpo e spirito con ottimi cocktail e tapas sfiziose.

Siamo in via Belfiore, una delle arterie che da Piazza Saluzzo si diramano lungo il cuore di San Salvario. Qui affini ha trovato la sua casa e il suo modo di esprimersi come un locale dinamico e fluido, in cui sperimentare sia in fatto di mixology che di liquori e distillati. Non a caso Danilo, il bar manager, si diverte a sperimentare con affinamenti, invecchiamenti e infusioni realizzando prodotti davvero unici. A questo si affianca la loro linea di prodotti, acquistabili sia nei loro punti vendita sia sul sito: gin, vermouth, amari e tutto quello che serve per rendere giustizia all’ora dell’aperitivo anche a casa!

La Vermouth Experience di Affini

Tra i diversi liquori e distillati da Affini non poteva ovviamente mancare il re per eccellenza, il signor Vermouth, ed un’esperienza a lui dedicata. L’elixir Le Masche è il vermouth d’ingresso della Vermouth Experience, nonché quello di loro produzione. Realizzato con base di erba luce e, tra le aromatiche, erba ruta detta anche “erba delle streghe” che in piemontese sono chiamate appunto “Masche“. Insieme a Le Masche abbiamo assaggiato altri due vermouth davvero unici e sperimentali: il Turineis, un vermouth con base chardonnay e infusione alla fava di cacao realizzato in collaborazione con Guido Castagna, e un vermouth barricato al wasabi dal sapore sapido e pungente.

Con la degustazione dei tre vermouth verrete forniti anche di un mix di tapas davvero generoso, con proposte anche vegetali sia calde che fredde! Il degno abbinamento per chi ha paura di perdere la lucidità dopo soli pochi sorsi.

food designer

Tutte le immagini sono di © Mirko Mina 2024

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!